TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Italia diciottesima nella flotta container

E-mail Stampa PDF

Grimaldi Group e Ignazio Messina & C appaiono tra le prime cinquanta compagnie marittime nel trasporto di container per numero di navi e capacità di stiva.


Grimaldi conro Grande Sierra Leone navigazioneLa marina mercantile italiana in questo momento si piazza al 18° posto della classifica mondiale per flotta di navi portacontainer. In particolare, tre società armatoriali italiane sono proprietarie di 55 navi portacontainer per una capacità di stiva pari a 75mila teu. Lo afferma il "DynaLiners Trades Review 2018" che ha stilato questa particolare classifica utilizzando i dati di Alphaliner. Al primo posto figura la Cina con 829 navi e oltre 2,5 milioni di teu di stiva, a seguire la Danimarca con 781 navi e 4,1 milioni di teu e la Francia con 516 portacontainer per una capacità di stiva pari a più di 2,6 milioni teu.
Sempre le statistiche di Alphaliner dicono che fra le compagnie marittime italiane al 27° posto mondiale c'è il Gruppo Grimaldi di Napoli con 40 navi operate e 45mila teu di stiva, più un orderbook per altre sei navi che porteranno sul mercato nuova stiva per duemila teu. Al 44° posto mondiale figura la Ignazio Messina & C. con nove navi che trasportano fino a 23mila teu, mentre in ordine il gruppo non ha nuove costruzioni.

Nicola Capuzzo

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 1591

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed