Ultime notizie
-
Conftrasporto contro cambio di nome del ministro Trasporti
26 Febbraio 2021 - Dopo l’annuncio che il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti cambierà nome, il presidente di Conftrasporto, Paolo Uggè, definisce questo provvedimento “inaccettabile”.
-
I Trasporti escono dal ministero dei Trasporti
26 Febbraio 2021 - Cambia nome il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che ora si chiama delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile. È il primo atto normativo del nuovo ministro Enrico Giovannini.
-
Cresce la cargocity di Malpensa a gennaio 2021
26 Febbraio 2021 - A gennaio 2021, la cargocity dell’aeroporto di Malpensa ha movimentato quasi cinquantamila tonnellate di merce, con un aumento del 25% rispetto allo stesso mese del 2020. Ma il dato nazionale mostra una flessione del 7,9%.
-
Cinque arresti per frode fiscale su pallet a Verona
26 Febbraio 2021 - La Procura di Verona ha concluso l’operazione Wooden Pallets nei confronti di un’organizzazione che ha attuato una frode fiscale nel commercio di pallet. Cinque arresti e sequestro per quaranta milioni di euro.
-
Il camion a idrogeno Nikola sarà venduto dal 2023
26 Febbraio 2021 - Nikola Corporation ha annunciato il programma per la produzione del camion elettrico a celle combustibile alimentato a idrogeno Nikola negli Stati Uniti ed Europa. Nasceranno tre modelli per lungo raggio, distribuzione regionale e distribuzione locale. Prime vendite nel 2023.
-
Sale l’incidenza del trasporto container sul prezzo delle merci
26 Febbraio 2021 - La continua crescita dei noli del trasporto marittimo dei container massimi sta stravolgendo le dinamiche degli scambi commerciali, incidendo in modo rilevante sul prezzo finale di alcuni prodotti.
-
Sciopero autisti Amazon in Toscana e Piemonte
26 Febbraio 2021 - I sindacati confederali hanno organizzato due scioperi degli autisti di società che lavorano per Amazon nella piattaforme di Brandizzo e Pisa. La protesta contro la cassa integrazione e i ritmi di lavoro. Amazon annuncia controlli.
-
K44 podcast: la riforma dell’autotrasporto UE inquina?
25 Febbraio 2021 - La Commissione Europea ha diffuso uno studio che mostra come l’obbligo di rientro in sede dei camion che svolgono autotrasporto internazionale dopo otto settimane, previsto dal Primo Pacchetto Mobilità, può aumentare l’impatto ambientale del trasporto. Vero problema o manovra politica per modifiche? Ne parla Paolo Cesaro in questo podcast di K44 La voce del trasporto.
-
Unatras vuole incontrare il ministro dei Trasporti
25 Febbraio 2021 - L’unione dell’autotrasporto Unatras chiede al ministro dei Trasporti, Enrico Giovannini, di aprire un Tavolo di confronto per individuare le questioni più urgenti su cui intervenire, tra cui i recenti ostacoli apparsi in Germania e Austria.
-
Gruber Logistics ordina cento camion a gas naturale
25 Febbraio 2021 - La società di autotrasporto trentina Gruber Logistics ha ordinato a Iveco cento veicoli industriali alimentati con gas naturale liquefatto. Servono anche per attraversare l’Austria, dopo il recente divieto di transito notturno per i diesel Euro VI.
-
I porti di Anversa e Zeebrugge uniti rincorrono Rotterdam
25 Febbraio 2021 - I due principali porti container del Belgio, Anversa e Zeebrugge, si fondono per offrire un'unica entità al trasporto globale di container. Nel 2020 hanno movimentato 13,8 milioni di teu, più del traffico dell’intera portualità italiana e vicino a quello di Rotterdam.
-
Amazon Air aumenterà i propri voli in Europa
25 Febbraio 2021 - L’aumento della flotta aerea di Amazon Air sta incrementando anche il trasporto aereo diretto all’interno dell’Europa. Uno studio rivela che la società raggiungerà presto la massa critica per il trasporto aereo in conto terzi.
-
Grimaldi investe 500 milioni per sei ro-ro multipurpose
25 Febbraio 2021 - Il Gruppo Grimaldi rinnova la flotta di ro-ro multipurpose con sei unità ordinate ai cantieri coreani Hyundai Mipo Dockyard, che saranno consegnate tra il 2023 e il 2024. Inaugureranno la nuova classe G5 con capacità di 4500 metri lineari.
-
Oltre diecimila camion controllati in Italia da Truck & Bus
25 Febbraio 2021 - I primi risultati della campagna di controlli straordinari su strada svolti in Italia nell’ambito dell’operazione europea Truck & Bus mostrano che su 10.769 mezzi pesanti e 573 autobus fermati in una settimana, gli agenti hanno rilevato 6.735 violazioni.
-
Rinnovato il contratto nazionale dei portuali fino al 2023
25 Febbraio 2021 - I sindacati confederali hanno firmato con quattro associazioni datoriali il rinnovo del contratto nazionale dei lavoratori dei porti, che sarà valido fino al 2023. Prevede un aumento dei salari e una somma una tantum per la vacanza contrattuale.
 
CONTENUTI SPONSORIZZATI