Hupac aumenterà i treni tra Duisburg, Singen e l’Italia
Hupac potenzierà il servizio shuttle tra Duisburg e Singen dal 7 luglio, migliorando anche i collegamenti intermodali tra Germania e Italia. Il nuovo programma prevede cinque partenze settimanali tra Duisburg e Singen, otto partenze da Singen a Brescia e sette per Busto Arsizio. Il corridoio via Singen offrirà così maggiore flessibilità, affidabilità operativa e frequenza giornaliera. Il servizio sarà adatto a tutte le unità di carico intermodali, inclusi semirimorchi P400 e merci pericolose Adr/Rid.
Sequestrati 4.500 flaconi di detersivi contraffatti su camion a Trieste
I Finanzieri del Comando Provinciale di Trieste e i funzionari dell’Agenzia delle Dogane hanno sequestrato 4.500 flaconi di detersivi e detergenti con marchi contraffatti di noti marchi. L’operazione è scaturita da un controllo su un camion proveniente da Gemlik (Turchia) e diretto in Germania, nel cui carico erano presenti colli con prodotti promiscuamente imballati. Le perizie eseguite dalle aziende titolari dei marchi hanno confermato la non autenticità dei prodotti. L’intervento rientra nelle attività di contrasto alle frodi doganali a tutela del mercato e dei consumatori.
A Rijeka terminal digitale per i camion
Il terminal container Rijeka Gateway diventa il primo dell’Alto Adriatico a gestire digitalmente il traffico su gomma. Conclusa l’installazione dei sistemi Conroo, l’accesso dei camion sarà regolato tramite un’app su smartphone, eliminando pre-gate fisici, tessere e documenti cartacei. Gli autisti potranno registrarsi, ricevere istruzioni, dati sui container e credenziali d’accesso direttamente sul telefono. La soluzione, già operativa, rende il terminal interamente gestito da remoto e promette traffico più fluido e minori tempi d’attesa.
DB Cargo France avvia trasporto combinato con Ikea
DB Cargo France ha avviato un nuovo servizio ferroviario tra Metz, nel nord-est della Francia, e Valenton, alla periferia di Parigi. Il collegamento è realizzato per conto d’Ikea e rappresenta il primo servizio dell’azienda come operatore di trasporto combinato.
Helrom avvia collegamento ferroviario per semirimorchi tra Polonia e Germania
Helrom, azienda tedesca specializzata nel trasporto ferroviario di semirimorchi, attiverà a settembre un nuovo servizio tra Katowice (Polonia) e Düsseldorf (Germania). Il collegamento opererà sei volte a settimana in entrambe le direzioni e sarà interamente gestito da Helrom, sia per le operazioni terminali che per il trasporto su rotaia. Si tratta del primo servizio della compagnia in Polonia, che diventa così il quinto Paese coperto dalla sua rete. Il sistema di carico orizzontale sviluppato da Helrom consente di evitare infrastrutture aggiuntive per il trasbordo. A maggio, l’azienda ha ottenuto un finanziamento di quasi 33 milioni di euro per acquistare 120 nuovi carri ferroviari.
Msc continua la sua espansione in Brasile con l’acquisto di Wilsons Sons
Msc ha concluso l’acquisizione di Wilson Sons tramite la sua controllata Shipping Agency Services: l’operazione è stata ufficializzata dopo aver ottenuto il via libera dall’Agenzia nazionale dei trasporti via acqua del Brasile (Antaq). “Il nostro obiettivo è rafforzare le capacità logistiche in quest’area generando sinergie operative in modo da ottenere un servizio ancora più efficiente”, ha dichiarato Msc. L’operazione rappresenta un ulteriore passo nella strategia di espansione di Msc in Brasile, iniziata con l’acquisto di Log-In Logística alla fine del 2021. Wilson Sons gestisce due importanti terminal container: Tecon Rio Grande, situato a Rio Grande, e Tecon Salvador, nel porto di Salvador.
Tilman Apitzsch è il Managing Director di CargoBeamer Intermodal Operations
CargoBeamer ha nominato Tilman Apitzsch nuovo Managing Director di CargoBeamer Intermodal Operations. Apitzsch guiderà la nuova divisione Business Solutions, con responsabilità sulla strategia commerciale, il coordinamento e l’eccellenza operativa. Riporterà al Coo Boris Timm e lavorerà a fianco di Tim Krasowka e Alexander Kornblum. Proveniente dal Boston Consulting Group, Apitzsch vanta oltre dieci anni di esperienza in progetti intermodali, ferroviari e logistici su larga scala. Con un Master of Science in Management and Mobility, punta a contribuire allo sviluppo sostenibile dei servizi ferroviari di CargoBeamer.
Ups Healthcare inaugura hub logistico avanzato a Singapore
Ups Healthcare ha aperto un nuovo centro logistico avanzato a 36 Tuas Road, Singapore, esteso su oltre 11.500 metri quadrati. La struttura raddoppia la presenza regionale dell’azienda per rispondere alla crescente domanda del settore sanitario. Il sito dispone di automazione avanzata, catena del freddo, sistema di trasporto interno, dispenser di ghiaccio secco, modulo verticale lean lift e celle a temperatura controllata, tra cui un congelatore a -20°C. Conforme agli standard Gdp e Gmp, il centro offre servizi specializzati come packaging a freddo, etichettatura e supporto normativo. L’iniziativa si inserisce nell’ampliamento dei servizi Ups Premier per spedizioni sensibili a tempo e temperatura.


































































