TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Arriva primo treno Geodis tra Cina e Francia

E-mail Stampa PDF

Il primo convoglio partito da Wuhan del programma attuato dalla società logistica francese per il produttore di jeans Kaporal è arrivato alla stazione di Venissieux-Saint-Priest, vicino Lione.


Cina termina container ferrovia caricoIl treno ha percorso 11.300 chilometri in diciotto giorni, lungo il corridoio della nuova Via della Seta. Dopo la partenza da Wuhan, nella Cina centrale, il convoglio ha attraversato Kazakistan, Russia, Bielorussia, Polonia, Germania e Francia. Da Lione, i container hanno proseguito per la piattaforma logistica Geodis di Grans, vicino Marsiglia, dove avviene la distribuzione in tutta la Francia, muovendo oltre dieci milioni di capi. Geodis può avviare fino a tre treni settimanali per Kaporal dalla Cina all'Europa.
Secondo Geodis, con questo servizio Kaporal riduce tempi, costi e impatto ambientale rispetto all'aereo, che era la precedente scelta dell'azienda di abbigliamento. La compagnia ha organizzato un servizio door-to-door, che offre anche ad altri clienti. "Abbiamo dovuto affrontare diverse sfide operative e tecniche", spiega Kim Pedersen, vice-presidente responsabile della divisione Freight Forwarding Line. "Venti conduttori si sono dati il cambio attraverso sette Paesi. Il convoglio ha cambiato locomotore otto volte e abbiano svolto tre trasbordi a causa dei diversi scartamenti ferroviari".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 2840

Camionsfera TV

Banner Trasporto Online 180x250 marzo 2016

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed