TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Dal 27 aprile domande per formazione giovani autotrasporto

E-mail Stampa PDF

Il ministero dei Trasporti ha pubblicato il 21 aprile 2017 l'avviso che annuncia l'avvio della prima fase del programma per la formazione dei giovani che intendono acquisire patente e CQC per veicoli industriali.


Formazione autista giovane formatore volante scaniaL'iniziativa annunciata nel dicembre 2016 dall'Albo degli Autotrasportatori entra nella sua prima fase operativa, che consiste nella presentazione della domanda per accedere ai contributi previsti per partecipare ai corsi di formazione per ottenere la Carta di qualificazione del conducente e la patente C, che sono i due requisiti fondamentali per diventare autista professionale. La domanda deve essere compilata e inoltrata solamente per via telematica, tramite il portale web dedicato www.giovaniconducenti.it
Possono accedere al programma di formazione le persone con età compresa tra 18 e 29 anni e che hanno già conseguito la patente B e che sono residenti in Italia. L'invio delle domande inizierà alle 9:00 del 27 aprile 2017 e i contributi saranno erogati secondo l'ordine cronologico di presentazione. Il termine ultimo è il 19 maggio 2017 alle ore 13:00. Dal 22 al 29 aprile l'Albo promuoverà una campagna pubblicitaria istituzionale su alcuni mezzi di comunicazione di massa: radio, stampa, quotidiani on-line e cinema.
Per questo progetto, l'Albo ha stanziato un milione di euro con l'obiettivo di formare seicento conducenti professionali. Però, il contributo non coprirà l'intero costo del conseguimento di patente e CQC, bensì l'ottanta percento. Il restante venti percento dovrà sostenerlo ogni candidato, all'atto dell'iscrizione si corsi.
AVVISO MINISTERO TRASPORTI PRIMA FASE FORMAZIONE GIOVANI AUTISTI

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 13274

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed