TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Autisti camion esclusi da aumento età pensione?

E-mail Stampa PDF

Secondo indiscrezioni, il Governo intende esentare dall'aumento a 67 anni dell'età per andare in pensione anche gli autisti di veicoli industriali, insieme con altre categorie che svolgono lavori faticosi, come macchinisti ferrovie e facchini.

Autista barba bianca volanteI camionisti non hanno ottenuto lo status di lavoro usurante necessario per andare in pensione prima degli altri lavoratori, ma potrebbero almeno evitare di andarci ancora più tardi, ossia a 67 anni, come previsto dall'aumento automatico causato dall'allungamento della speranza di vita. Infatti, nei giorni scorsi l'Istat ha comunicato che questo dato statistico è aumentato a 82,2 anni, valore medio per gli italiani. Questo incremento è sicuramente una buona notizia, me ne porta una non gradita per chi ha diritto a una pensione, perché dal 2019 trascina in alto, ossia a 67 anni, l'età minima per lasciare il lavoro.
Alcuni sindacati contestano tale automatismo, introdotto dalla riforma Fornero, e secondo un articolo del Corriere della Sera, il Governo intende attenuare l'impatto dell'aumento dell'età della pensione almeno per le categorie di lavoratori che svolgono attività più faticose e che sarebbero le dodici già previste dall'Ape Social. Tra queste sono compresi anche gli autisti di veicoli industriali e, restando nel trasporti, i macchinisti delle ferrovie, i gruisti e i facchini.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 9817

Camionsfera TV

Banner Trasporto Online 180x250 marzo 2016

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed