Array ( [0] => 10 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    La situazione delle rotte container tra Italia e Usa

    Secondo dati Drewery, la rotta Rotterdam-New York si attesta ad una spot rate di 1.824 dollari (dati aggiornati a fine gennaio 2018) e 409.519 teu (dati Container Trade Statistics di ottobre 2017) e ci sarebbero segnali di stabilità e moderata crescita per il breve e medio periodo, complice anche la fase di crescita del Pil dell'eurozona del 2,9% nel 2017. Il motore trainante dell'export europeo è costituito dal comparto automobilistico, che fornisce componenti all'industria d'assemblaggio messicana, settima produttrice di vetture al mondo e prima verso gli Usa. Altri importanti settori dell'export europeo sono il chimico-farmaceutico, quello dei macchinari e dell'aeronautica.
    Data la positiva congiuntura, anche la rotta tra Mediterraneo e Nord America beneficia di maggiore stabilità e volume, con Italia e Spagna che dopo decenni registrano una crescita di out-put industriale (+4,4% secondo dati Istat di Settembre 2017). L'Italia, in particolare, ha registrato un volume di affari in export con il Nord America pari a circa 60 miliardi di dollari, ossia l'11% del totale export dell'Italia verso il resto del mondo (9% Usa e 2% tra Messico e Canada).
    L'import dalla regione Nord Americana verso l'Europa è su livelli più moderati, sia in termini di volume che di valore delle merci (dalla regione si esportano soprattutto beni primari o semi-lavorati come resine, cellulosa e prodotti forestali). Sulla rotta New York-Rotterdam la spot rate a fine gennaio si attesta a 502 dollari per quaranta piedi mentre il volume è di 228.489 teu (dati Container Trade Statistics di ottobre 2017).
    L'offerta delle compagnie di navigazione sulla rotta dall'Italia verso il Nord America rispecchia l'attuale aggregazione del settore su scala mondiale con servizi settimanali e rotazione tra i 35 e i 49 giorni per la costa est degli Stati Uniti e Golfo del Messico e tra i 70 e 77 giorni per quelli con destinazione finale California via Panama.
    In particolare, i collegamenti della 2M (Maersk + MSC) offrono servizi settimanali da Gioia Tauro, Napoli, Livorno, La Spezia e Genova verso New York, Boston, Baltimora, Norfolk, Savannah, Charleston e ritorno e da Gioia Tauro, Napoli e La Spezia verso i porti del Golfo (Port Everglades, Vera Cruz, Altamira, Houston, New Orleans, Miami) con navi da 6600 teu.
    I due principali concorrenti, Ocean Alliance (CMA CGM, COSCO, OOCL con slot charter di Evergreen e APL) e The Alliance (K-Line, NYK, MOL a partire da febbraio sotto il nome O.N.E. con slot charter di Hapag Lloyd, Zim e Yang Ming) offrono i porti alternativi di Salerno, Livorno e Genova con porti di arrivo New York, Norfolk, Savannah, Miami per la prima e New York, Baltimore, Norfolk e Savannah per la seconda con navi da 4500 teu.
    Hapag Lloyds, con slot chartering ad Hamburg Sud, Zim e CMA, offre una alternativa a 2M sul Golfo del Messico dai porti di Cagliari, Livorno e Genova con destinazione Caucedo, Miami, Vera Cruz, Altamira, Houston e New Orleans. Al momento MSC e Hapag Lloyd, con chartering ad Hamburg e Zim, sono le uniche due compagnie ad offrire un passaggio diretto verso i porti del Nord Pacifico (Long Beach, Oakland, Seattle, Vancouver) via Panama, con rispettivamente dieci navi da 9000 teu per MSC e 11 da 4500 per Hapag. Unico out-sider negli schemi globali delle alleanze la Grimaldi, che con servizio di trasbordo ad Anversa offre da Salerno e Livorno spazio con-ro (container + roll on roll off) con destinazione Halifax, New York, Baltimore, Norfolk, Charleston, Miami e Houston.
    In conclusione, la nostra istantanea 2018 sul trasporto container tra Italia e Nord America è, con le dovute cautele, moderatamente positiva. Una stabilità dei noli, accompagnata ad una certa ripresa dell'eurozona sembrerebbe suggerire nel medio periodo opportunità di crescita per trasportatori e spedizionieri attivi sulla tratta dall'Italia. Dal punto di vista delle compagnie di navigazione, l'attuale assetto tripolare tra MSC e Maersk, lasse CMA-COSCO-OOCL e quello ONE-Hapag sembrano suggerire una certa stabilità dell'offerta, con potenziali effetti benefici sugli utenti in termini di stabilità delle rate e di affidabilità del servizio.

    Piergiuseppe Paternó

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

Ford e Hermes sperimentano furgone a guida autonoma

TECNICA

Ford e Hermes sperimentano furgone a guida autonoma
DB Schenker presenta il drone da 200 kg di portata

TECNICA

DB Schenker presenta il drone da 200 kg di portata
Scania allunga la cabina dei camion stradali R e S

TECNICA

Scania allunga la cabina dei camion stradali R e S
A giugno Mercedes Trucks presenterà l’Actros elettrico

TECNICA

A giugno Mercedes Trucks presenterà l’Actros elettrico
Daf svela l’ammiraglia XG, nuova dentro e fuori

TECNICA

Daf svela l’ammiraglia XG, nuova dentro e fuori
previous arrow
next arrow
Tribunale convalida sequestro di 20 milioni a Dhl

LOGISTICA

Tribunale convalida sequestro di 20 milioni a Dhl
Domiciliari per l’autista che ha investito Belakhdim

LOGISTICA

Domiciliari per l’autista che ha investito Belakhdim
Confetra difende il contratto nazionale della logistica

LOGISTICA

Confetra difende il contratto nazionale della logistica
Federlogistica chiede un Albo per le imprese di logistica

LOGISTICA

Federlogistica chiede un Albo per le imprese di logistica
Scioperi nella logistica Amazon tedesca per il Prime Day

LOGISTICA

Scioperi nella logistica Amazon tedesca per il Prime Day
previous arrow
next arrow
Stretta di Londra sui clandestini in camion

BREXIT

Stretta di Londra sui clandestini in camion
Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia
La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico
Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale
Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio
previous arrow
next arrow
Domiciliari per l’autista che ha investito Belakhdim

CAMIONSFERA

Domiciliari per l’autista che ha investito Belakhdim
K44 podcast: più sicurezza in cabina con la video-telematica

CAMIONSFERA

K44 podcast: più sicurezza in cabina con la video-telematica
Accordo europeo sulla riforma dell’eurovignetta

CAMIONSFERA

Accordo europeo sulla riforma dell’eurovignetta
Potrebbero aumentare i pedaggi dell’A6 e dell’A10

CAMIONSFERA

Potrebbero aumentare i pedaggi dell’A6 e dell’A10
Primo passo per potenziare il nodo ferroviario di Verona

CAMIONSFERA

Primo passo per potenziare il nodo ferroviario di Verona
Divieto per i camion Adr sul tratto milanese dell’A4 fino al 2023

CAMIONSFERA

Divieto per i camion Adr sul tratto milanese dell’A4 fino al 2023
K44 videocast: annullate multe per velocità da cronotachigrafo

CAMIONSFERA

K44 videocast: annullate multe per velocità da cronotachigrafo
Il Lazio finanzia corsi per autisti di camion

CAMIONSFERA

Il Lazio finanzia corsi per autisti di camion
Rfi adegua ferrovia Bologna Padova per semirimorchi

CAMIONSFERA

Rfi adegua ferrovia Bologna Padova per semirimorchi
Nuova ferrovia Napoli-Bari tutta in cantiere entro il 2021

CAMIONSFERA

Nuova ferrovia Napoli-Bari tutta in cantiere entro il 2021
La superstrada Fipili sarà vietata ai camion?

CAMIONSFERA

La superstrada Fipili sarà vietata ai camion?
Due camionisti arrestati per avere 76 migranti nel semirimorchio

CAMIONSFERA

Due camionisti arrestati per avere 76 migranti nel semirimorchio
Deroghe al divieto di guida di veicoli con targa estera

CAMIONSFERA

Deroghe al divieto di guida di veicoli con targa estera
Approvato progetto del lotto Alba-Roddi dell’A33

CAMIONSFERA

Approvato progetto del lotto Alba-Roddi dell’A33
Multa di 4000 euro per falsa autorizzazione al trasporto

CAMIONSFERA

Multa di 4000 euro per falsa autorizzazione al trasporto
previous arrow
next arrow