Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Patente ritirata a camionista Adr per estintori scaduti

    Patente ritirata a camionista Adr per estintori scaduti

    La Polizia Locale di Monfalcone ha fermato un autoarticolato immatricolato in Croazia che trasportava resina liquida soggetta all'Adr che aveva gli estintori scaduti da tempo. Sanzioni per oltre 400 euro, mentre Prefettura e Motorizzazione stabiliranno da due a sei mesi di sospensione della patente.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Grimaldi affronta le sfide con nuove navi e rotte

    Grimaldi affronta le sfide con nuove navi e rotte

    All'apertura della ventisettesima Euromed Convention di Pula, Emanuele Grimaldi ha annunciato i progetti di due nuove generazioni di navi con-ro e multipurpose, un investimento da 1,5 miliardi di dollari in nove ro-pax a metanolo e trenta navi schierate sulle linee da e per l'Asia.

    Frode fiscale nell’autotrasporto palermitano per un milione

    Il Gip del Tribunale di Palermo ha emesso il 9 febbraio 2022 un decreto di sequestro preventivo per un milione di euro nei confronti di una società di autotrasporto palermitana accusata di avere attuato una frode fiscale tramite l’emissione di fatture false e con la complicità di una cooperativa cui aveva affidato la distribuzione in subappalto. Il provvedimento nasce da un’indagine avviata dalla Guardia di Finanza dopo una verifica fiscale svolta nella sede dell'azienda (di cui gli inquirenti non hanno comunicato il nome), da cui è emerso l’uso delle fatture false nel biennio 2015-2016.

    Durante la verifica, i Finanzieri hanno analizzato il rapporto di mono-committenza con una cooperativa cui l’impresa di trasporto aveva affidato i servizi di ritiro, trasporto e consegna di pacchi. I militi hanno rilevato che la cooperativa avrebbe stipulato “contratti di appalti simulati le prestazioni fornite da lavoratori che di fatto erano veri e propri dipendenti della società di trasporti”. Gli inquirenti precisano che “l’unico rischio d’impresa assunto dalla cooperativa è stato quello inerente al governo formale del rapporto di lavoro dipendente (costituito essenzialmente dall’emissione delle buste paga) poiché, di fatto, la gestione effettiva del personale, della logistica e dei mezzi tecnici era tutta demandata all’impresa di trasporti”.

    Lo scopo della frode era abbattere il reddito imponibile della società di trasporto, tramite la contabilizzazione di costi fittizi e l’indebita detrazione dell’Iva. Inoltre, questo meccanismo ha concentrato sulla cooperativa gli obblighi contributivi, previdenziali e assistenziali per i lavoratori. Oltre al sequestro dei beni per un milione di euro, i Finanzieri hanno denunciato due amministratori pro-tempore per dichiarazione fraudolenta mediante utilizzo di fatture per operazioni inesistenti.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Ferrovia

Persone

Un nuovo marchio turco entra nell’autotrasporto europeo

TECNICA

Un nuovo marchio turco entra nell’autotrasporto europeo
previous arrow
next arrow
Fercam cerca personale con 88 annunci attivi

LOGISTICA

Fercam cerca personale con 88 annunci attivi
previous arrow
next arrow
Trump vuole fermare l’esportazione di gasolio

ENERGIE

Trump vuole fermare l’esportazione di gasolio
previous arrow
next arrow
Transporeon potenzia l’offerta digitale con gli agenti AI

SERVIZI

Transporeon potenzia l’offerta digitale con gli agenti AI
previous arrow
next arrow