Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Mare

  • Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Gnv e Axpo hanno completato all’inizio di dicembre 2025 il rifornimento di bio-gnl della nave Gnv Virgo, primo traghetto italiano a lunga percorrenza alimentato a gas naturale liquefatto impiegato su linea regolare.

    Le richieste di Unatras alla politica per le elezioni


    Dopo Confetra, anche Unatras si muove per le elezioni politiche del 4 marzo 2018, presentando il suo programma al mondo politico. Il documento si articola in cinque punti: pacchetto mobilità UE, regolarità del mercato e semplificazione burocratica, governo del settore, risorse strutturali per l'autotrasporto, ricambio generazionale degli autisti.
    In ambito comunitario, Unatras chiede ai politici italiani "una posizione netta di contrasto alla concorrenza sleale ed al dumping sociale, facendo leva sull'alleanza con gli altri Paesi firmatari della Road Alliance". Per farlo, l'unione degli autotrasportatori propone cinque azioni:

    • rendere omogenei nell'Unione i trattamenti economici, sociali e normativi dei lavoratori e dei costi a carico delle imprese di autotrasporto;
    • contrastare ulteriori liberalizzazioni del cabotaggio stradale;
    • estendere la normativa sul distacco transnazionale ai trasporti internazionali da e per l'Italia effettuati dalle imprese estere;
    • implementare un sistema nazionale di controlli mirati sui vettori stradali soprattutto esteri che concorrono slealmente eludendo le normative sociali, da effettuare attraverso strumenti tecnologici avanzati quali l'e-CMR e big data (telepass, tutor, dogane, ecc) a tutela dell'economia e delle imprese italiane;
    • sviluppare e sperimentare il sistema di Smart Roads attraverso un pieno coinvolgimento delle imprese di autotrasporto.

    La regolarità del mercato e la semplificazione burocratica devono avvenire, secondo Unatras, tramite sei azioni:

    • garantire l'effettiva funzionalità del Portale Regolarità Albo che assicura la netta evidenza delle imprese irregolari per l'affidamento dei servizi di trasporto, rimuovendo gli ostacoli ancora presenti al pieno e continuativo scambio di dati tra l'Albo ed i soggetti che detengono le informazioni utili alla verifica costante della regolarità contributiva, amministrativa e tecnico-operativa degli autotrasportatori;
    • realizzare una razionalizzazione normativa del settore intervenendo su riforma del Codice della Strada (fallita in questa legislatura), la revisione del calendario dei divieti di circolazione per i mezzi pesanti, l'attivazione delle deroghe nazionali al Regolamento 561/2006, la semplificazione procedure per accesso alla professione ed al mercato e la revisione della disciplina sui trasporti eccezionali;
    • rafforzare il contrasto alle cooperative spurie che "determinano esclusivamente un abbattimento selvaggio dei costi del servizio di trasporto, attraverso il ripristino del concetto di mutualità proprio della cooperazione";
    • rendere pienamente operativi gli uffici della Motorizzazione Civile, rendere definitiva l'integrazione tra Motorizzazione e Pubblico Registro Automobilistico (PRA) per evitare duplicazione di costi e procedure, affidare i processi di revisione dei mezzi pesanti anche agli operatori privati abilitati, assicurando sempre la funzione di controllo pubblica;
    • introdurre uno strumento di periodica indicazione dei livelli di costi di riferimento sia ai committenti che ai vettori, ad opera della Pubblica Amministrazione, per la esecuzione dei servizi di trasporto a tutela della regolarità, sicurezza e leale concorrenza del mercato;
    • individuare procedure certe che rendano effettivo il rispetto della norma sui tempi di pagamento del trasporto da parte del committente;
    • valorizzare il contratto scritto quale strumento utile a garantire la pari dignità delle parti.

    Il terzo capitolo del documento riguarda il governo dell'autotrasporto, dove Unatras chiede di rafforzare il ruolo del Comitato Centrale dell'Albo quale "vera espressione degli interessi dell'autotrasporto e ripristinare la Consulta Generale dei Trasporti e della Logistica quale sede di discussione degli indirizzi strategici del settore con piena rappresentatività e capacità di sintesi delle esigenze delle diverse modalità di trasporto".
    Sulle risorse strutturali per l'autotrasporto, Unatras chiede il mantenimento dello stanziamento annuale di 250 milioni di euro e di evitare il taglio del rimborso delle accise del gasolio, della riduzione compensata dei pedaggi autostradali e delle deduzioni forfettarie delle spese non documentate. Unatras chiede il mantenimento anche dei benefici per il rinnovo del parco veicolare, come l'iper-ammortamento, il super-ammortamento, la Nuova Sabatini e il Fondo di Garanzia per l'autotrasporto, aggiungendo pure incentivi per la rottamazione dei veicoli obsoleti. L'unione è favorevole anche agli incentivi per il trasporto combinato strada-mare (marebonus) e strada-rotaia (ferrobonus). Infine, chiede "la corretta applicazione dei contratti di concessione in ragione degli investimenti eseguiti coinvolgendo anche le associazioni di categoria dell'autotrasporto e garantire che gli introiti derivanti dalle tariffazioni autostradali siano reinvestiti nello stesso settore che li ha generati".
    Sulla carenza di autisti di veicoli industriali, Unatras chiede d'incentivare programmi formativi e di inserimento lavorativo per giovani autisti nell'autotrasporto, come quello finanziato dall'Albo Autotrasporto nel 2017, e riconoscere come lavoro usurante quello effettuato da autisti dipendenti e conducenti artigiani di veicoli pesanti.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Novembre 2025 registra una crescita della domanda globale del trasporto aereo delle merci del 5%, ma le tariffe spot continuano a scendere (-5%). Xeneta avverte: in arrivo un 2026 di guerra dei prezzi con una crescita prevista ferma al 2-3%.

Ferrovia

  • La Georgia crocevia tra l’Asia e l’Europa

    La Georgia crocevia tra l’Asia e l’Europa

    Le ferrovie georgiane hanno annunciato numerose iniziative per incrementare il traffico in una delle arterie vitali del Middle Corridor, tra cui un nuovo grande terminal che dovrebbe decollare nel 2026. Ma c'è grande attenzione anche sul porto secco di Tbilisi e un altra relazione ferroviaria.

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

TECNICA

Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
previous arrow
next arrow
Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa

LOGISTICA

Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa
La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport

LOGISTICA

La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow