Array ( [0] => 9337 )

Podcast K44

Cronaca

  • Finisce male il furto di un “topo” a Venezia

    Finisce male il furto di un “topo” a Venezia

    La mattina dell’11 dicembre 2025 una donna è saltata su un “topo”, imbarcazione per il trasporto merci a Venezia, per rubare il carico di pacchi natalizi, ma si è schiantata contro il ponte di Rialto. La donna è stata arrestata e si valutano i danni al ponte.

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Mutares acquisisce la proprietà di Magirus

    Il 3 gennaio 2025 si è completata la vendita della società tedesca Magirus e delle sue controllate, specializzate nella produzione di veicoli antincendio, al fondo private equity Mutares. Il marchio tedesco esce così definitivamente da Iveco, dove entrò nel 1975. La storia di Magirus inizia nel 1864 a Ulm grazie alla visione di Conrad Dietrich Magirus, un comandante dei Vigili del Fuoco che intuì la necessità di attrezzature più efficaci per combattere gli incendi. La sua prima invenzione, la Ulmer Leiter, una scala estensibile a due ruote, rivoluzionò il modo di intervenire sui roghi, permettendo ai pompieri di raggiungere altezze mai viste prima. Non solo, la scala poteva essere spostata anche quando era estesa, una caratteristica innovativa per l'epoca.

    L'azienda, inizialmente denominata Feuerwehr-Requisiten-Fabrik C.D. Magirus, si specializzò poi nella produzione di attrezzature antincendio, introducendo innovazioni come la Elevator-Patent-Ladder e la pompa con motore a petrolio trainata da cavalli. Oltre ai primi prodotti legati all'antincendio, Magirus iniziò presto a produrre anche camion e autobus, come il modello 360M19 Canvas. Questi veicoli si distinsero per l'elevata qualità costruttiva, che li rese adatti ad operare anche nelle condizioni più difficili. Nel 1895, alla morte di Conrad Dietrich, i suoi tre figli presero le redini dell'azienda.

    Durante la Grande Depressione, la produzione di Magirus subì un calo. I motori a benzina utilizzati fino ad allora erano prodotti da Maybach-Motorenbau e dalla statunitense Continental Motors. Tra il 1929 e il 1931, Magirus produsse un proprio motore, ma nel 1932 una crisi finanziaria spinse l'azienda a cercare collaborazioni con altri costruttori. Nel 1936, la Humboldt-Deutz, un'azienda di Colonia specializzata nella produzione di motori diesel, acquisì Magirus. Questa fusione si rivelò strategica per entrambe le aziende: Magirus ottenne l'accesso ai motori diesel Deutz, mentre Deutz ampliò l’offerta con veicoli completi. Il logo di Magirus-Deutz era una M stilizzata con una punta centrale lunga e affilata, a rappresentare la guglia del Duomo di Ulm.

    All’inizio degli anni settanta, Khd (proprietaria di Magirus-Deutz) iniziò a collaborare con Fiat per produrre veicoli industriali, permettendo alla società torinese di accedere alla tecnologia dei motori diesel Deutz, che allora erano rinomati per affidabilità e robustezza. Nel 1975 Khd acquisì il 20% delle azioni di Iveco - che venne creata l’anno precedente dalla fusione di Fiat Veicoli Industriali, OM e Unic - cedendo in cambio la sua divisione camion Magirus-Deutz. Nel 1979 la collaborazione tra Khd e Fiat s’interruppe bruscamente, lasciando a Iveco la completa proprietà del marchio, degli impianti e delle tecnologie di Magirus-Deutz.

    Negli anni successivi i veicoli antincendio di Magirus vennero venduti prima col marchio d’Iveco Magirus e poi solo come Magirus, diventando un riferimento per i Vigili del Fuoco di tutto il mondo grazie all'affidabilità e all’innovazione. In questo settore, Iveco nel 1995 creò anche Iveco Eurofire, dall’unione delle attività antincendio della stessa Iveco e di Renault Véhicules Industriels, mentre Magirus cominciò a usare anche autotelai di altri costruttori e si specializzò nelle scale per pompieri. Per esempio, nel 1994, Magirus presentò la prima scala girevole articolata al mondo, che permetteva di operare con precisione anche negli spazi più angusti e sei anni dopo, fu la volta della prima scala girevole senza oscillazioni con tecnologia CS (computer stabilised).

    Negli ultimi anni, però, Magirus ha dovuto affrontare difficoltà economiche. Nel 2012 chiuse stabilimenti in Germania, Francia e Austria, concentrando la produzione a Ulm, senza però sciogliere il nodo economico. Nel 2023, l'azienda registrò una perdita di 35 milioni di euro (Ebit), contribuendo ai ricavi di Iveco Group solo per circa il due percento. A marzo 2024, quando Iveco firmò l’accordo di cessione al fondo tedesco Mutares, Magirus contava 1.300 dipendenti.

    Questa cessione ha suscitato la reazione dei sindacati, che hanno espresso preoccupazioni sul futuro dei lavoratori. La cessione comprende anche l’impianto Iveco di Brescia dedicato ai veicoli antincendio, che impiega circa duecento persone. I sindacati italiani Fim, Fiom, Uilm, Fismic e Uglm hanno chiesto un incontro al ministero delle Imprese con tutte le parti coinvolte esprimendo “grande preoccupazione per la cessione e per il fatto che l’acquirente sia un fondo di private equity”.

    Nonostante la crisi, Magirus resta uno dei principali produttori di veicoli e attrezzature antincendio al mondo. La sua gamma di prodotti comprende autopompe, come la Tank Pumper, basata sul telaio Iveco Daily, scale girevoli, veicoli di soccorso e attrezzature specializzate per la lotta agli incendi. Magirus offre anche una vasta gamma di scale girevoli, pompe e autopompe, tutte caratterizzate da innovazione e alta qualità. Serve mercati in tutto il mondo, con una forte presenza in Europa, Asia e America Latina. Mutares, fondato nel 2008, è un fondo private equity specializzato nel rilancio d’imprese di medie dimensioni che ha sede a Monaco di Baviera ed è quotato in Borsa.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Amazon chiede alla FAA nuove regole sui droni

    Amazon chiede alla FAA nuove regole sui droni

    Amazon chiede alla statunitense Federal Aviation Administration nuove regole sui droni nell’ambito della visibilità elettronica e dei sistemi di rilevamento degli ostacoli, che siano comuni per tutti gli operatori delle consegne.

Ferrovia

  • Il Piano Strategico FS accelera sulla logistica

    Il Piano Strategico FS accelera sulla logistica

    FS ha presentato i risultati del primo anno del Piano Strategico 2025–2029, che per la logistica indica il rafforzamento di FS Logistix e lo sviluppo internazionale dei terminali. Nel 2025 investiti 18 miliardi di euro.

Persone

  • Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica

    Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica

    L’assemblea generale di Assologistica ha eletto Paolo Guidi nuovo presidente e ha rinnova la squadra dei vicepresidenti, con attenzione a investimenti, regole e sviluppo industriale della logistica.
Nuovi sollevatori Yale per interno ed esterno

TECNICA

Nuovi sollevatori Yale per interno ed esterno
Volvo presenta il nuovo FL Electric da 14 tonnellate

TECNICA

Volvo presenta il nuovo FL Electric da 14 tonnellate
Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

TECNICA

Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
previous arrow
next arrow
Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica

LOGISTICA

Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica
Daimler Truck avvia la rete di ricarica semi pubblica

LOGISTICA

Daimler Truck avvia la rete di ricarica semi pubblica
Ops eCom potenzia l’autotrasporto con Scl e Kct

LOGISTICA

Ops eCom potenzia l’autotrasporto con Scl e Kct
Il Governo vuole tassare tutti i pacchi sotto i 150 euro

LOGISTICA

Il Governo vuole tassare tutti i pacchi sotto i 150 euro
L’acqua Sanpellegrino viaggia su camion elettrici

LOGISTICA

L’acqua Sanpellegrino viaggia su camion elettrici
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
previous arrow
next arrow