Il primo camion della storia torna a viaggiare
Il celebre esemplare del primo camion mai costruito, una replica fedele esposta nella sede Daimler Truck a Leinfelden-Echterdingen, lascia temporaneamente il museo per essere restaurato. In vista del suo 130° anniversario, il veicolo sarà sottoposto a un intervento tecnico presso la Philipp-Matthäus-Hahn-Schule di Nürtingen, istituto d’eccellenza per auto d’epoca. Gli apprendisti specializzati, guidati da istruttori esperti, restituiranno al mezzo la piena funzionalità. Il ritorno è previsto per fine agosto, in tempo per partecipare da protagonista allo Spitzkraut Classics.
Calo dei traffici a Rotterdam nel primo semestre 2025
Nel primo semestre del 2025 il porto di Rotterdam ha registrato un calo complessivo del traffico merci del 4,1%, con volumi scesi a 211 milioni di tonnellate. Le flessioni più marcate hanno riguardato le rinfuse secche (-8,9%) e liquide (-5,3%).In controtendenza, il traffico di container in teu è cresciuto del 2,7%, raggiungendo i 7 milioni di teu. L’aumento è stato trainato da una ripresa della domanda europea e da un incremento dell’8,4% delle importazioni dall’Asia. In rialzo anche i traffici con il Nord America (+9,1%) grazie alla riorganizzazione delle alleanze marittime.
Tuttavia, in termini di tonnellaggio, i container sono calati dell’1,0% a 66,5 milioni di tonnellate, a causa di un maggior numero di contenitori vuoti e di un calo del 5% delle esportazioni piene, segnale delle difficoltà dell’industria europea. Preoccupano la chiusura di alcuni impianti chimici e i conseguenti licenziamenti. Nonostante ciò, le prestazioni finanziarie e gli investimenti del porto restano stabili.
Dazi Usa frenano le spedizioni Dhl dalla Cina
Dhl ha registrato un calo significativo nelle spedizioni espresse dagli Stati Uniti verso Cina e Hong Kong, a causa dell’eliminazione di un’esenzione dai dazi per le spedizioni fino a 800 dollari. La misura, se applicata a livello globale da fine agosto, potrebbe ridurre l’utile operativo annuo di 231 milioni di dollari, ha dichiarato la Cfo Melanie Kreis. Nonostante la contrazione del 3,9% dei ricavi nel secondo trimestre (22,9 miliardi di dollari), l’utile operativo è cresciuto del 5,7%, raggiungendo 1,6 miliardi. Le spedizioni B2C Express sono diminuite del 20% negli Usa, mentre in Europa i volumi di commercio elettronico sono saliti dell’11%.
Helrom apre nuova tratta Düsseldorf-Győr
Helrom ha avviato una nuova connessione ferroviaria tra Düsseldorf (Germania) e Győr (Ungheria) per il trasporto di semirimorchi, nonostante l’avvio di una procedura preliminare d’insolvenza. Il servizio è attivo dal 1° agosto 2025 e prevede cinque partenze settimanali.
Aumentano i camion sulle autostrade italiane
Nel primo trimestre del 2025 il traffico di veicoli industriali sulle autostrade italiane ha registrato un aumento rispetto allo stesso periodo del 2024, confermando una tendenza in crescita anche rispetto ai livelli pre-pandemia. Secondo l’ultimo rapporto dell’Osservatorio Mobilità del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sulla rete Anas il traffico giornaliero medio è aumentato dell’1% rispetto al primo trimestre 2024 e del 9% rispetto al 2019. Sulle autostrade in concessione, i transiti – misurati in veicoli\km – sono cresciuti del 5% rispetto allo scorso anno e del 13% rispetto al primo trimestre del 2019.Il ministero aveva già rilevato per il 2024 aumenti pari al 2% sulla rete Anas e al 3% sulle autostrade in concessione rispetto al 2023, con valori superiori del 10% e del 6% rispetto ai primi tre mesi del 2019.
Sciopero nella logistica Ovs di Pontenure
Da mercoledì scorso oltre 40 facchini del magazzino Ovs di Pontenure, quasi la metà dei 95 dipendenti totali, sono in sciopero permanente nei reparti di ricevimento e spedizione. La protesta è contro il cambio d’appalto che prevede il passaggio degli attuali lavoratori alla cooperativa Giove, legata al consorzio Cal, al posto dell’assunzione diretta da parte della Spa Xpo. I sindacati Filt Cgil e Uil Trasporti denunciano il rischio di perdita di tutele, come la quattordicesima mensilità, e una disparità di trattamento con gli impiegati amministrativi, assunti invece da Cal. Lo sciopero proseguirà fino a garanzie scritte.
Bonifica bellica per il dragaggio del porto di Ancona
Firmato il contratto per la bonifica bellica subacquea nel bacino commerciale del porto di Ancona, propedeutica al dragaggio delle banchine 19-26. L’intervento, affidato al raggruppamento Ce.Sub.–Mancarella Pietro per 546.256 euro, durerà 244 giorni e coprirà 360 mila metri quadrati. Dal 1° settembre verrà richiesta l’autorizzazione al ministero della Difesa. La bonifica, necessaria per la sicurezza, prevede l’individuazione e rimozione di ordigni bellici e oggetti metallici. I lavori si svolgeranno di giorno, garantendo la fruibilità del porto. Il dragaggio, atteso da anni, porterà le banchine fino a -14 metri, aumentando la competitività dello scalo.








































































