Array ( [0] => 24 )

Podcast K44

Cronaca

  • Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    La Sezione Polizia Stradale di Caltanissetta ha sequestrato due autocarri intestati a una ditta autotrasporto che erano privi di copertura assicurativa e con targhe riferite ad altri veicoli. Il secondo camion era stato inviato dall'impresa per trasbordare il carico del primo. Sanzioni per circa 8mila euro.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Petroliera diretta in Texas ha subito un attacco informatico

    Petroliera diretta in Texas ha subito un attacco informatico

    Secondo Bloomberg, gli investigatori di Fbi e Guardia Costiera statunitense avrebbero trovato prove di un accesso temporaneo al sistema di propulsione della superpetroliera VL Prosperity, ancora alla fonda davanti a Galveston. Le Autorità confermano un attacco di soggetti stranieri, ma nessun dato pubblico dimostra il controllo dei motori.

Autotrasporto

    Nikola vuole produrre 500 camion elettrici nel 2022

    Dopo una lunga fase di sviluppo, Nikola sembra pronta alla produzione in serie del modello Tre negli Stati Uniti. È un trattore pesante di Classe 8 che nella fase iniziale sarà alimentato a batteria, mentre in un secondo momento il costruttore potrebbe aggiungere anche una versione a celle combustibili alimentata con idrogeno. Nikola ha annunciato il 24 febbraio 2022 che entro la fine del 2022 intende produrne dalle trecento alle cinquecento unità nello stabilimento dell’Arizona, che in teoria sono già vendute perché finora ha raccolto preordini per 1385 esemplari, dei quali 375 a batteria e 1010 a celle combustibili.

    Alcuni esemplari della pre-serie a batteria stanno già viaggiando: sono i trenta consegnati nel quarto trimestre del 2021 a cinque clienti per una sperimentazione operativa. Ne produrrà una decina nel primo trimestre di quest’anno. Il Ceo Mark Russel ha dichiarato il 24 febbraio 2022 che la produzione delle prime unità effettivamente vendute inizierà il 21 marzo, con consegna nel secondo trimestre. Bisogna però considerare che i programmi del costruttore sono condizionati dalla carenza di microchip che sta colpendo l’intero settore automobilistico. Il presso di listino di ogni trattore è di 300mila dollari.

    Russel ha aggiunto che due esemplari della pre-serie consegnati alla società di autotrasporto statunitense Total Transportation Services lo scorso dicembre hanno mostrato più autonomia di altri camion elettrici provati dalla società. Il produttore di birra Anheuser-Busch sta provando due pre-serie della versione a idrogeno, di cui ha ordinato ben ottocento unità. Ma questa soluzione sta scontando la carenza d’impianti di distribuzione, su cui Nikola intende intervenire direttamente. Il primo suo distributore sarà aperto quest’anno in Arizona.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Petroliere e aeroporti sotto attacco nel Golfo e nel Mar Rosso

    Petroliere e aeroporti sotto attacco nel Golfo e nel Mar Rosso

    All’inizio di ottobre si riaccendono i fronti di guerra del Golfo Perisco e del Mar Rosso e i bersagli si stanno estendendo dalle petroliere agli aeroporti. L’Arabia Saudita ha sospeso i voli a Riad, colpito due volte nel fine settimana, e confermato un attacco a Dammam. A Hormuz proseguono gli …

Ferrovia

  • Il porto di Rijeka è senza ferrovia verso Zagabria

    Il porto di Rijeka è senza ferrovia verso Zagabria

    Lo svio di un merci di Transagent alla stazione di Meja, in Croazia, ha interrotto la ferrovia Zagabria-Rijeka. Gli operatori portuali segnalano ritardi su cereali, container, veicoli e rinfuse, mentre l'alternativa attraverso la Slovenia ha limiti di carico e manca ancora una data di riapertura.

Persone

  • DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli

    DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli

    Si è spento l’8 ottobre 2026 a 76 anni Vittorino De Bortoli, che nel 1980 avviò con il fratello Valter la casa di spedizioni di Montebelluna DB Group. Nel distretto dello scarpone hanno creato a una rete di circa 80 uffici.
Bpw alleggerisce e digitalizza il semirimorchio

TECNICA

Bpw alleggerisce e digitalizza il semirimorchio
previous arrow
next arrow
FedEx Europe digitalizza la logistica sanitaria

LOGISTICA

FedEx Europe digitalizza la logistica sanitaria
previous arrow
next arrow
Distributori carburanti chiedono tetto legislativo per i prezzi

ENERGIE

Distributori carburanti chiedono tetto legislativo per i prezzi
previous arrow
next arrow
Sanilog avvia una nuova campagna oncologica

SERVIZI

Sanilog avvia una nuova campagna oncologica
previous arrow
next arrow