Array ( [0] => 30 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

Autotrasporto

  • K44 podcast, trasporto carburante antifrode e sicuro

    K44 podcast, trasporto carburante antifrode e sicuro

    Per contrastare le frodi sul carburante e aumentare la sicurezza del trasporto, il Consorzio Transadriatico ha avviato il programma Legalità & CaloZero, che prevede speciali sigilli a fibra ottica nelle autocisterne. Lo descrive il presidente Natalino Mori in questo episodio del podcast K44.

    Arriva il nuovo Citan, che sarà anche elettrico

    A quasi dieci anni dal lancio Citan si rinnova molto. Resta la collaborazione fra Renault, Nissan e Mercedes nell’ambito della produzione di questi piccoli furgoni, ossia dei modelli con Kangoo, Townstar e Citan, “ma adesso la seconda versione l' abbiamo fatta più nostra”, spiega Nicola Crimi del Gruppo sviluppo Citan tedesco. “Tutto è stato portato al livello dei ai nostri veicoli commerciali con portate maggiori e inserendo gli stessi sistemi di sicurezza e intrattenimento delle automobili. Un esempio sono i vetri che abbiamo montato sul Citan. Adesso sono più spessi dell’11 per cento, così da offrire più silenziosità all’abitacolo”.

    Il nuovo Citan, presentato a Amburgo a metà novembre 2021, combina dimensioni esterne compatte (lunghezza: 4498 mm) con ampi spazi interni per una capacità di carico di 2,9 metri cubi e il vano di carico può ospitare due europallet. Il nuovo Citan sarà disponibile inizialmente nelle versioni Furgone e Tourer, poi saranno introdotte altre versioni a passo lungo e il Mixto (merci più passeggeri). La versione con passo standard (2716 mm) rispetto al modello precedente offre uno spazio maggiore fino a 3,05 metri (con la paratia flessibile).

    Le porte scorrevoli si rivelano pratiche negli spazi di parcheggio ristretti. Nel nuovo Citan sono disponibili due porte scorrevoli con una sezione di apertura larga 615 millimetri e un'altezza di 1059 mm, col bordo di carico a soli 59 cm da terra. Le due ante delle doppie porte possono aprirsi a 90 o 180 gradi, con una configurazione dei battenti asimmetrica, ossia la porta sinistra è più larga della destra. A richiesta per la versione furgonata, le porte possono avere cristalli termici e tergicristallo. Su richiesta è anche disponibile la versione con portellone posteriore.

    Oltre alla paratia fissa (disponibile con o senza finestrino), tra la cabina del conducente e il vano di carico nel Citan è disponibile anche una soluzione orientabile: quando si devono trasportare oggetti particolarmente lunghi è possibile ruotare la griglia di novanta gradi sul lato passeggero, orientarla verso il sedile lato guida e bloccarla. Il sedile lato passeggero è ripiegabile e consente di ottenere una superficie piatta, per scrivere o usare il computer. Nel Citan, la Mercedes-Benz ha riposto grande importanza nel comfort. A tal fine sono stati adottati equipaggiamenti in uso nelle autovetture come il climatizzatore Comformatic, la funzione di avviamento Keyless-Go e il freno di stazionamento elettrico.

    Il Citan è mosso dal diesel a quattro cilindri OM 608, che soddisfa le norme sui gas di scarico Euro 6d, collegato a un cambio manuale a sei rapporto marce, mentre le versioni più potenti possono avere il cambio a doppia frizione a 7 rapporti (DCT) . Tutti i motori sono provvisti di funzione Eco Start/Stop. I propulsori si declinano in cinque carature da 1.561 cm3 a 1.332, tre diesel e due a benzina; 108 Cdi, 110 Cdi, 112 Cdi, 110 Cdi e 113. La coppia massima varia da 230 Nm per il modello 108 fino a 270 per il modello 112.

    Nella seconda metà del 2022 Mercedes introdurrà la versione elettrica eCitan, che completerà la gamma leggera con l'eVito e l'eSprinter. L'autonomia calcolata in base ai parametri Wlpt è di circa 285 chilometri con una carica completa della batteria, che è un valore in grado di soddisfare le esigenze degli utenti professionali in ambito urbano. Nelle stazioni a ricarica rapida si può ricaricare la batteria dal 10% all'80% in quaranta minuti. La trazione elettrica non comporta alcun ridimensionamento del vano di carico e del carico utile, né nella disponibilità degli equipaggiamenti rispetto ai modelli convenzionali.

    Oltre ai sistemi Abs ed Esp, i nuovi Citan hanno di serie il sistema di ausilio alla partenza in salita, il sistema di assistenza in presenza di vento laterale, il sistema di segnalazione dell'affaticamento Attention Assist e il sistema di chiamata d’emergenza. Come il suo fratello maggiore, lo Sprinter, e le autovetture Mercedes-Benz, il nuovo veicolo può avere su richiesta del sistema di Infotainment Mbux (Mercedes-Benz User Experience), caratterizzato da un software in grado di apprendere, schermi ad alta risoluzione e una grafica intuitiva. Per il nuovo Citan, lo Mbux è disponibile in diverse versioni. Tra i punti di forza vi sono il sistema di comando tramite touchscreen da 7" o tramite i pulsanti sul volante oppure tramite l'assistente vocale Hey Mercedes. Altri vantaggi sono l'integrazione per smartphone di Apple Car Play e di Android Auto, l'impianto vivavoce con connessione Bluetooth e la radio digitale (DAB e DAB+). Non mancano di serie i numerosi servizi digitali Mercedes me connect con cui si può restare connessi al veicolo in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo.

    Massimiliano Barberis

    Scheda tecnica

    Passo 2716 mm
    Lunghezza 4498 mm
    Altezza 1832 mm
    Larghezza 1859 mm
    Massa totale a terra .960-2235-2169-2250 Kg
    Carico utile 318-782-708 Kg
    Diametro di volta 11,75 m

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Sponsorizzato

  • Cosa offre Amazon Relay ai trasportatori

    Cosa offre Amazon Relay ai trasportatori

    Amazon necessita di sempre maggiore capacità di trasporto, che viene alimentata grazie ad un programma dedicato, chiamato Amazon Relay. Ecco come funziona e come le imprese di autotrasporto vi possono aderire.
Quando il semirimorchio produce energia

TECNICA

Quando il semirimorchio produce energia
Il videocast K44 racconta le innovazioni del Solutrans

TECNICA

Il videocast K44 racconta le innovazioni del Solutrans
Scania svela telecamere retrovisori e serbatoio a goccia

TECNICA

Scania svela telecamere retrovisori e serbatoio a goccia
Contenitore per trasporto aereo fino a -70°

TECNICA

Contenitore per trasporto aereo fino a -70°
Ford Trucks entra nei servizi municipali

TECNICA

Ford Trucks entra nei servizi municipali
previous arrow
next arrow
Dsv crea rete logistica automatica e connessa per e-commerce

LOGISTICA

Dsv crea rete logistica automatica e connessa per e-commerce
Dhl Express prova camion a idrogeno nel Benelux

LOGISTICA

Dhl Express prova camion a idrogeno nel Benelux
Il mondo del trasporto teme restrizioni per la variante Omicron

LOGISTICA

Il mondo del trasporto teme restrizioni per la variante Omicron
Gls apre centro di smistamento a Padova

LOGISTICA

Gls apre centro di smistamento a Padova
Frode fiscale e truffa nella logistica a Ferrara

LOGISTICA

Frode fiscale e truffa nella logistica a Ferrara
previous arrow
next arrow
Il nuovo terminal di Calais non piace a traghetti e camion

BREXIT

Il nuovo terminal di Calais non piace a traghetti e camion
Pescatori francesi hanno bloccato le merci nella Manica

BREXIT

Pescatori francesi hanno bloccato le merci nella Manica
Gran Bretagna allenta i lacci del cabotaggio stradale

BREXIT

Gran Bretagna allenta i lacci del cabotaggio stradale
Italmondo crea sdoganamento in Belgio per trasporti in GB

BREXIT

Italmondo crea sdoganamento in Belgio per trasporti in GB
Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna

BREXIT

Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Il progetto Rail Baltica fa un passo avanti in Lettonia

CAMIONSFERA

Il progetto Rail Baltica fa un passo avanti in Lettonia
Controlli sugli autisti dei corrieri in Belgio

CAMIONSFERA

Controlli sugli autisti dei corrieri in Belgio
Iru chiede provvedimenti UE contro l’Austria sul Brennero

CAMIONSFERA

Iru chiede provvedimenti UE contro l’Austria sul Brennero
La Slovenia potenzia l’asse centrale delle ferrovie

CAMIONSFERA

La Slovenia potenzia l’asse centrale delle ferrovie
31 miliardi per la rete Fs, ma molte opere sono sulla carta

CAMIONSFERA

31 miliardi per la rete Fs, ma molte opere sono sulla carta
Operatori in campo per superare i limiti dell’AlpTransit

CAMIONSFERA

Operatori in campo per superare i limiti dell’AlpTransit
Undici arresti a Piacenza per sfruttamento di cento autisti

CAMIONSFERA

Undici arresti a Piacenza per sfruttamento di cento autisti
Webuild in soccorso degli austriaci per il Brennero

CAMIONSFERA

Webuild in soccorso degli austriaci per il Brennero
Polonia semplifica l’immigrazione degli autisti extra-UE

CAMIONSFERA

Polonia semplifica l’immigrazione degli autisti extra-UE
Carabinieri scoprono false patenti polacche

CAMIONSFERA

Carabinieri scoprono false patenti polacche
In Austria nuova tratta della Westbahn a quattro binari

CAMIONSFERA

In Austria nuova tratta della Westbahn a quattro binari
UE proroga le eccezioni al tempo di guida in Germania

CAMIONSFERA

UE proroga le eccezioni al tempo di guida in Germania
Cambia il protocollo Covid-19 per l’autotrasporto

CAMIONSFERA

Cambia il protocollo Covid-19 per l’autotrasporto
Iveco accelera l’ingresso in Borsa

CAMIONSFERA

Iveco accelera l’ingresso in Borsa
Per Bureau Veritas sono a rischio 1900 ponti in Italia

CAMIONSFERA

Per Bureau Veritas sono a rischio 1900 ponti in Italia
previous arrow
next arrow