Primo piano

Podcast K44

Tecnica

  • Nuovo commissionatore Linde V08 per salire velocemente

    Nuovo commissionatore Linde V08 per salire velocemente

    Nelle grandi piattaforme logistiche l’aumento dei colli che richiedono uno stoccaggio più rapido può trasformarsi in un imbuto e rallentare il lavoro, soprattutto se un singolo piano di scaffali non basta. Per quest’attività Linde propone il nuovo commissionatore verticale V08 Linde che raggiunge i 2,80 metri di altezza.

Normativa

Ultime notizie

  • Mondadori rinnova contratto di logistica con Ceva Logistics

    9 Aprile 2020 - Il 9 aprile 2020 Ceva Logistics ha annunciato il rinnovo del contratto di logistica editoriale da parte di Mondadori, siglato nel 2017. Usate le piattaforme logistiche di Stradella e Verona.

  • Amazon sospende in Usa il suo servizio di trasporto

    9 Aprile 2020 - Secondo anticipazioni di stampa, Amazon ha deciso di sospendere negli Stati Uniti il suo servizio Shipping, che prevede il trasporto delle spedizioni in conto terzi. La società di e-commerce annuncia anche l’avvio di un programma di protezione antivirus nella logistica.

  • Le migliori pratiche per prevenzione Covid-19 nell’autotrasporto

    9 Aprile 2020 - I tenici della società Raam Srl (Ricerca Applicata per l’Ambiente) hanno raccolto le linee guida per la prevenzione della Covid-19 nel settore del trasporto merci su strada, con indicazioni su come sanificare i veicoli industriali.

  • Confetra chiede accesso rapido a risorse per la logistica

    9 Aprile 2020 - Il presidente di Confetra, Guido Nicolini, promuove i contenuti del Decreto Legge Credito per affrontare l’emergenza Covid-19 ma ritiene inadeguati gli strumenti per accedere alle risorse.

  • K44 Podcast: deroghe ai tempi di guida, voci pro e contro

    8 Aprile 2020 - Il fascicolo sull’allungamento dei tempi di guida degli autisti di veicoli industriali giace sul tavolo della ministra dei Trasporti, Paola De Micheli, stretto tra chi lo ha chiesto, ossia le associazioni dell’autotrasporto, e chi vi si oppone, i sindacati dei conducenti. Questo podcast di K44 propone la voce di entrambe le parti.

  • Cresce l’intermodalità ferroviaria con Maersk da Vado Ligure

    8 Aprile 2020 - Mercitalia ha avviato un collegamento ferroviario intermodale tra il nuovo terminal container Vado Gateway e Genova, sulla linea costiera dove è diminuito il traffico passeggeri.

  • Dhl collega l’Australia con nave e aereo

    8 Aprile 2020 - La multinazionale tedesca offre agli operatori italiani una soluzione intermodale mare-aereo per le spedizioni con l'Australia, con trasbordo a Singapore, che ha un buon rapporto tra tempo e costo.

  • Consiglio d’Europa approva il Primo Pacchetto Mobilità per autotrasporto

    8 Aprile 2020 - Il 7 aprile 2020 il Consiglio d’Europa ha approvato la riforma dell’autotrasporto internazionale basata sul Primo Pacchetto Mobilità della Commissione Europea, modificate dal Parlamento Europeo e dal Trilogo. Ora ci vuole un secondo passaggio all’Europarlamento.

  • Il 9 aprile riaprirà autostrada viaggiante per Friburgo

    8 Aprile 2020 - Secondo fonti provenienti dagli addetti ai lavori, il 9 aprile dovrebbe riaprire il trasporto combinato strada-rotaia tra Novara e Friburgo, interrotto dopo l’incidente del 2 aprile in Germania.

  • Crolla ponte sul fiume Magra tra Liguria e Toscana

    8 Aprile 2020 - La mattina dell’8 aprile 2020 ha ceduto il ponte che attraversa il fiume Magra nei pressi di Aulla, in provincia di Massa Carrara. Coinvolto un furgone il cui autista è ferito.

  • Nuove norme sul trasporto merci dopo Pasqua

    8 Aprile 2020 - Il 7 aprile la ministra dei Trasporti, Paola De Micheli, ha incontrato in video conferenza i rappresentanti delle confederazioni imprenditoriali annunciando provvedimenti nel prossimo Decreto del Governo.

  • Tre associazioni autotrasporto di Genova contro deroghe a tempi di guida

    8 Aprile 2020 - Si amplia la spaccatura nell’autotrasporto sulla richiesta presentata dalle associazioni degli autotrasportatori alla ministra dei Trasporti per modificare in modo temporaneo le norme sui tempi di guida e riposo degli autisti. Anche Confartigianato, Fai e Fiap di Genova non l’approvano.

  • A pieno regime il network intermodale di Medlog

    7 Aprile 2020 - Il ramo di Msc che si occupa di trasporti terresti serve in Italia già diversi porti e retroporti con collegamenti stradali e ferroviari, usando materiale rotabile proprio o di terzi.

  • Due container per sedili aerei passeggeri

    7 Aprile 2020 - L'emergenza Covid-19 spinge diverse compagnie aeree a usare gli apparecchi per passeggeri solo per il trasporto delle merci, anche in cabina. Ed è nata una soluzione per farlo in modo efficiente e sicuro.

  • Covid-19 aumenta il dumping nell’autotrasporto tedesco

    7 Aprile 2020 - L’associazione dei trasportatori tedeschi Bgl denuncia che già a poche settimane dall’inizio dell’emergenza della Covid-19 una parte dell’autotrasporto tedesco sta operando con tariffe troppo basse rispetto ai costi.

Autotrasporto

Logistica

  • Amazon sospende in Usa il suo servizio di trasporto

    Amazon sospende in Usa il suo servizio di trasporto

    Secondo anticipazioni di stampa, Amazon ha deciso di sospendere negli Stati Uniti il suo servizio Shipping, che prevede il trasporto delle spedizioni in conto terzi. La società di e-commerce annuncia anche l’avvio di un programma di protezione antivirus nella logistica.

Mare