Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

    Negri e Cerruti voltano pagina dopo GIP


    Con il passaggio ai fondi Infracapital e Infravia del 95% di GIP2.0, la società veicolo nella quale sono stati scorporati i terminal container controllati da Gip - Gruppo Investimenti Portuali, per Luigi Negri, Giovanni Cerruti e la famiglia Magillo (rispettivamente vertici di Finsea, Gastaldi Holding e T.C.I.P) si chiude una parentesi durata 24 anni. Giulio Schenone, il quarto socio di GIP, rimane invece nella compagine azionaria e rivestirà il ruolo di amministratore delegato. Di mano sono passati il 60% del terminal Sech di Genova, l'80% del Terminal darsena Toscana e il 35% del Voltri Terminal Europa e del Vecon.
    "Abbiamo ceduto perché questo non è più un mestiere che fa per noi", ha spiegato Negri, aggiungendo che "quando abbiamo iniziato questo era un mestiere labour intensive e quindi poteva anche essere alla portata di gruppi familiari come eravamo e siamo noi soci di GIP. Ora invece è diventato troppo capital intensive. Eravamo una mosca bianca sul mercato del terminalismo portuale, la gente ci chiedeva come facessimo ad andare avanti".
    Cerruti spiega che "stava diventando un gioco molto pesante dal punto di vista delle risorse finanziarie e i nostri concorrenti o i player che sono in quel settore sono dei giganti. Era un passaggio quasi obbligato: se non fosse stato oggi, in poco tempo avremmo dovuto in qualche modo abdicare. L'idea iniziale era quella di trovare un socio di capitale che ci aiutasse ad andare avanti rimanendo noi sul ponte di comando, poi in effetti le cose sono mutate".
    Dall'intenzione iniziale di voler mantenere la maggioranza e il controllo di Gip cercando un partner finanziaria da cui farsi affiancare si è arrivati invece alla decisione di cedere il 95% a Infracapital, che ha preteso di avere il controllo dell'azienda e quindi la maggioranza azionaria. "I professionisti d'Infracapital si sono dimostrati diversi dai fondi di private equity che siamo abituati a conoscere: volevano entrare in GIP per fare non solo l'investitore ma anche l'imprenditore con un orizzonte temporale di medio-lungo termine", precisa Negri sottolineando che "chiaramente fare l'imprenditore con il 49% sarebbe stato difficile".
    Le intenzioni sembrano serie e ambiziose secondo quanto rivela il numero uno del Gruppo Gastaldi: "Questi fondi hanno assolutamente interesse a fare gli operatori che sviluppano nuovo business e hanno la forza finanziaria per farlo. Dipende poi da progetto a progetto. Sulla Piattaforma Europa di Livorno, ad esempio, bisognerà un po' capire i tempi, perché Infracapital e Infravia si sono dati un orizzonte temporale per l'investimento in GIP di 12 anni, che sono tanti, ma sappiamo anche che in Italia per certi progetti 12 anni possono non bastare".
    Cerruti, il cui gruppo è stato colpito nei mesi scorsi anche dal fallimento della Hanjin Shipping di cui era partner nell'agenzia marittima genovese Hanjin Italy, mira a sviluppare nuovi business nel trasporto marittimo: "Ritengo che per un agente marittimo indipendente nel settore container non ci siano grandi margini di crescita o di guadagno. Non ci credo più molto perché ormai si rafforzano sempre di più quelli che sono sul mercato, diventano sempre di meno perché si comprano uno con l'altro, non vedo per quale ragione dovrebbero avere interesse a lavorare con un agente indipendente. I grandi gruppi hanno quasi tutti ormai i loro uffici e le loro strutture in Italia. Sia chiaro: noi abbiamo ancora delle rappresentanze di compagnie di navigazione nel settore dei contenitori e continueremo a lavorare assiduamente in questo ambito, però esiste anche tutta un'altra parte di settore dei trasporti che è comunque molto interessante".
    Il riferimento è ad attività come i carichi break-bulk, l'impiantistica e il project cargo, ro-ro, rinfuse, navi chimichiere e altre. "Questi ultimi sono settori, dove siamo già presenti ma che offrono maggiore spazio di crescita, perché sono attività dove è richiesta la conoscenza del territorio, dei clienti e di alcune specificità particolari. Non è come con i contenitori, dove è tutto più standardizzato. Nelle altre aree di business che ho citato c'è ancora spazio per crescere e vedremo di fare qualche operazione per ritagliarci un ruolo maggiore» conclude Cerruti.

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

  • Rtc può estendere l’operatività in Austria e Germania

    Rtc può estendere l’operatività in Austria e Germania

    L’impresa ferroviaria Rtc ottiene dall’Agenzia europea per le ferrovie l’estensione del certificato di sicurezza unico e amplia l’area di esercizio lungo l’asse del Brennero in vista dell’entrata in funzione della galleria di base.

Persone

  • Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica

    Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica

    L’assemblea generale di Assologistica ha eletto Paolo Guidi nuovo presidente e ha rinnova la squadra dei vicepresidenti, con attenzione a investimenti, regole e sviluppo industriale della logistica.
Una cargobici progettata per la logistica urbana

TECNICA

Una cargobici progettata per la logistica urbana
Nuovi sollevatori Yale per interno ed esterno

TECNICA

Nuovi sollevatori Yale per interno ed esterno
Volvo presenta il nuovo FL Electric da 14 tonnellate

TECNICA

Volvo presenta il nuovo FL Electric da 14 tonnellate
Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

TECNICA

Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
previous arrow
next arrow
Ministero Difesa affida i trasporto del 2026 a Dsv e FS

LOGISTICA

Ministero Difesa affida i trasporto del 2026 a Dsv e FS
UE approva aiuti di Stato tedeschi per la ricarica dei camion elettrici

LOGISTICA

UE approva aiuti di Stato tedeschi per la ricarica dei camion elettrici
Slitta a settembre 2026 l’apertura di Amazon a Jesi

LOGISTICA

Slitta a settembre 2026 l’apertura di Amazon a Jesi
Nel 2026 Dsv integrerà Schenker in Germania

LOGISTICA

Nel 2026 Dsv integrerà Schenker in Germania
Chep coinvolge i fornitori sulla decarbonizzazione nei pallet

LOGISTICA

Chep coinvolge i fornitori sulla decarbonizzazione nei pallet
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
previous arrow
next arrow