Primo piano

  • Contship Italia punta sull’Egitto

    Contship Italia punta sull’Egitto

    La società terminalista ed Eurogate hanno firmato un accordo con l'Autorità portuale di Damietta per realizzare un nuovo terminal container, un retroporto e una ferrovia.  

Podcast K44

Tecnica

  • Il muletto autoportante sale sul camion

    Il muletto autoportante sale sul camion

    All'edizione 2019 di Ecomondo la Hiab ha presentato il carrello elevatore autoportante Moffett che da quest'anno la legislazione italiana permette di caricare sui veicoli industriali.

Normativa

Ultime notizie

  • Il coronavirus si avvicina alla logistica italiana

    22 Febbraio 2020 - Il primo focolaio italiano del virus Covid-19 è stato rilevato nella provincia di Lodi, una delle aree più importanti per la logistica e il trasporto delle merci. Una quarantena in queste piattaforme potrebbe causare gravi disagi alla supply-chain. Serve un piano d’emergenza anche per questo settore, essenziale al rifornimento di fabbriche e negozi.

  • Maersk entra nella logistica e-commerce degli Stati Uniti

    21 Febbraio 2020 - Il Gruppo danese A.P. Moller-Maersk potenzia le attività logistiche terrestri negli Stati Uniti con l’acquisizione di Performance Team, azienda che svolge servizi di stoccaggio e distribuzione delle merci, anche nel commercio elettronico.

  • La logistica cinese cerca di riprendersi dal coronavirus

    21 Febbraio 2020 - Dopo il prolungamento delle festività di Capodanno a causa del coronavirus, gli impianti produttivi cinesi stanno lentamente mettendosi in moto e con loro anche la filiera del trasporto. Ma siamo ancora lontani dalla normalità, anche perché l’epidemia prosegue.

  • Pronto il nuovo viadotto Madonna del Monte sull’autostrada A6

    21 Febbraio 2020 - La mattina del 21 febbraio 2020, la ministra dei Trasporti Paola De Micheli ha inaugurato il nuovo ponte a campata unica sulla carreggiata verso Savona dell’autostrada A6, che era crollato il 26 novembre 2019 per una frana. I veicoli potranno passare dal 22 febbraio.

  • Rfi potrebbe abbandonare le manovre al confine

    21 Febbraio 2020 - L’Autorità di regolazione dei Trasporti ha imposto nuove regole a Rete ferroviaria Italiana sulla gestione delle manovre attraverso i confini, che intenderebbe dismettere il servizio in alcuni importanti scali ai piedi delle Alpi. FerCargo ha una proposta alternativa.

  • Cma Cgm cancella alcune partenze verso l’Italia

    21 Febbraio 2020 - La compagnia marittima francese Cma Cgm ha ridotto le partenze di portacontainer dalla Cina a causa del coronavirus e alcune di queste coinvolgono anche i porti italiani. La compagnia francese mette in guardia anche sulle criticità legate ai container refeer nel Paese asiatico.

  • Indagato amministratore delegato di Rfi per incidente al Frecciarossa

    21 Febbraio 2020 - Il procuratore della Repubblica di Lodi ha posto sotto indagine altre dodici persone nell’inchiesta sul deragliamento del treno ad alta velocità che il 6 febbraio 2020 ha causato la morte di due macchinisti e il ferimento di 31 persone.

  • Camionisti scioperano in Senegal contro il racket dei controlli

    21 Febbraio 2020 - Gasolio troppo caro, mancanza di aree di sosta per riposare e controlli su strada da parte della Polizia che si traducono nel pagamento di tangenti: questi sono i motivi che hanno spinto migliaia di autisti di camion senegalesi a spegnere i motori il 19 febbraio 2020.

  • Camionista arrestato per tentativo di corrompere Polstrada

    21 Febbraio 2020 - Un autista di 42 anni fermato il 20 febbraio da una pattuglia della Polizia Stradale lungo l’autostrada A4 ha cercato di evitare una sanzione per sovraccarico allungando cento euro agli agenti. È finito in carcere. Nei giorni scorsi per un altro caso di corruzione il Tribunale di Eboli ha condannato due agenti e ne ha assolti cinque.

  • Gts Rail entra nel trasporto container per i porti

    20 Febbraio 2020 - L’impresa ferroviaria pugliese ha investito nove milioni per acquistare tre locomotori Siemens Vectron 191 e ha avviato una nuova relazione intermodale tra il porto di Genova Prà e Piacenza. Ne seguiranno altre verso i porti.

  • Viadotto Imera sull’autostrada A19 pronto a primavera 2020

    20 Febbraio 2020 - L’Anas afferma che i lavori per la ricostruzione del viadotto Imera lungo l’autostrada A19 Palermo-Catania stanno proseguendo secondo il cronoprogramma e saranno terminati entro la fine della prossimo primavera.

  • Gruppo FNM valuta il treno a levitazione passiva

    20 Febbraio 2020 - Il 20 febbraio 2020 la compagnia ferroviaria ha annunciato uno studio di fattibilità per utilizzare il sistema Hyperloop per trasportare merci e passeggeri tra la stazione di Milano Cadorna e quella dell’aeroporto di Malpensa, riducendo il viaggio da 43 a 10 minuti.

  • Aponte vuole conquistare il bacino Sampierdarena di Genova

    20 Febbraio 2020 - Durante la sua visita a Genova del 19 febbraio 2020, il fondatore di Msc ha incontrato diversi esponenti delle Istituzioni e ha dichiarato l’interesse per il terminal Sech, che ora sta attuando una fusione con quello Psa di Prà.

  • Il Frecciarossa è deragliato anche sulle procedure

    20 Febbraio 2020 - Moduli e procedure non hanno salvato il Frecciarossa 1000 AV 9595 dal deragliamento avvenuto in prossimità di Lodi il 6 febbraio 2020. Sull’evento sono intervenuti l’Agenzia per la Sicurezza delle Ferrovie e Rete ferroviaria Italiana. Gli inquirenti sono alla caccia dei particolari del deviatoio sospettato di avere causato l’incidente.

  • Due milioni di litri di gasolio contraffatto arrivati dall’Est Europa

    20 Febbraio 2020 - Il 20 febbraio 2020 la Guardia di Finanza di Trento ha annunciato l’operazione Turpis Oleum, che ha scoperto una frode sul gasolio, che era mischiato a oli e solventi provenienti da alcuni Paesi Europei. Il carburante così ottenuto può danneggiare i motori dei veicoli diesel.

Autotrasporto

  • Camionisti scioperano in Senegal contro il racket dei controlli

    Camionisti scioperano in Senegal contro il racket dei controlli

    Gasolio troppo caro, mancanza di aree di sosta per riposare e controlli su strada da parte della Polizia che si traducono nel pagamento di tangenti: questi sono i motivi che hanno spinto migliaia di autisti di camion senegalesi a spegnere i motori il 19 febbraio 2020.

Logistica

  • Maersk entra nella logistica e-commerce degli Stati Uniti

    Maersk entra nella logistica e-commerce degli Stati Uniti

    Il Gruppo danese A.P. Moller-Maersk potenzia le attività logistiche terrestri negli Stati Uniti con l’acquisizione di Performance Team, azienda che svolge servizi di stoccaggio e distribuzione delle merci, anche nel commercio elettronico.

Mare

  • Cma Cgm cancella alcune partenze verso l’Italia

    Cma Cgm cancella alcune partenze verso l’Italia

    La compagnia marittima francese Cma Cgm ha ridotto le partenze di portacontainer dalla Cina a causa del coronavirus e alcune di queste coinvolgono anche i porti italiani. La compagnia francese mette in guardia anche sulle criticità legate ai container refeer nel Paese asiatico.