Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Il nord Europa domina il mercato globale delle spedizioni

    Il nord Europa domina il mercato globale delle spedizioni

    Una ricerca di TransportIntelligence mostra che i primi quattro spedizionieri globali sono europei e il quinto è statunitense, con la tedesca Dhl al primo posto per fatturato di Gruppo e la danese Dsv per ricavi da spedizioni e tasso di crescita.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

    Lieve raffreddamento dei noli container a gennaio

    A gennaio 2022 i noli del trasporto marittimo di container sono calati del 3,6% rispetto al mese precedente, che già aveva mostrato un raffreddamento dopo quattordici mesi di crescita continua. Lo rivelano le rilevazioni del Xeneta Shipping Index, realizzato interpellando gli spedizionieri. Nonostante questo calo, rispetto a gennaio 2021 l’aumento dei noli resta molto alto: 98,1%. Questa tendenza è confermata anche dall’indice Drewry, secondo cui al 27 gennaio il nolo medio spot tra Shanghai e Rotterdam è stato di 13.687 dollari (-3% sulla settimana precedente) e quello tra Shanghai e Genova di 12.794 dollari (uguale a quello della settimana precedente).

    Analizzando solo il mercato europeo, Xeneta nota che a gennaio 2022 il benchmark delle importazioni è sceso del 7,6%, invertendo la tendenza registrata a novembre e dicembre 2021. ma tale riduzione dei volumi non ha cambiato in modo significativo l’andamento dei noli, il cui indice annuo mostra un aumento dell’89%. In compenso sono aumenti i volumi in uscita dall’Europea del 3,6%, portando con sé anche la crescita dei noli, che ha raggiunto il 75,9% su base annua.

    Secondo gli analisti di Xeneta, questo calo non deve illudere gli spedizionieri, perché non ci sono segnali di un drastico ridimensionamento dei noli sul breve periodo: "La catena logistica rimane stressata", spiega Patrik Berglund, amministratore delegato della società: "Ciò a causa di una domanda che supera l'offerta, la congestione dei porti, la mancanza di attrezzature e la pandemia in corso che ha un impatto su tutti i traffici globali chiave”.

    È una situazione che colpisce soprattutto i caricatori di piccole dimensioni, che oltre a pagare di più subiscono una minore disponibilità di stiva, mentre quelli grossi beneficiano ancora di noli favorevoli. “Un gran numero di clienti viene spinto verso le tariffe spot e, senza alternative, sono costretti a mettere le profondamente le mani in tasche che sono diventate sempre più vuote”, aggiunge Berglund.

    Viceversa, per le compagnie marittime la situazione non potrebbe essere migliore. Xeneta cita il caso di Maersk, che si aspetta un margine operativo (Ebit) di 19 miliardi di dollari per il 2021, un valore superiore alla somma dei cinque anni precedenti. Cita anche Oocl, le cui entrate sono state pari a 15,7 miliardi di dollari, ossia un incremento del 110%, a fronte di una crescita dei volumi trasportati solo dell’1,7%.

    "È troppo presto per prevedere se questi tassi, e i risultati stellari, continueranno", osserva Berglund. "Ma, piccoli cali a parte, è difficile vedere da dove potrebbe arrivare una correzione maggiore al momento. Con ciò in mente, è essenziale tenere d'occhio le ultime informazioni sul mercato per rimanere flessibili in termini di strategia e informati in vista di negoziati difficili. E questo vale per tutte le parti interessate in questo mercato memorabile".

    Per Berglund il 2022 sarà un anno interessante, perché dovrebbe aumentare la stiva globale grazie all’introduzione di nuove portacontainer, mentre bisognerà seguire l’evoluzione sia della pandemia, sia delle questioni geopolitiche. Un influsso sui noli potrà arrivare anche dalle acquisizioni nella logistica da parte delle principali compagnie marittime, che nel 2021 sono state cospicue.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

I camion di Volvo Trucks a biogas toccano i 500 CV

TECNICA

I camion di Volvo Trucks a biogas toccano i 500 CV
Sperimentazione di trattore portuale autonomo a Tallin

TECNICA

Sperimentazione di trattore portuale autonomo a Tallin
K44 video | un giro sull’elettrico Volta Zero

TECNICA

K44 video | un giro sull’elettrico Volta Zero
Nuovo transpallet Hyster fino a due tonnellate

TECNICA

Nuovo transpallet Hyster fino a due tonnellate
K44 podcast | evoluzione dei camion tra diesel ed elettrico

TECNICA

K44 podcast | evoluzione dei camion tra diesel ed elettrico
previous arrow
next arrow
Novara approva l’espansione a est dell’interporto

LOGISTICA

Novara approva l’espansione a est dell’interporto
Secondo sequestro da 24 milioni alla BRT

LOGISTICA

Secondo sequestro da 24 milioni alla BRT
Il porto di Trieste acquisisce spazi per industria e logistica

LOGISTICA

Il porto di Trieste acquisisce spazi per industria e logistica
Il trasporto e la logistica ora puntano all’India

LOGISTICA

Il trasporto e la logistica ora puntano all’India
Anche in Europa timori per ristrutturazione della logistica Amazon

LOGISTICA

Anche in Europa timori per ristrutturazione della logistica Amazon
previous arrow
next arrow
Alleanza per cento stazioni di rifornimento d’idrogeno

ENERGIE

Alleanza per cento stazioni di rifornimento d’idrogeno
I distributori revocano il fermo dei carburanti

ENERGIE

I distributori revocano il fermo dei carburanti
FS investe 130 milioni nell’autoproduzione solare di elettricità

ENERGIE

FS investe 130 milioni nell’autoproduzione solare di elettricità
Braccio di ferro tra distributori e Governo, fermo confermato

ENERGIE

Braccio di ferro tra distributori e Governo, fermo confermato
Distributori carburanti confermano il fermo

ENERGIE

Distributori carburanti confermano il fermo
previous arrow
next arrow
K44 podcast | come Scania affronta la carenza di meccanici

SERVIZI

K44 podcast | come Scania affronta la carenza di meccanici
Ital Brokers ha aumentato il capitale per la crescita

SERVIZI

Ital Brokers ha aumentato il capitale per la crescita
K44 podcast | Sanilog, uno strumento per la salute

SERVIZI

K44 podcast | Sanilog, uno strumento per la salute
Integrazione nella digitalizzazione per trasporti e logistica

SERVIZI

Integrazione nella digitalizzazione per trasporti e logistica
Sotto attacco il software ShipManager per il trasporto marittimo

SERVIZI

Sotto attacco il software ShipManager per il trasporto marittimo
Dkv cresce nella logistica digitale con Lis

SERVIZI

Dkv cresce nella logistica digitale con Lis
Trimble sta acquisendo Transporeon per 1,88 miliardi di euro

SERVIZI

Trimble sta acquisendo Transporeon per 1,88 miliardi di euro
Finanza integrata per portarla senza intermediari nella logistica

SERVIZI

Finanza integrata per portarla senza intermediari nella logistica
Dkv cresce nella gestione flotte con InNuce

SERVIZI

Dkv cresce nella gestione flotte con InNuce
Dachser acquisisce un produttore tedesco di software

SERVIZI

Dachser acquisisce un produttore tedesco di software
Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli

SERVIZI

Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli
Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale

SERVIZI

Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale
Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi

SERVIZI

Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi
Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato

SERVIZI

Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato
K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio

SERVIZI

K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio
previous arrow
next arrow