Array ( [0] => 30 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Portuali arrestati a Gioia Tauro mentre esfiltravano coca

    Portuali arrestati a Gioia Tauro mentre esfiltravano coca

    La Guardia di Finanza ha bloccato nel porto di Gioia Tauro due lavoratori portuali sorpresi con 252 chilogrammi di cocaina appena estratti da un container arrivato dall'Australia via Panama. È il terzo sequestro nello scalo dal marzo scorso e riporta l'attenzione sulle complicità interne al terminal.

Autotrasporto

  • KargoBot presenta Space, il “robot da trasporto”

    KargoBot presenta Space, il “robot da trasporto”

    La cinese KargoBot, spin-off della guida autonoma di DiDi, presenta la versione di serie del robot da trasporto Space: nessuna cabina, 32 sensori, chip Horizon Robotics e batteria intercambiabile Catl per un veicolo pensato per la logistica degli sfusi.

    IAA 2024 | Man rinnova la catena cinematica dei pesanti diesel

    Foto: Man Trucks

    Oltre che il nuovo modello di veicolo industriale medio leggero eTgl, Man Trucks ha portato allo Iaa 2024 di Hannover anche una serie d’innovazioni sulla tradizionale catena cinematica diesel della gamma pesante, che ha raccolto sotto la denominazione di PowerLion. Secondo il costruttore tedesco, tali innovazioni permetteranno una riduzione dei consumi di gasolio, e quindi delle emissioni di CO2, fino al quattro percento.

    "Il nostro nuovo sistema di trasmissione PowerLion, con il motore D30 e il nuovo cambio Man TipMatic 14, rappresenta la chiave per la redditività delle imprese di trasporto", ha spiegato Friedrich Baumann, membro del consiglio di amministrazione di Man Truck & Bus per le vendite e le soluzioni clienti.

    Cuore del sistema PowerLion è il nuovo motore D30, un'unità progettata per aumentare l'efficienza del carburante fino al cinquanta percento e ridurre le emissioni. Disponibile in sei varianti di potenza che vanno da 380 a 560 CV, questo motore si distingue per un sofisticato sistema di iniezione common rail ad alta pressione, abbinato a una turbocompressione migliorata. Il D30 sostituirà i precedenti modelli D26 e D15 ed è abbinato al nuovo sistema di post-trattamento dei gas di scarico Scr (Selective Catalytic Reduction) doppio, che assicura livelli di emissioni ridotti in conformità con le normative europee più stringenti.

    La seconda importante innovazione del sistema PowerLion è il cambio automatico Man TipMatic 14, che sostituirà il precedente TipMatic 12. Questo nuovo cambio a 14 velocità offre una gestione delle marce più fluida e precisa, grazie a funzioni intelligenti come SmartShifting, che permette cambi di marcia rapidi con minime interruzioni della forza di trazione. Il cambio è anche 60 chili più leggero rispetto al suo predecessore, il che contribuisce ulteriormente al risparmio di carburante. Inoltre, la capacità di aggiornamento “over-the-air” consente di aggiungere sei marce posteriori supplementari, offrendo maggiore flessibilità nelle manovre di retromarcia, con la possibilità di ottenere velocità più elevate quando necessario.

    Le novità non si fermano al motore e alla trasmissione: Man ha introdotto un nuovo sistema di freni a disco ventilati internamente, pensato per veicoli con massa complessiva superiore a 18 tonnellate. Grazie al nuovo sistema di ritorno delle pastiglie, i freni garantiscono una riduzione dell'usura e del consumo di carburante, oltre a un minor livello di rumore.

    Oltre che nella catena cinematica, Man è intervenuta anche sulla cabina, migliorando l’aerodinamica: le fiancate del telaio e il sottoscocca sono stati riprogettati per ridurre la resistenza all’aria. Nuovi accessori, come lo spoiler anteriore, contribuiscono a migliorare il flusso d'aria, riducendo ulteriormente il consumo di carburante.

    Per quanto riguarda l’abitacolo, la generazione 2025 offre il display principale completamente digitale da 12,3 pollici, che introduce nuove funzionalità, tra cui la visualizzazione della massa complessiva e informazioni essenziali quando il conducente entra in cabina, senza la necessità di avviare il quadro. Una modalità di visualizzazione ridotta consente di concentrarsi meglio sulla guida, limitando le informazioni visualizzate sul display.

    Un'altra importante novità riguarda l’isolamento acustico. Grazie all’adozione di un parabrezza insonorizzato e all'incapsulamento del motore D30, i livelli di rumore sono ridotti sia all'interno che all'esterno della cabina, migliorando il comfort per il conducente. A completare l'offerta di rinnovamento interno ci sono nuove combinazioni cromatiche che spaziano dal Beige Deserto al Rosso Toscano e Grigio Luna, con accenti in argento.

    Per gli allestitori, sui veicoli pesanti Man introduce anche il sistema Man Pal (Power Application Loader), che permette di configurare funzioni specifiche del veicolo, come l’attivazione della presa di forza o dei fari rotanti, tramite un'interfaccia digitale. Questo sistema, accessibile via web, consente di configurare i parametri del veicolo senza dover ricorrere a strumenti diagnostici o visite in officina.

    Sempre in ambito digitale, ma per l’autotrasportatore, il nuovo servizio SimplePay permette di gestire digitalmente carte carburante e di ricarica per ciascun veicolo. Questa piattaforma digitale offre una panoramica chiara dei costi legati ai rifornimenti, ai lavaggi, ai parcheggi e alle pulizie dei serbatoi, semplificando così la vita gestori della flotta. Inoltre, SimplePay permette di autorizzare i rifornimenti attraverso l’app Man Driver o il sistema multimediale del veicolo, e di prenotare parcheggi e lavaggi.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

Persone

  • L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    Dopo una lunga malattia, il 11 agosto 2026 è morto Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito, associazione dell’autotrasporto di cui è stato anche tra i fondatori dopo anni di lavoro nella Fita Cna.
KargoBot presenta Space, il “robot da trasporto”

TECNICA

KargoBot presenta Space, il “robot da trasporto”
previous arrow
next arrow
Ceva ha subito un ciberattacco alla fine di luglio 2026

LOGISTICA

Ceva ha subito un ciberattacco alla fine di luglio 2026
previous arrow
next arrow
Perché il gasolio corre mentre il greggio frena

ENERGIE

Perché il gasolio corre mentre il greggio frena
previous arrow
next arrow
Bando LogIN Business avvia i rimborsi

SERVIZI

Bando LogIN Business avvia i rimborsi
previous arrow
next arrow