Intorno alla mezzanotte del 7 luglio 2021 un incendio è scaturito a bordo di una piccola portacontainer da 130 teu ormeggiata nel terminal DP World del porto Jebel Ali Port di Dubai, Negli Emirati Arabi Uniti. Secondo le prime notizie, l’incendio ha causato un'esplosione sentita in tutta la città. Secondo le Autorità, l'incendio è sotto controllo e non avrebbe causato vittime, perché l'equipaggio della nave è stato evacuato in tempo. Sono in corso le indagini per scoprire le cause dell’incidente, che potrebbero risiedere in un attrito o nell’elevata temperatura. Le fiamme potrebbero essere scaturite da un contenitore. L’attività del terminal sta proseguendo senza inconvenienti.

Podcast K44
Cronaca

Arrestato un camionista con documenti falsi sull’A2
Durante un controllo della Polizia Stradale nell’area di servizio Rosarno Est, un autotrasportatore di 44 anni è stato trovato con patente e carta d’identità ceche intestate a un’altra persona. Arrestato, è stato poi sottoposto all’obbligo di firma.
Normativa
La Corte Costituzionale cambia le regole sulla positività droghe alla guida
Un caffè ha condannato un agente della Polstrada
Nuove precisazioni dell’Albo autotrasporto sui tempi di pagamento
Geo-localizzazione e rifiuti pericolosi tra obblighi e garanzie
Sentenza della Cassazione sui lodi arbitrali per i costi minimi dell’autotrasporto
Autotrasporto

Bancarotta fraudolenta nell’autotrasporto di Massa Carrara
Svuotamento di cassa e pagamenti indebiti al centro dell’indagine della Guardia di Finanza di Massa Carrara su una società di autotrasporto già in liquidazione giudiziale. Contestati prelievi per oltre due milioni di euro e un debito fiscale superiore a 2,8 milioni di euro.
Portacontainer causa esplosione al Jebel Ali Port di Dubai
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa?
Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo

Lufthansa Cargo amplia la rete su Roma e Algeri
Lufthansa Cargo annuncia a gennaio 2026 una svolta sui trasporti aerei a corto e medio raggio, con al centro Roma e Algeri. Rafforza il ruolo degli hub e l’accesso ai mercati africani ed europei.
Ferrovia

Cambiano nel 2025 i flussi ferroviari dalla Cina
Il trasporto ferroviario di container tra Cina ed Europa è diminuito nel 2025 del 14,1%, invertendo la ripresa del 2024. Nel sistema China Railway Express i treni superano quota 20mila, ma la crescita si sposta sull’Asia Centrale, che è aumentata a 27,7% toccando i 1,13 milioni teu.
Persone

Geodis Italia rinnova il vertice operativo della logistica
Geodis rinnova il vertice operativo italiano per la logistica con la nomina di Sandro Cappiello alla guida della Contract logistics nel nuovo assetto voluto da Maurizio Bortolan. Riorganizzazione e integrazione dei servizi al centro della strategia per l’Italia.






















































