Array ( [0] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Mare

  • Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Gnv e Axpo hanno completato all’inizio di dicembre 2025 il rifornimento di bio-gnl della nave Gnv Virgo, primo traghetto italiano a lunga percorrenza alimentato a gas naturale liquefatto impiegato su linea regolare.

Autotrasporto

  • Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

    Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

    Bpw ha presentato un assale oscillante da sette tonnellate dedicato ai trasporti eccezionali con struttura alleggerita, garanzie estese e configurazioni adattabili alle diverse normative d’immatricolazione

    Il cargo ferroviario chiede un piano di rilancio

    L'industria del trasporto ferroviario merci si è raccolta a Roma al tradizionale appuntamento di Mercintreno per chiedere una svolta all'esecutivo guidato da Matteo Renzi. Lo dice esplicitamente Giancarlo Laguzzi, presidente di FerCargo (l'associazione che raccoglie le imprese ferroviarie merci operanti in Italia e non appartenenti al Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane): "Con il piano della portualità il Governo ha fatto un buon lavoro: ora sarebbe il caso di ripetersi per un piano della logistica, dedicato in particolare al trasporto ferroviario merci. Altrimenti il rischio è di continuare in un declino, lento ma inarrestabile".
    Nel nostro Paese il il trasporto ferroviario merci ha perso complessivamente oltre il 40% del traffico in soli sette anni e la percentuale di merci trasportate per ferrovia è ormai scesa al 6% del totale. Laguzzi ha riassunto le cifre della crisi del traffico merci per ferrovia spiegando: "Nel 2008, Trenitalia Cargo effettuava 60 milioni di treni-chilometro, nel 2014 poco meno di 30 milioni; un treno su due, cioè, non viaggia più, con una perdita secca del 50%. Le imprese aderenti a FerCargo, che oggi rappresentano il 33% del mercato, hanno recuperato una parte di questo traffico, ma complessivamente l'arretramento è superiore al 25%".
    Dal palco di Mercintreno è stato dunque lanciato un'unanime appello per la definizione di un piano strategico che ponga realmente al centro le esigenze di sviluppo del traffico delle merci su rotaia. "Va definito un piano nazionale dei trasporti anche con l'Autorità dei Trasporti» ha sottolineato Michele Elia, amministratore delegato del Gruppo FSI, ammettendo poi che "la domanda per trasportare le merci in ferrovia non esiste e questo per molti motivi, non ultimo perché manca un'autentica politica dei trasporti nel nostro Paese orientata a favore del treno. In paesi come la Svizzera o la Germania, il traffico merci su camion è fortemente penalizzato e spesso le ferrovie ricevono finanziamenti per ammodernare il loro parco rotabile o per sviluppare il traffico intermodale. Le FS in Italia hanno rinnovato quasi la metà del parco rotabile di Trenitalia o acquistato i nuovi treni Frecciarossa 1000 interamente in autofinanziamento, senza alcun supporto dallo Stato".
    Elia infine precisato che "sui quindici porti che il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti ha individuato (come prioritari, ndr), dieci sono già collegati alle ferrovie; il problema è che la banchina non è collegata alla ferrovia. Vediamo quello che c'è e come intervenire. Il nostro programma è chiaro, ci sono diversi fondi per il tpl, per il traffico merci e per la lunga percorrenza. Cosa si può costruire? Costruiamo su quello che abbiamo, non solo progetti nuovi, cerchiamo di sfruttare quello che abbiamo".
    Nel confronto tra operatori e gestori dei servizi che ha contraddistinto il dibattito, per Confcommercio è intervenuto il vicepresidente Paolo Uggè, secondo cui bisogna agire con un'ottica di sistema e non procedere a riforme di un singolo settore, come per esempio ha fatto il Governo presentando solo il piano relativo alla portualità e non alla logistica terrestre. "Da oltre vent'anni – ha detto - l'Italia non ha un piano generale dei trasporti e della logistica e la conseguenza che si fanno solo scelte particolaristiche o settoriali, senza una visione complessiva delle esigenze del sistema".
    Thomas Baumgartner, presidente di Anita (associazione confindustriale dell'autotrasporto), si è invece soffermato sulla crisi del trasporto intermodale, che ha subito un drastico calo dai 190mila treni effettuati nel 2007 ai 78mila del 2012. "Il traffico intermodale si svolge ormai solo sulle relazioni internazionali e in particolare verso la Germania, mentre è praticamente scomparso sul resto del territorio nazionale", ha affermato Baumgartner sottolineando inoltre che l'Italia deve puntare ai traffici dell'area del Mediterraneo e dei Paesi del vicino e medio Oriente.
    Per rendere il trasporto ferroviario delle merci più competitivo servono, oltre a sussidi e sovvenzioni, soprattutto treni lunghi 750 metri. "Il cliente – ha detto in conclusione Laguzzi - guarda al prezzo finale del trasporto e oggi la ferrovia presenta un deficit di competitività ancora difficile da colmare. Il trasporto di un container da 40 piedi costa 800 euro dal porto di Shanghai a quello di Genova ed esattamente altri 800 per andare per ferrovia da Genova a Padova. Per riuscire a ridurre i prezzi, sarebbe indispensabile aumentare la capacità dei convogli: un treno merci di 750 metri di lunghezza costa il 40% di un analogo convoglio lungo solo 500 metri. Ma le linee ferroviarie attuali non consentono la formazione di treni lunghi 750 metri, si sta lavorando per adeguare i binari che provengono dal Gottardo sotto la spinta proveniente dalla Svizzera che ha destinato anche dei finanziamenti al riguardo. RFI ha annunciato un piano che prevede una serie di interventi, ma un programma che preveda tempi certi di realizzazione, i relativi stanziamenti e anche una definizione delle priorità ancora non c'"». La "cura del ferro" promessa dal ministro dei Trasporti Graziano Delrio ancora non si vede.

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Novembre 2025 registra una crescita della domanda globale del trasporto aereo delle merci del 5%, ma le tariffe spot continuano a scendere (-5%). Xeneta avverte: in arrivo un 2026 di guerra dei prezzi con una crescita prevista ferma al 2-3%.

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

TECNICA

Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
previous arrow
next arrow
Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa

LOGISTICA

Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa
La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport

LOGISTICA

La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow