Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Il transpacifico continua a trainare il rialzo dei noli

    Il transpacifico continua a trainare il rialzo dei noli

    L'indice composito Drewry sui noli spot medi dei container sale del 4% a 4.526 dollari per feu nella settimana chiusa il 20 agosto, spinto dalle tratte dalla Cina verso gli Stati Uniti, mentre l'Asia-Europa continua ad arretrare: Shanghai-Genova cede il 2% e scende sotto i 5mila dollari.

    Scende al 12% il credito imposta per l’autotrasporto conto terzi

    La Gazzetta Ufficiale numero 103 del 4 maggio 2023 ha pubblicato il Decreto Legge numero 48 del 4 maggio 2023, ossia il testo approvato dal Consiglio dei Ministri del primo maggio e soprannominato Decreto Lavoro. L’articolo 34 del Decreto nasce dalle proteste delle imprese di autotrasporto per ottenere l’erogazione di 300 milioni già stanziati per affrontare l’aumento dei carburanti avvenuto nel 2022. L’articolo s’intitola “Modifiche alla disciplina dei contributi per il settore dell’autotrasporto merci e persone” e stabilisce i valori del credito d’imposta che le aziende del settore potranno usare.

    All’autotrasporto in conto terzi sono destinati 200 milioni di euro, che saranno usati “sotto forma di credito di imposta, nella misura massima del 12 percento della spesa sostenuta nel secondo trimestre dell'anno 2022 per l'acquisto del gasolio impiegato in veicoli di categoria euro V o superiore utilizzati dai medesimi soggetti per l'esercizio delle predette attività, al netto dell'imposta sul valore aggiunto, comprovato mediante le relative fatture d'acquisto”. È una riduzione rispetto alla percentuale del precedente credito d’imposta (relativo al primo trimestre), che era del 28%.

    L’autotrasporto merci in conto proprio riceverà 85 milioni di euro per ottenere un credito d’imposta del 28% sulle spese sostenute nel primo trimestre del 2022 per l’acquisto di gasolio usato da veicoli Euro V o di classe superiore. Il testo aggiunge che se dalle domande per questo contributo resteranno dei fondi, questi potranno essere usati per il precedente contributo destinato al conto terzi (ossia il 12% sulle spese del secondo trimestre). Altri 15 milioni andranno invece al trasporto stradale di passeggeri.

    TESTO INTEGRALE DEL DECRETO LAVORO (NUMERO 48 DEL 4 MAGGIO 2023)

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

Persone

  • L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    Dopo una lunga malattia, il 11 agosto 2026 è morto Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito, associazione dell’autotrasporto di cui è stato anche tra i fondatori dopo anni di lavoro nella Fita Cna.
Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese

TECNICA

Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese
previous arrow
next arrow
Si allarga il perimetro del ciberattacco a Ceva Logistics

LOGISTICA

Si allarga il perimetro del ciberattacco a Ceva Logistics
previous arrow
next arrow
Perché il gasolio corre mentre il greggio frena

ENERGIE

Perché il gasolio corre mentre il greggio frena
previous arrow
next arrow
Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica

SERVIZI

Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica
previous arrow
next arrow