Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

    Consiglio Ministri manda alla UE decreto marittimi traghetti


    In tarda serata il Consiglio dei Ministri non ha ancora reso pubblico il testo del Decreto Legislativo che riordina le norme sugli incentivi fiscali, previdenziali e contributivi in favore delle imprese marittime, proposto dal ministro dei Trasporti e approvato nella riunione di oggi. Nella nota sintetica dell'incontro, il CdM spiega solo che "il provvedimento è volto a definire un sistema maggiormente competitivo che incentivi gli investimenti nel settore marittimo e favorisca la crescita dell'occupazione marittima". Nello stesso tempo precisa che "L'efficacia delle misure introdotte è subordinata alla preventiva autorizzazione della Commissione Europea. È previsto altresì uno specifico monitoraggio sugli effetti del provvedimento, al fine di introdurre eventuali dispositivi correttivi". Infine, il Governo ha deciso un periodo transitorio di diciotto mesi per "consentire la notifica e dare tempo al settore per l'adeguamento alle misure, se autorizzate dalla Commissione".
    Quindi, non sappiamo ancora chi ha vinto nella dura contesa sul testo del decreto tra Fedarlinea di Conftrasporto, che è riuscita a introdurre nella bozza entrata al CdM l'obbligo di usare marittimi comunitari, e Confitarma, che viceversa ha chiesto modifiche per imbarcare anche personale extra-comunitario. Una contesa che ha causato anche una battaglia personale tra Vincenzo Onorato ed Emanuele Grimaldi, i cui echi sono giunti, rispettivamente, nel Forum di Conftrasporto di Cernobbio e nell'assemblea di Confitarma.
    Se il Governo ha approvato il testo originale, le compagnie marittime devono imbarcare solamente marittimi di nazionalità comunitaria in tutti i traghetti che operano sulle rotte nazionali, anche se prima o dopo uno scalo in un porto italiane ne fanno uno all'estero. Durante il passaggio nelle commissioni parlamentari, il testo è rimasto sostanzialmente invariato, causando la reazione di Emanuele Grimaldi, che ha minacciato di portare le sue navi sotto altra bandiera. Vincenzo Onorato ha risposto che in questo caso perderebbe la defiscalizzazione prevista in Italia.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

  • FS Logistix avvia la sperimentazione dell’Hvo

    FS Logistix avvia la sperimentazione dell’Hvo

    Il biocarburante Hvo alimenta due locomotive in prova in Mercitalia Rail, i locomotori di manovra di Santo Stefano Magra e Valdellora e ventuno veicoli industriali Euro VI. Nel 2025 ne sono stati consumati 19mila litri, con circa 40 tonnellate di anidride carbonica evitate rispetto al gasolio fossile.

Persone

  • L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    Dopo una lunga malattia, il 11 agosto 2026 è morto Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito, associazione dell’autotrasporto di cui è stato anche tra i fondatori dopo anni di lavoro nella Fita Cna.
Talson punta sulla durata del semirimorchio

TECNICA

Talson punta sulla durata del semirimorchio
previous arrow
next arrow
Ceva ha subito un ciberattacco alla fine di luglio 2026

LOGISTICA

Ceva ha subito un ciberattacco alla fine di luglio 2026
previous arrow
next arrow
Perché il gasolio corre mentre il greggio frena

ENERGIE

Perché il gasolio corre mentre il greggio frena
previous arrow
next arrow
Bando LogIN Business avvia i rimborsi

SERVIZI

Bando LogIN Business avvia i rimborsi
previous arrow
next arrow