Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • A Parona uno scalo merci che vale solo come rottame

    A Parona uno scalo merci che vale solo come rottame

    La vicenda dello scalo ferroviario di Perona, in provincia di Pavia, si è conclausa con una mediazione per recuperare i binari già posiati, anche se non vi ha mai viaggiato alcun treno. Una vicenda iniziata nel 2003.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

  • La Polizia indaga su duemila patenti di camionisti

    La Polizia indaga su duemila patenti di camionisti

    Dopo avere scoperto un’organizzazione bresciana che ha fatto conseguire patenti C e Cqc in modo fraudolento, la Polizia sta cercando anche i titolari di queste autorizzazioni alla guida. Rischiano una denuncia e il ritiro del documento.

    Negri e Cerruti voltano pagina dopo GIP


    Con il passaggio ai fondi Infracapital e Infravia del 95% di GIP2.0, la società veicolo nella quale sono stati scorporati i terminal container controllati da Gip - Gruppo Investimenti Portuali, per Luigi Negri, Giovanni Cerruti e la famiglia Magillo (rispettivamente vertici di Finsea, Gastaldi Holding e T.C.I.P) si chiude una parentesi durata 24 anni. Giulio Schenone, il quarto socio di GIP, rimane invece nella compagine azionaria e rivestirà il ruolo di amministratore delegato. Di mano sono passati il 60% del terminal Sech di Genova, l'80% del Terminal darsena Toscana e il 35% del Voltri Terminal Europa e del Vecon.
    "Abbiamo ceduto perché questo non è più un mestiere che fa per noi", ha spiegato Negri, aggiungendo che "quando abbiamo iniziato questo era un mestiere labour intensive e quindi poteva anche essere alla portata di gruppi familiari come eravamo e siamo noi soci di GIP. Ora invece è diventato troppo capital intensive. Eravamo una mosca bianca sul mercato del terminalismo portuale, la gente ci chiedeva come facessimo ad andare avanti".
    Cerruti spiega che "stava diventando un gioco molto pesante dal punto di vista delle risorse finanziarie e i nostri concorrenti o i player che sono in quel settore sono dei giganti. Era un passaggio quasi obbligato: se non fosse stato oggi, in poco tempo avremmo dovuto in qualche modo abdicare. L'idea iniziale era quella di trovare un socio di capitale che ci aiutasse ad andare avanti rimanendo noi sul ponte di comando, poi in effetti le cose sono mutate".
    Dall'intenzione iniziale di voler mantenere la maggioranza e il controllo di Gip cercando un partner finanziaria da cui farsi affiancare si è arrivati invece alla decisione di cedere il 95% a Infracapital, che ha preteso di avere il controllo dell'azienda e quindi la maggioranza azionaria. "I professionisti d'Infracapital si sono dimostrati diversi dai fondi di private equity che siamo abituati a conoscere: volevano entrare in GIP per fare non solo l'investitore ma anche l'imprenditore con un orizzonte temporale di medio-lungo termine", precisa Negri sottolineando che "chiaramente fare l'imprenditore con il 49% sarebbe stato difficile".
    Le intenzioni sembrano serie e ambiziose secondo quanto rivela il numero uno del Gruppo Gastaldi: "Questi fondi hanno assolutamente interesse a fare gli operatori che sviluppano nuovo business e hanno la forza finanziaria per farlo. Dipende poi da progetto a progetto. Sulla Piattaforma Europa di Livorno, ad esempio, bisognerà un po' capire i tempi, perché Infracapital e Infravia si sono dati un orizzonte temporale per l'investimento in GIP di 12 anni, che sono tanti, ma sappiamo anche che in Italia per certi progetti 12 anni possono non bastare".
    Cerruti, il cui gruppo è stato colpito nei mesi scorsi anche dal fallimento della Hanjin Shipping di cui era partner nell'agenzia marittima genovese Hanjin Italy, mira a sviluppare nuovi business nel trasporto marittimo: "Ritengo che per un agente marittimo indipendente nel settore container non ci siano grandi margini di crescita o di guadagno. Non ci credo più molto perché ormai si rafforzano sempre di più quelli che sono sul mercato, diventano sempre di meno perché si comprano uno con l'altro, non vedo per quale ragione dovrebbero avere interesse a lavorare con un agente indipendente. I grandi gruppi hanno quasi tutti ormai i loro uffici e le loro strutture in Italia. Sia chiaro: noi abbiamo ancora delle rappresentanze di compagnie di navigazione nel settore dei contenitori e continueremo a lavorare assiduamente in questo ambito, però esiste anche tutta un'altra parte di settore dei trasporti che è comunque molto interessante".
    Il riferimento è ad attività come i carichi break-bulk, l'impiantistica e il project cargo, ro-ro, rinfuse, navi chimichiere e altre. "Questi ultimi sono settori, dove siamo già presenti ma che offrono maggiore spazio di crescita, perché sono attività dove è richiesta la conoscenza del territorio, dei clienti e di alcune specificità particolari. Non è come con i contenitori, dove è tutto più standardizzato. Nelle altre aree di business che ho citato c'è ancora spazio per crescere e vedremo di fare qualche operazione per ritagliarci un ruolo maggiore» conclude Cerruti.

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Eva Air ed Egas rinnovano la certificazione Ceiv Pharma

    Eva Air ed Egas rinnovano la certificazione Ceiv Pharma

    Eva Air ed Evergreen Airline Services hanno conseguito da parte della Iata il rinnovo della certificazione Ceiv Pharma, che riguarda a catena del freddo e le operazioni dei servizi a terra presso l’aeroporto internazionale di Taiwan.

Ferrovia

K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia

TECNICA

K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia
Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili

TECNICA

Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili
Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica

TECNICA

Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica
Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno

TECNICA

Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno
Nuovi transpallet commissionatori polivalenti di Yale

TECNICA

Nuovi transpallet commissionatori polivalenti di Yale
previous arrow
next arrow
Fedespedi denuncia all’UE il contributo Art per gli spedizionieri

LOGISTICA

Fedespedi denuncia all’UE il contributo Art per gli spedizionieri
Una piattaforma per la transizione all’autotrasporto elettrico

LOGISTICA

Una piattaforma per la transizione all’autotrasporto elettrico
Rhenus Logistics cresce nella logistica in Europa

LOGISTICA

Rhenus Logistics cresce nella logistica in Europa
Falsi appalti nella logistica al Mercato AgroAlimentare di Padova

LOGISTICA

Falsi appalti nella logistica al Mercato AgroAlimentare di Padova
Scoperta evasione di sei milioni nella logistica torinese

LOGISTICA

Scoperta evasione di sei milioni nella logistica torinese
previous arrow
next arrow
Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica

ENERGIE

Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica
Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti

ENERGIE

Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti
Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati

ENERGIE

Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati
Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio

ENERGIE

Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio
Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia

ENERGIE

Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia
previous arrow
next arrow
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
previous arrow
next arrow