TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

A destinazione il treno container tra Spagna e Cina

E-mail Stampa PDF

Dopo che a dicembre si è concluso il primo collegamento merci ferroviario tra la Cina e la Spagna, il 26 febbraio 2015 è terminato il viaggio nella direzione contraria. Il test sembra riuscito e potrebbe portare ad un servizio regolare.


Treno container Cina Spagna YXEIl ponte ferroviario delle merci tra Cina ed Europa si allunga sempre più. Ormai il servizio tra il Paese asiatico e l'Europa centrale opera a pieno regime, ma Yiwu CF International Logistics vuole fare di più, ossia attivare un collegamento diretto tra la Cina e la Spagna. Il primo convoglio è partito il 24 novembre 2014 dalla città cinese di Yiwu e ha percorso quella che il dirigente della società, Li Huihuan, ha definito "la Via della Seta del 21° secolo".
In territorio cinese, il convoglio di 82 carri ha viaggiato sulla rotta che attraversa l'intera Cina, il Kazakistan, la Russia, la Bielorussia, la Polonia, la Germania, la Francia, per giungere finalmente dopo ventuno giorni a Madrid, nel terminal merci di Abroñigal, dopo avere percorso circa tredicimila chilometri. Un percorso più lungo di 724 rispetto alla mitica Transiberiana, da Mosca a Vladivostok.
Da Madrid il treno è ripartito con un carico di prodotti alimentari, tra cui spiccavano vino, olio d'oliva e prosciutto ed è giunto senza inconvenienti a Yiwu. Il servizio è organizzato da Yiwu CF International Logistics, una società cinese piuttosto giovane (è nata nel giugno del 2008) che opera come spedizioniere internazionale e che finora serviva l'Europa via mare, che richiede un tempo di viaggio più lungo.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 5790

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca