Array ( [0] => 30 )

Primo piano

  • K44 videocast: Bruxelles prepara l’Euro VII per il diesel

    K44 videocast: Bruxelles prepara l’Euro VII per il diesel

    La Commissione Europea sta preparando le nuove regole sulle emissioni inquinanti dei motori diesel per veicoli industriali Euro VII. Ma ha ancora senso imporre enormi investimenti sul gasolio mentre potrebbe essere gradualmente sostituito da altre tecnologie? Ed è possibile abbattere ulteriormente le emissioni di questo motore? Ne parliamo in questo …

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Renault Trucks svela la nuova generazione di camion TCK Evolution

    All’inizio di aprile 2021, Renault Trucks ha fatto un’operazione inedita: presentare un nuovo veicolo industriale all’interno di un videogioco, il Truck Simulator 2 (vedi l'episodio del videocast K44 che ripubblichiamo in qunesto articolo). Oggi il costruttore francese ha compiuto un passo successivo, ossia svelare i dettagli di questa gamma, che si chiama TCK Evolution e riguarda le gamme stradali T e T High e quelle per la cantieristica C e K. Le novità riguardano la cabina, all’esterno e all’interno, mentre per la catena cinematica bisogna aspettare il 2022. All’esterno cambia soprattutto il frontale, che ha una calandra ridisegnata con geometria a nido d'ape e fari completamente al led (forniti di serie) e ridotti di dimensione, senza pregiudicarne le prestazioni, per fornire più spazio alla carrozzeria e quindi migliorare l’aerodinamica.

    Renault Trucks spiega che l’illuminazione al led riduce l’affaticamento visivo del conducente perché ha caratteristiche paragonabili alla luce naturale e offre un fascio di luce più ampio e omogeneo, migliorando così la sicurezza stradale. Inoltre, i fari led riducono i costi di manutenzione perché hanno una durata fino a trenta volte superiore rispetto alle tradizionali lampadine. I nuovi veicoli hanno luci al led anche all’interno delle porte per illuminare i gradini.

    La maggior parte delle novità si scoprono entrando nell’abitacolo. Chi siede al posto di guida percepisce un nuovo sedile, anzi una nuova serie di sedili, con un’offerta modulare caratterizzata da diversi tipi di regolazione e nuovi tessuti più resistenti. È disponibile anche una versione completamente in pelle. La seconda innovazione riguarda la regolazione del volante, che avviene su tre direzioni grazie a un apposito pedale. Renault Trucks ha anche aumentato lo spazio per gli oggetti, con due nuovi vani da sette litri sul lato passeggeri (compreso uno da due litri per un frigorifero). Sulla plancia compaiono supporti per tablet e smartphone con prese Usb-C per la ricarica e un cassetto portadocumenti.

    Per il riposo la Tck Evolution ha migliorato la cuccetta con un materasso più spesso del 13% e con un numero di molle doppio rispetto al precedente. Ha anche uno strato superiore removibile e lavabile. Nella zona letto ci sono due prese di ricarica Usb-C e altoparlanti di elevata qualità prodotti da Focal. Per la sicurezza la Losanga offre alcuni accessori, come il dispositivo meccanico anti-intrusione, telecamere esterne e sensori. Un altro elemento di sicurezza è l’inserimento automatico del freno di stazionamento.

    Durante la guida, Renault Trucks afferma che i consumi di carburante della TCK Evolution sono stati ridotti fino al tre percento grazie alla migliore penetrazione aerodinamica e all’evoluzione del software che regola l'automazione del cambio marcia. In quest’ultimo caso, l’autista può scegliere fra tre modalità di guida: le due già presenti nella precedente generazione, ossia Eco On (quella predefinita che riduce al minimo il consumo) ed Eco Off (che permette maggiori prestazioni a discapito dei consumi) si aggiunge la nuova Pulse & Glide, che “migliora ulteriormente il consumo di carburante mantenendo la velocità del veicolo prossima a quella impostata con il cruise control (+/- 2 km/h)”, come spiega il costruttore. Infine, i nuovi TCK Evolution montano di serie pneumatici di categoria A, quella che assicura il minore consumo di gasolio grazie alle sue caratteristiche di rotolamento.

    Renault Trucks ha anche migliorato la manutenzione, portando l’intervallo di quella ordinaria del motore da 13 litri (Euro VI d/e) fino a 150mila chilometri (o diciotto mesi), secondo il tipo di utilizzo del veicolo. Nel contratto di manutenzione Excellence Predict inserisce il servizio di manutenzione predittiva, che permette alla rete di assistenza d’intervenire prima che si verifichi un guasto grazie a un controllo in tempo reale dei principali componenti del veicolo e alla trasmissione in remoto di allarmi su inconvenienti. La nuova generazione ha anche la capacità di aggiornare da remoto il software dei veicoli quando richiesto dal cliente, evitando così la sosta in officina. Questo sistema permette anche ai tecnici di svolgere una diagnosi da remoto.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 videocast, nella cabina allungata dei nuovi Daf

    K44 videocast, nella cabina allungata dei nuovi Daf

    Dopo la presentazione online, il videocast K44 Tecno tocca con mano la nuova generazione dei veicoli industriali Daf XF-XG e ve la mostra fuori e dentro con l’aiuto di Paolo Starace, amministratore delegato di Daf Veicoli Industriali Italia.
K44 videocast, nella cabina allungata dei nuovi Daf

TECNICA

K44 videocast, nella cabina allungata dei nuovi Daf
K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion

TECNICA

K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion
Parte la produzione del Nikola Tre in Germania

TECNICA

Parte la produzione del Nikola Tre in Germania
L’Iveco autonoma risorgerà nel 2022

TECNICA

L’Iveco autonoma risorgerà nel 2022
Cresce la famiglia di locomotive più potenti per merci

TECNICA

Cresce la famiglia di locomotive più potenti per merci
previous arrow
next arrow
Ynap apre una logistica in Lombardia per l’e-commerce

LOGISTICA

Ynap apre una logistica in Lombardia per l’e-commerce
Laghezza approda a Trieste con un’acquisizione

LOGISTICA

Laghezza approda a Trieste con un’acquisizione
Maersk cresce nella logistica e-commerce in Portogallo

LOGISTICA

Maersk cresce nella logistica e-commerce in Portogallo
Fercam potenzia la logistica in Friuli Venezia Giulia

LOGISTICA

Fercam potenzia la logistica in Friuli Venezia Giulia
Granarolo riacquisisce il controllo di Zeroquattro Logistica

LOGISTICA

Granarolo riacquisisce il controllo di Zeroquattro Logistica
previous arrow
next arrow
Londra rinvia alcuni controlli doganali al 2022

BREXIT

Londra rinvia alcuni controlli doganali al 2022
Aumentano le retribuzioni dei camionisti britannici

BREXIT

Aumentano le retribuzioni dei camionisti britannici
In Gran Bretagna sovrapprezzi per carenza di autisti

BREXIT

In Gran Bretagna sovrapprezzi per carenza di autisti
Distributori a secco in GB per mancanza di autisti

BREXIT

Distributori a secco in GB per mancanza di autisti
Da ottobre passaporto per camionisti diretti in GB

BREXIT

Da ottobre passaporto per camionisti diretti in GB
previous arrow
next arrow
Il traforo ferroviario del Frejus è superato, lo dicono i numeri

CAMIONSFERA

Il traforo ferroviario del Frejus è superato, lo dicono i numeri
UE vuole l’alternativa alla Via della Seta

CAMIONSFERA

UE vuole l’alternativa alla Via della Seta
Scavi record sulla tratta sud del Brennero, ma la fine lavori si allontana

CAMIONSFERA

Scavi record sulla tratta sud del Brennero, ma la fine lavori si allontana
Nuovo bando UE per aree di sosta per camion

CAMIONSFERA

Nuovo bando UE per aree di sosta per camion
Conftrasporto chiede chiarimenti su Green Pass ad autisti stranieri

CAMIONSFERA

Conftrasporto chiede chiarimenti su Green Pass ad autisti stranieri
Difficile il rimborso autostradale per l’autotrasporto

CAMIONSFERA

Difficile il rimborso autostradale per l’autotrasporto
La ferrovia del Frejus compie 150 anni e li dimostra

CAMIONSFERA

La ferrovia del Frejus compie 150 anni e li dimostra
Novità del Decreto Infrastrutture per le Cqc estere

CAMIONSFERA

Novità del Decreto Infrastrutture per le Cqc estere
L’Iveco autonoma risorgerà nel 2022

CAMIONSFERA

L’Iveco autonoma risorgerà nel 2022
K44 videocast – carenza autisti, confronto tra GB e Italia

CAMIONSFERA

K44 videocast – carenza autisti, confronto tra GB e Italia
Torneranno in cantiere 300 lavoratori del Terzo Valico

CAMIONSFERA

Torneranno in cantiere 300 lavoratori del Terzo Valico
Mecar perde il suo amministratore delegato Gianandrea Ferrajoli

CAMIONSFERA

Mecar perde il suo amministratore delegato Gianandrea Ferrajoli
Podcast K44, i primi 125 anni del camion

CAMIONSFERA

Podcast K44, i primi 125 anni del camion
Patenti superiori gratis per disoccupati in Campania

CAMIONSFERA

Patenti superiori gratis per disoccupati in Campania
Londra semplificherà gli esami per la patente camion

CAMIONSFERA

Londra semplificherà gli esami per la patente camion
previous arrow
next arrow