Array ( [0] => 9337 )

Primo piano

  • A Parona uno scalo merci che vale solo come rottame

    A Parona uno scalo merci che vale solo come rottame

    La vicenda dello scalo ferroviario di Perona, in provincia di Pavia, si è conclausa con una mediazione per recuperare i binari già posiati, anche se non vi ha mai viaggiato alcun treno. Una vicenda iniziata nel 2003.

Podcast K44

Cronaca

  • 43 chili di cocaina scoperti su due camion in Sardegna

    43 chili di cocaina scoperti su due camion in Sardegna

    La Polizia ha fermato un camion che viaggiava sulla Statale 131, in Sardegna, scoprendo in un bancale trenta chilogrammi di cocaina pura, nascosta nella spedizione di ricambi d’autovetture. Pochi giorni prima furono travati altri 13,5 chili di cocaina in un altro veicoli industriale.

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Idrogeno potrebbe essere competitivo col diesel dal 2030

    Si parla sempre più spesso di veicoli industriali elettrici anche per le lunghe distanze, che possono usare con celle a combustibile alimentate con idrogeno, ma oggi i loro costi di acquisto sono notevolmente superiori a quelli dei diesel. Ma parlando di costi totali d’esercizio, quando si potrà raggiungere la parità tra idrogeno e gasolio? Una risposta viene da H2 Accelerate, un organismo dedicato all’idrogeno cui partecipano anche costruttori di veicoli industriali e produttori di energia. In un libro bianco diffuso all’inizio di settembre 2022, afferma che la parità potrà avvenire entro il 2030, ma con un corretto sostegno politico. La diffusione dei camion a idrogeno avverrà in modo progressivo.

    Una prima fase, precedente al 2026, è definita di apprendimento, in cui gli elevati costi di produzione di veicoli e idrogeno permetteranno di mettere sulla strada solo veicoli in condizioni di sperimentazione operativa. In questo caso i costi d’esercizio saranno tra 1,20 e 1,60 euro al chilometro (contro i circa 0,50 centesimi stimati per il diesel). Dopo il 2025 aumenterà la produzione di automezzi e d’idrogeno con una conseguente loro diminuzione dei prezzi. In una seconda fase di avvio dell’industrializzazione (2026-2028) la produzione annuale raggiungerà le diecimila unità l’anno e i costi d’esercizio dell’idrogeno caleranno tra 0,90 e 1,30 euro al chilometro.

    Una terza fase (2028-2030) è definita di crescita sostenibile, col costo del camion a idrogeno si scenderà ancora tra 0,60 e 0,90 euro al chilometro, a fronte di quello del veicolo diesel che potrà salire tra 0,60 e 0,90 euro al chilometro, a causa soprattutto dei disincentivi sui veicoli a combustibili fossili (accise crescenti e altre imposizioni sul gasolio e pedaggi stradali differenziati) e incentivi a quelli a zero emissioni. Dal 2030 si aprirà la fase della piena industrializzazione, quando il costo d’esercizio minimo dei veicoli a idrogeno (0,50 euro al chilometro) potrà essere leggermente inferiore a quello dei diesel.

    Nell’analisi dei costi d’esercizio, la ricerca formula anche un'ipotesi sull’andamento dei prezzi dei veicoli industriali. Per quelli a idrogeno, nella prima fase potrebbero variare da 514mila a 651mila euro (secondo lo scenario) e potrebbero calare nella quarta fase tra 177mila a 295mila euro, a fronte del prezzo di un diesel tra 102mila e 107mila euro. In questo caso si parla di autoarticolati. Ma la partita sui costi d’esercizio comprende anche altre voci, tra cui spicca quella dell’energia per muovere i camion. Quale previsioni sono più difficili, perché dipendono dai costi di produzione dell’idrogeno verde e della rete di rifornimento. Lo studio afferma che tali costi diminuiranno nel tempo, grazie alle maggiori economie di scala e ai crediti RED II/III concessi a chi produce idrogeno verde.

    Le previsioni di H2 Accelerate ritengono che il prezzo alla pompa dell’idrogeno scenderà dai 7,3 euro per chilogrammo della prima fase a un intervallo tra 4,50 e 4,80 euro per chilo della quarta. Ovviamente i costi d’esercizio dipendono dai consumi e lo studio stima che quello dei camion elettrici a celle combustibili varieranno intorno a 0,075 kg per chilometro nel caso di un autoarticolato. Un altro elemento importante per i costi d’esercizio è la vita operativa e il valore residuo del veicolo, che nel caso dell’idrogeno sono, rispettivamente di otto anni e di una percentuale compresa tra 0 e 20% del costo iniziale. Lo studio non parla invece dei costi di manutenzione, che in tutti i veicoli elettrici sono notevolmente inferiori rispetto ai diesel.

    Queste previsioni valgono solo se ci sarà un supporto politico verso i veicoli elettrici e H2 Accelerate illustra alcuni provvedimenti necessari per l’idrogeno. Sono l’introduzione di pedaggi stradali che favoriscano nettamente i veicoli a zero emissioni rispetto ai fossili (come per esempio ,40 euro a km per i diesel e 0,10 euro per gli elettrici), l’aumento della tassazione sui combustibili fossili e una carbon tax sul gasolio che parta da un minimo di 0,30 euro per tonnellata di CO2 e cresca progressivamente fino a 0,60 euro per tonnellata. Quest’ultima si dovrebbe aggiungere alle attuali imposte sul gasolio.

    Scarica lo

    STUDIO H2 ACCELERATE SI COSTI ESERCIZIO DI CAMION DIESEL E IDROGENO (inglese)

    Il videocast K44 ha pubblicato diversi episodi sul camion a idrogeno, che vi riproponiamo

     

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

  • Avanza con calma il raddoppio della ferrovia Pescara-Roma

    Avanza con calma il raddoppio della ferrovia Pescara-Roma

    Dopo l’appalto assegnato da Rfi per i primi due lotti della ferrovia Pescara-Roma, si è aperta la procedura del Dibattito pubblico che riguarda il progetto di raddoppio di altri tre lotti. Sono pochi chilometri, ma importanti per l’Interporto d’Abruzzo.
K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia

TECNICA

K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia
Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili

TECNICA

Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili
Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica

TECNICA

Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica
Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno

TECNICA

Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno
Nuovi transpallet commissionatori polivalenti di Yale

TECNICA

Nuovi transpallet commissionatori polivalenti di Yale
previous arrow
next arrow
Fedespedi denuncia all’UE il contributo Art per gli spedizionieri

LOGISTICA

Fedespedi denuncia all’UE il contributo Art per gli spedizionieri
Una piattaforma per la transizione all’autotrasporto elettrico

LOGISTICA

Una piattaforma per la transizione all’autotrasporto elettrico
Rhenus Logistics cresce nella logistica in Europa

LOGISTICA

Rhenus Logistics cresce nella logistica in Europa
Falsi appalti nella logistica al Mercato AgroAlimentare di Padova

LOGISTICA

Falsi appalti nella logistica al Mercato AgroAlimentare di Padova
Scoperta evasione di sei milioni nella logistica torinese

LOGISTICA

Scoperta evasione di sei milioni nella logistica torinese
previous arrow
next arrow
Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica

ENERGIE

Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica
Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti

ENERGIE

Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti
Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati

ENERGIE

Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati
Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio

ENERGIE

Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio
Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia

ENERGIE

Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia
previous arrow
next arrow
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
previous arrow
next arrow