TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Condanna per ex presidente Ferrovie Nord

E-mail Stampa PDF

Il giudice milanese del processo con rito abbreviato ha condannato a due anni e otto mesi Norberto Achille, accusato di peculato e truffa per avere usato a sopi privati fondi aziendali.


Giudice Martelletto Fotolia 71240213 XSL'indagine contro l'allora presidente di Ferrovie Nord iniziò con la denuncia di un funzionario della società. Gli inquirenti scoprirono che Achille aveva destinato due utenze telefoniche aziendali per uso esclusivo di sua moglie e di suo figlio e usato alcune carte di credito aziendali per spese proprie e dei familiari. L'accusa ha contestato anche l'uso privato di auto aziendali e l'addebito alla società di alcune multe prese su tali autovetture dal figlio.
Achille ha ammesso le sue responsabilità e ha chiesto il processo con rito abbreviato, che si è concluso con una condanna a due anni e otto mesi di carcere, accogliendo la richiesta del pubblico ministero. Inoltre, Achille dovrà risarcire Ferrovie Nord di una somma che sarà decisa in giudizio civile. Intanto, l'accusato ha già risarcito l'azienda con 465mila euro e il suo avvocato aveva chiesto la derubricazione del reato in appropriazione indebita.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 1164

Camionsfera TV

Banner Trasporto Online 180x250 marzo 2016

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed