Dopo la pausa dell’emergenza Covid-19 riprende il percorso del Documento unico dei veicoli, ossia quello che dovrà contenere sia le informazioni tecniche (oggi presenti nella carta di circolazione rilasciata dalla Motorizzazione Civile) sia quelle sul proprietario (segnate sul certificato di proprietà rilasciato dal Pra). La terza e ultima fase è fissata dal Decreto del ministero dei Trasporti numero 191 dell’8 luglio 2020. Il 16 luglio è stata la data d’inizio della disponibilità delle procedure telematiche necessarie per il Documento unico, ma nei primi giorni erano disponibili solo per la gestione facoltativa di alcune pratiche (come quelle d’immatricolazioni cumulative o relative a laesing). La gestione obbligatoria del Documento unico è iniziata il 21 luglio per quanto riguarda l’aggiornamento causato da una variazione di dati o una rettifica di errori.

Podcast K44
Cronaca

Finisce male il furto di un “topo” a Venezia
La mattina dell’11 dicembre 2025 una donna è saltata su un “topo”, imbarcazione per il trasporto merci a Venezia, per rubare il carico di pacchi natalizi, ma si è schiantata contro il ponte di Rialto. La donna è stata arrestata e si valutano i danni al ponte.
Normativa
Nuove precisazioni dell’Albo autotrasporto sui tempi di pagamento
Geo-localizzazione e rifiuti pericolosi tra obblighi e garanzie
Sentenza della Cassazione sui lodi arbitrali per i costi minimi dell’autotrasporto
Come funziona la regola dei 90 minuti nelle attese dei camion
Come si applica il reverse charge nella logistica
Mare

GNV debutta nel gas naturale col traghetto Virgo
Gnv ha presentato a dicembre 2025 nel porto di Palermo la sua prima nave alimentata a gas naturale liquefatto. La Sicilia mantiene un ruolo centrale nella strategia della compagnia.
Autotrasporto

Il Gruppo Gavio ordina cento trattori stradali Scania
Accordo tra Scania e il gruppo Gavio per la fornitura di oltre cento trattori stradali Super con servizi avanzati di assistenza e gestione della flotta, per l’autotrasporto nazionale e internazionale.
Ultimo atto per il Documento unico dei veicoli
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa?
Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo

Amazon chiede alla FAA nuove regole sui droni
Amazon chiede alla statunitense Federal Aviation Administration nuove regole sui droni nell’ambito della visibilità elettronica e dei sistemi di rilevamento degli ostacoli, che siano comuni per tutti gli operatori delle consegne.
Ferrovia

Il Piano Strategico FS accelera sulla logistica
FS ha presentato i risultati del primo anno del Piano Strategico 2025–2029, che per la logistica indica il rafforzamento di FS Logistix e lo sviluppo internazionale dei terminali. Nel 2025 investiti 18 miliardi di euro.
Persone

Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica
L’assemblea generale di Assologistica ha eletto Paolo Guidi nuovo presidente e ha rinnova la squadra dei vicepresidenti, con attenzione a investimenti, regole e sviluppo industriale della logistica.












































