Array ( [0] => 26 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    La nuova T del cargo ferroviario con l’Alta Velocità

    Si attendono le prime sperimentazioni dei treni merci sulle linee ad Alta Velocità che dovrebbero prendere avvio nel corso del prossimo anno per capire quante e quali nuove opportunità si apriranno per il trasporto merci su ferro in Italia. A dirlo è stato Sebastiano Grasso, vertice di Contship Italia, in occasione della conferenza stampa indetta per i 70 anni di Assologistica di cui lui è vicepresidente con delega al trasporto ferroviario.
    Alla domanda su quante e quali saranno le opportunità che si apriranno anche per le altre imprese ferroviarie, oltre a Interporto Servizi Cargo che farà da apripista, il manager ha risposto: "Intanto stiamo a vedere quali saranno i risultati della prima fase di test. Se i treni aumenteranno la loro velocità dagli attuali 70 a 130 km/h sarebbe già un bel salto di qualità, poi rimane anche da capire quale sarà il pedaggio richiesto da Rfi ai treni merci. Oggi sulla rete tradizionale è in media di 3,7 euro/km mentre sull'Alta Velocità-Alta Capacità ancora non sappiamo quanto sarà".
    Nella migliore delle ipotesi, secondo Grasso "si potrà ambire a sfruttare al massimo queste nuove tracce non solo lungo l'asse nord-sud ma anche est-ovest, da Torino fino a Trieste, su una sorta di nuova T dell'Alta Velocità per il trasporto merci su ferro". La conferenza stampa indetta da Assologistica è stata anche l'occasione per sottolineare gli importanti risultati ottenuti con la cura del ferro voluto dal ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, anche se molto lavoro rimane ancora da fare.
    "C'è una riforma degli interporti da portare a termine", ha affermato ha detto Umberto Ruggerone, responsabile sviluppo dell'Interporto Cim Novara e vicepresidente di Assologistica, "così come devono essere migliorate le dotazioni infrastrutturali di molti interporti del Nord Italia e in generale le condizioni delle infrastrutture di trasporto per rendere più competitivo il trasporto su ferro".
    Grasso ha concluso che affermando che nei porti è ancora troppo elevata la percentuale di container che arriva e parte su gomma e ha aggiunto che per invertire la rotta bisognerebbe mettere la ferrovia in condizione di esprimere al meglio le proprie potenzialità. "Il treno, per definizione, se parte puntuale arriva puntuale perché segue una traccia oraria ben definita. Ma il terminal portuale deve rispettare i tempi di carico e scarico ma soprattutto il servizio di manovra ferroviaria deve mettere in condizione l'impresa ferroviaria di far partire il treno in orario e a condizioni competitive".

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • Rinviato l’incontro dell’autotrasporto al Mims

    Rinviato l’incontro dell’autotrasporto al Mims

    L’incontro tra le associazioni dell’autotrasporto e la vice-ministra del ministero Mims (ex Trasporti) è stato rinviato dal 14 settembre a una data imprecisata dell’inizio di ottobre. Si parlerà anche di carenza di autisti.
K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion

TECNICA

K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion
Parte la produzione del Nikola Tre in Germania

TECNICA

Parte la produzione del Nikola Tre in Germania
L’Iveco autonoma risorgerà nel 2022

TECNICA

L’Iveco autonoma risorgerà nel 2022
Cresce la famiglia di locomotive più potenti per merci

TECNICA

Cresce la famiglia di locomotive più potenti per merci
Maxi carri ferroviari per i container tra Europa e Cina

TECNICA

Maxi carri ferroviari per i container tra Europa e Cina
previous arrow
next arrow
Granarolo riacquisisce il controllo di Zeroquattro Logistica

LOGISTICA

Granarolo riacquisisce il controllo di Zeroquattro Logistica
Green Pass obbligatorio anche per trasporto e logistica

LOGISTICA

Green Pass obbligatorio anche per trasporto e logistica
Dhl apre logistica nell’aeroporto di Bologna

LOGISTICA

Dhl apre logistica nell’aeroporto di Bologna
K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion

LOGISTICA

K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion
Torello aumenta la logistica a Bologna

LOGISTICA

Torello aumenta la logistica a Bologna
previous arrow
next arrow
Londra rinvia alcuni controlli doganali al 2022

BREXIT

Londra rinvia alcuni controlli doganali al 2022
Aumentano le retribuzioni dei camionisti britannici

BREXIT

Aumentano le retribuzioni dei camionisti britannici
In Gran Bretagna sovrapprezzi per carenza di autisti

BREXIT

In Gran Bretagna sovrapprezzi per carenza di autisti
Distributori a secco in GB per mancanza di autisti

BREXIT

Distributori a secco in GB per mancanza di autisti
Da ottobre passaporto per camionisti diretti in GB

BREXIT

Da ottobre passaporto per camionisti diretti in GB
previous arrow
next arrow
Difficile il rimborso autostradale per l’autotrasporto

CAMIONSFERA

Difficile il rimborso autostradale per l’autotrasporto
La ferrovia del Frejus compie 150 anni e li dimostra

CAMIONSFERA

La ferrovia del Frejus compie 150 anni e li dimostra
Novità del Decreto Infrastrutture per le Cqc estere

CAMIONSFERA

Novità del Decreto Infrastrutture per le Cqc estere
L’Iveco autonoma risorgerà nel 2022

CAMIONSFERA

L’Iveco autonoma risorgerà nel 2022
K44 videocast – carenza autisti, confronto tra GB e Italia

CAMIONSFERA

K44 videocast – carenza autisti, confronto tra GB e Italia
Torneranno in cantiere 300 lavoratori del Terzo Valico

CAMIONSFERA

Torneranno in cantiere 300 lavoratori del Terzo Valico
Mecar perde il suo amministratore delegato Gianandrea Ferrajoli

CAMIONSFERA

Mecar perde il suo amministratore delegato Gianandrea Ferrajoli
Podcast K44, i primi 125 anni del camion

CAMIONSFERA

Podcast K44, i primi 125 anni del camion
Patenti superiori gratis per disoccupati in Campania

CAMIONSFERA

Patenti superiori gratis per disoccupati in Campania
Londra semplificherà gli esami per la patente camion

CAMIONSFERA

Londra semplificherà gli esami per la patente camion
Ferrovia Parma-Suzzara si rinnova guardando al Brennero

CAMIONSFERA

Ferrovia Parma-Suzzara si rinnova guardando al Brennero
L’Europa richiama l’Italia per i ritardi della Torino-Lione

CAMIONSFERA

L’Europa richiama l’Italia per i ritardi della Torino-Lione
Camionista evita rapina con incendio sull’autostrada A16

CAMIONSFERA

Camionista evita rapina con incendio sull’autostrada A16
Supermulta da 18mila euro per guida senza carta tachigrafica

CAMIONSFERA

Supermulta da 18mila euro per guida senza carta tachigrafica
Austria rilancia sulla patente camion a 17 anni

CAMIONSFERA

Austria rilancia sulla patente camion a 17 anni
previous arrow
next arrow