TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

I fondi per l’autotrasporto del 2018

E-mail Stampa PDF

La Legge di Bilancio 2018 conferma lo stanziamento a favore delle imprese di trasporto merci su strada, metà del quale sarà destinato alla riduzione dei pedaggi autostradali.


Autostrada Autovie Venete camionAnche questa volta le associazioni degli autotrasportatori sono riuscite a difendere i benefici per la categoria dalle consuete minacce di tagli che annualmente emergono alla vigilia della promulgazione della Legge sul bilancio dello Stato. Il testo approvato dal Parlamento mostra uno stanziamento complessivo di 292.597.606 euro nella voce "interventi in materia di autotrasporto", nell'ambito della più ampia voce "Autotrasporto e intermodalità", che mostra uno stanziamento complessivo di 419.376.295 euro (il resto è diviso tra le spese di personale per il programma, 4.493.170 euro, e sistemi e servizi di trasporto intermodale, con 122.285.519).
Se lo schema della ripartizione seguirà quello degli anni precedenti, quasi la metà della somma per l'autotrasporto sarà destinata alla riduzione compensata dei pedaggi autostradali, seguita dalle deduzioni forfettarie delle spese non documentate delle imprese artigianali. Somme consistenti dovrebbero andare sia allo sviluppo dell'intermodalità, sia all'acquisto di autoveicoli nuovi poco inquinanti, mentre formazione e recupero della quota per il Servizio Sanitario Nazionale sui premi RCA potrebbero ottenere il resto, che si aggira sulla ventina di milioni per entrambe le voci.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 10543

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed