Non tira ancora aria di grandi eventi e marzo 2021 è vicino. Troppi rischi che a quella data il Governo non permetta lo svolgimento delle Fiere e Transpotec Logitec ne prende atto e comunica che l’evento è rinviato a giovedì 10 giugno, con termine domenica 13 giugno. Resterà comunque il primo appuntamento europeo dell’autotrasporto. I temi principali di questa edizione sono sostenibilità, sicurezza e formazione professionale. La parte espositiva prevede anche la prova dei veicoli, mentre durante i quattro giorni sono previsti momenti di formazione. A tale proposito, gli organizzatori diffonderanno webinar formativi nelle settimane che precedono la manifestazione fieristica. All’esterno si svolgerà un raduno di camion decorati.

Podcast K44
Cronaca

Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie
La Sezione Polizia Stradale di Caltanissetta ha sequestrato due autocarri intestati a una ditta autotrasporto che erano privi di copertura assicurativa e con targhe riferite ad altri veicoli. Il secondo camion era stato inviato dall'impresa per trasbordare il carico del primo. Sanzioni per circa 8mila euro.
Transpotalk
Normativa
Mesotelioma dell’autotrasportatore riconosciuto anche in Appello
Ammanco di merce senza giustificazione è un problema per il vettore
Nel Decreto Flussi 2027 resta il nodo della Cqc
Tre pronunce della Cassazione sul controllo delle soste degli autisti
Chiarimenti normativi sul motore acceso con camion fermo
Mare

Le rotte europee spingono i noli container
Il World Container Index di Drewry sale del 3% a 4.485 dollari per container da 40 piedi, trainato dall'Asia-Europa, dove i noli spot medi tornano a crescere dopo tredici settimane di calo. Sul transpacifico Los Angeles guadagna il 3%, New York cede l'1%.
Autotrasporto

Mesotelioma dell’autotrasportatore riconosciuto anche in Appello
La Corte d'Appello di Bologna ha rigettato l'appello dell'Inail e confermato l'origine professionale del mesotelioma di un autotrasportatore che dal 1981 al 2011 caricava e fissava lastre in cemento-amianto. Decisivi il parere dell'organo tecnico dell'Istituto e le testimonianze dei colleghi.
Transpotec Logitec rinviato al 10 giugno 2021
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa?
Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo

Lufthansa Cargo estende la rete in Asia
Con l'orario invernale in vigore dal 25 ottobre 2026 Lufthansa Cargo opera 88 rotte con aerei cargo verso 40 destinazioni, aggiunge Singapore e ripristina Almaty. A Mumbai i voli tutto merci passano al nuovo aeroporto di Navi Mumbai, mentre crescono le frequenze verso Dallas, Houston e New York.
Ferrovia

Cassa integrazione in due cantieri del Terzo Valico
Seli Overseas, società del gruppo Webuild, ha comunicato tredici settimane di cassa integrazione ordinaria per circa 300 dipendenti dei cantieri di Radimero e Val Lemme. I sindacati la collegano a un presunto contenzioso economico tra Cociv e Rfi, mentre Webuild sollecita al Governo pagamenti su diciotto commesse ferroviarie.
Persone

DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli
Si è spento l’8 ottobre 2026 a 76 anni Vittorino De Bortoli, che nel 1980 avviò con il fratello Valter la casa di spedizioni di Montebelluna DB Group. Nel distretto dello scarpone hanno creato a una rete di circa 80 uffici.


















































