Cresce la logistica automotive a Koper
Il gruppo francese Cma Cgm e il porto di Koper (Capodistria) hanno firmato una dichiarazione d’intenti per creare una joint-venture nel settore della logistica automobilistica. La nuova società disporrà di un’area di 27mila metri quadrati vicino al porto, destinata alla gestione, manutenzione e fornitura di servizi per veicoli finiti. L’iniziativa sarà realizzata con Ceva Logistics, controllata di Cma Cgm specializzata nella logistica automobilistica per import ed export. L’accordo si inserisce nel rafforzamento della cooperazione franco-slovena e nello sviluppo del corridoio economico India-Medio Oriente-Europa.
Primo treno refrigerato Gioia Tauro-Verona
Medway Italia, società ferroviaria del gruppo Msc, ha avviato il primo collegamento ferroviario dedicato al trasporto di container refrigerati tra il porto di Gioia Tauro e l’interporto di Verona. Il servizio, operativo dopo una fase di sperimentazione, prevede una frequenza settimanale e impiega meno di 24 ore per coprire la tratta. I container refrigerati sono poi ridistribuiti dal terminal veneto verso le destinazioni finali.
Öbb Rcg avvia operazioni in Belgio
Öbb Rail Cargo Group ha ottenuto dall’Agenzia dell’Unione europea per le ferrovie (Era) il Certificato unico di sicurezza per Paesi Bassi, Belgio e area di confine tedesca, avviando ufficialmente le proprie attività ferroviarie in Belgio. Il documento conferma la conformità di Rcg a tutti i requisiti legali e operativi in materia di sicurezza nel trasporto merci. L’estensione delle operazioni a Belgio e Germania consente una produzione ferroviaria più flessibile ed efficiente, a vantaggio di clienti internazionali e regionali. Il 14 ottobre è giunto al porto di Zeebrugge il primo treno Rcg operante con licenza e trazione proprie, segnando l’integrazione del Belgio nella rete produttiva del gruppo. Dal 2024 Rcg è attiva nei Paesi Bassi con una propria società di trasporto, rafforzando la presenza in Europa occidentale e offrendo soluzioni logistiche transfrontaliere integrate. In Belgio l’azienda sta formando un team locale e assumendo personale, tra cui macchinisti e responsabili operativi per il sito di Anversa, con contratti regolati dal diritto del lavoro belga.
Blackstone colloca bond su magazzini britannici
Blackstone ha completato una nuova emissione di titoli garantiti da mutui commerciali per 507 milioni di sterline, legata a un portafoglio di magazzini nel Regno Unito. L’operazione, effettuata attraverso il veicolo Uk Logistics 2025-2 Dac e la controllata Indurent, è stata coperta 2,4 volte, con la partecipazione di circa venti investitori. Si tratta della seconda emissione di quest’anno dopo quella di aprile, sempre nel settore logistico. Secondo dati Bloomberg, nel 2025 il mercato europeo dei Cmbs ha raggiunto oltre 6,1 miliardi di sterline in operazioni denominate in valuta britannica e 1,9 miliardi di euro per quelle in euro, livelli tra i più alti mai registrati. Indurent, costituita da Blackstone nel 2024, gestisce le acquisizioni britanniche in ambito logistico e industriale.
Camion tra Turchia e Arabia Saudita
Dopo anni di sospensione, tre camion turchi hanno attraversato l’Arabia Saudita utilizzando il sistema Tir, ristabilendo un corridoio terrestre strategico tra la Turchia e i Paesi del Consiglio di cooperazione del Golfo. L’operazione, condotta attraverso Iraq, Giordania, Arabia Saudita e Kuwait, segna un passo importante per i collegamenti merci del Medio Oriente. Secondo quanto comunicato da Saritaş International Transport, il ripristino di questa rotta consente di raggiungere in modo più diretto e sicuro mercati come Qatar ed Emirati Arabi Uniti. Per il settore turco, il corridoio saudita rappresenta la via terrestre più diretta verso la regione del Golfo.







































































