TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Una carta tachigrafica per tre autisti

E-mail Stampa PDF

La Polizia Stradale di Taranto ha scoperto tre camionisti "fantasma", ossia che usavano la carta del cronotachigrafo intestata a un loro collega.


Polizia Stradale agenti volante autostradaÉ uno dei trucchi più semplici per superare le ore consentite per la guida, ma è anche il più facile da scoprire per la Polstrada: dopo che sulla propria carta tachigrafica si è superato l'orario consentito, si continua a guidare usando la carta di un collega che in quel momento non lavora, per vari motivi come ferie, malattia o mansioni a terra. In questo modo, l'autista che guida non riempie la propria carta, ma se viene fermato mentre usa quella del collega o, se si monta la propria, di fronte a controlli incrociati dei dati delle carte e dei cronotachigrafi, gli agenti riescono a scoprire il trucco o perlomeno a sospettare che ce ne sia uno. Uno stratagemma chiamato dell'autista fantasma, che sarebbe quello che presta la carta ma non guida. La Polstrada di Taranto lo ha scoperto all'inizio di novembre 2018 in ben tre casi, che hanno portato a una multa di 849 euro a testa, al ritiro della patente e al sequestro della carta tachigrafica del camionista fantasma, che non potrà quindi guidare neppure lui.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 1969

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed