Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista denunciato per furto in logistica nel Reggiano

    Camionista denunciato per furto in logistica nel Reggiano

    Un autotrasportatore di 59 anni residente a Parma è stato denunciato per furto aggravato dopo aver nascosto capi Armani per circa 1.600 euro nel proprio camion durante un'operazione di carico in un'azienda di logistica di Castelnovo di Sotto, nel Reggiano.

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

  • Nicoli rinnova la flotta con cento camion

    Nicoli rinnova la flotta con cento camion

    Nicoli Trasporti Spedizioni ha ricevuto a Ghisalba i primi 50 dei 100 trattori stradali Iveco S-Way ordinati e ha inaugurato il Nicoli Center, impianto commerciale e produttivo di quasi 57mila metri quadrati. Sullo sfondo resta la difficoltà di trovare autisti.

    Guerra Ucraina | container europei lasciano la Russia

    Com’era prevedibile, le compagnie marittime europee stanno aderendo alle sanzioni contro la Russia e negli ultimi giorni hanno annunciato la sospensione degli scali nei porti russi. Lo hanno annunciato le due principali compagnie del mondo, Maersk e Msc. La società danese comunicò già il 24 febbraio, a poche ore dall’inizio dell’invasione, la sospensione delle prenotazioni di spedizioni marittime e terrestri da e per la Russia, escludendo però quelle che riguardano alimenti e prodotti sanitari. Msc ha comunicato la sospensione dei servizi per la Russia il 1° marzo e anche in questo caso esclude alimenti, medicinali e aiuti umanitari. Una decisione analoga è stata presa dalla tedesca Hapag-Lloyd.

    Il conflitto in Ucraina sta riaccendendo i noli marittimi dei container, che secondo lo Xeneta Shipping Index stavano già aumentando: a febbraio l’indice è aumentato del 3,9%, toccando l’87,9% su base annua. Ma la situazione potrebbe peggiorare: “La perturbazione pandemica si sta, in qualche misura, attenuando, ma la domanda rimane alta e la capacità massima”, spiega Patrik Berglund, Ceo di Xeneta. Egli aggiunge che con la guerra in Ucraina “i costi del greggio sono ovviamente saliti alle stelle e la comunità dei trasportatori, senza dubbio, cercherà di trasferirli ai clienti per proteggere i propri profitti. Così, oltre ai costi di trasporto già astronomici, i caricatori possono aspettarsi di vedere fattori di aggiustamento del bunker che portano a nuovi sovrapprezzi”.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Ferrovia

  • Sabotaggio diffuso sulla rete ferroviaria olandese

    Sabotaggio diffuso sulla rete ferroviaria olandese

    Oltre 35 sezioni di binario manomesse in tutto il territorio olandese hanno paralizzato la circolazione ferroviaria il 15 settembre 2026. La Betuweroute per il traffico merci non è stata toccata e l'inchiesta si concentra sui gruppi di agricoltori radicali.

Persone

Foton in Europa con una gamma completa e una rete in crescita

TECNICA

Foton in Europa con una gamma completa e una rete in crescita
previous arrow
next arrow
Garbe inaugura a Tortona la piattaforma logistica Nexos

LOGISTICA

Garbe inaugura a Tortona la piattaforma logistica Nexos
previous arrow
next arrow
Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa

ENERGIE

Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow