Renault si prepara a essere protagonista al Salone Solutrans 2025 di Lione, in programma dal 18 novembre. In occasione della manifestazione dedicata al veicolo industriale e commerciale, la Casa francese presenterà la versione definitiva del nuovo Trafic Van E-Tech elettrico e l’ampliamento dell’offerta Converted by Renault, programma di trasformazioni realizzate direttamente in fabbrica con garanzia ufficiale e tempi di consegna ridotti. Accanto al nuovo furgone elettrico, Renault porterà il Renault 4 E-Tech elettrico Van in configurazione “business”, proposto per la prima volta con due livree esclusive e progettato secondo criteri di modularità e sostenibilità.
Il nuovo Trafic Van E-Tech elettrico rappresenta la prima generazione di furgoni completamente elettrici Renault destinati alla produzione in serie. Basato su una piattaforma “skateboard”, combina compattezza e agilità urbana con una capacità di carico migliorata, grazie al motore posteriore e al ridotto sbalzo. Il sistema a 800 volt consente la ricarica dal 15 all’80% in circa venti minuti, con un’autonomia fino a 450 chilometri Wltp nella versione con batteria Nmc a lunga durata, o circa 350 chilometri con batteria Lfp priva di metalli rari. Il motore da 150 kW e 345 Nm garantisce prestazioni con consumi contenuti.
La nuova architettura Sdv (Software Defined Vehicle), sviluppata da Ampere, rende il Trafic E-Tech un veicolo connesso e aggiornabile da remoto, dotato di tecnologie V2L (Vehicle to Load) e V2G (Vehicle to Grid) per alimentare dispositivi esterni o restituire energia alla rete. Prodotto in Francia nello stabilimento di Sandouville, il furgone adotta un abitacolo completamente rinnovato, spazi di carico razionali e sistemi di sicurezza avanzati, pensati per agevolare la gestione digitale dei parchi aziendali.
Renault affianca alla presentazione del nuovo modello l’espansione del programma Converted by Renault, evoluzione industriale di una lunga tradizione di trasformazioni professionali. Le modifiche – come allestimenti interni, equipaggiamenti tecnici o adattamenti specifici – sono realizzate direttamente negli stabilimenti Renault o nelle officine Qstomize, che operano a fine linea. Questo approccio integrato consente di ridurre i tempi e i costi di consegna, garantendo al contempo qualità e conformità secondo gli standard del costruttore.
Secondo quanto dichiarato da Zakaria Zeghari, vicepresidente vendite e marketing di Renault Veicoli commerciali leggeri, il programma Converted by Renault copre le trasformazioni più richieste dai clienti professionali e permette di offrire veicoli su misura mantenendo la garanzia di fabbrica. Dopo il successo del progetto sul Master, l’iniziativa viene ora estesa anche al nuovo Trafic Van E-Tech elettrico. Oltre alle soluzioni pronte all’uso, Renault si affida a una rete di 300 carrozzieri approvati, selezionati secondo criteri di qualità e gestione rigorosi, per la realizzazione di progetti su misura. L’approvazione, valida tre anni e soggetta a verifiche annuali, consente di proporre veicoli trasformati e omologati dal costruttore, con elevati standard di sicurezza e funzionalità.
Il marchio francese conferma così la propria presenza nel segmento delle trasformazioni professionali, offrendo una gamma completa di veicoli – da Express e Kangoo a Trafic e Master – con volumi da 3,3 a oltre 20 metri cubi, diverse lunghezze e altezze, motorizzazioni termiche o elettriche, e trazioni anteriori o posteriori. Ogni modello è progettato per semplificare la personalizzazione durante il processo produttivo e rispondere a esigenze di settori diversi, dai trasporti refrigerati ai servizi di emergenza, dai lavori pubblici alle officine mobili.
Il Renault 4 E-Tech Van, presentato a settembre 2025 e in anteprima pubblica a Lione, offre fino a 409 chilometri di autonomia Wltp, una capacità di carico migliorata e una portata utile di 345 chilogrammi. La versione Reversible Fleet permette di passare rapidamente dalla configurazione commerciale a quella a cinque posti, mentre la versione Fleet Van privilegia lo spazio di carico. Entrambe sono realizzate in Francia e integrate nel programma Qstomize secondo i principi dell’eco-design.
Massimiliano Barberis
























































