Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

  • Podcast | Vladimir Luxuria, dal pregiudizio all’orgoglio

    Podcast | Vladimir Luxuria, dal pregiudizio all’orgoglio

    Quando un figlio sceglie una strada diversa da quella del padre, il distacco può diventare frattura o trasformarsi in un ponte. Lo mostra in questo podcast di K44 “Mio padre, un camionista” la storia di di Vladimir Luxuria, all’anagrafe Vladimiro Guadagno, e di suo padre Antonio, camionista pugliese.

    Grendi accelera nel fatturato e negli investimenti

    • Il Gruppo Grendi prevede per il 2025 un fatturato consolidato di 158 milioni di euro (+33% sul 2024), di cui 130 milioni riferibili al perimetro storico (+10%). Crescono container, rotabili e traffici ferroviari, mentre l’organico sale a 337 dipendenti (+43%), confermando l’espansione industriale del gruppo.
    • L’acquisizione del 70% di Dario Perioli Group rafforza la piattaforma logistica integrata tra Marina di Carrara e il Nord Africa. A Cagliari Mito supera 187.504 teu (+25%) e punta a 350mila teu entro il 2030, con investimenti infrastrutturali e nuove concessioni ventennali.
    • Previsto un piano di investimenti da 33,5 milioni di euro nel triennio 2026-2028. Cresce l’intermodalità ferroviaria tra Emilia Romagna e Sardegna con 5 collegamenti settimanali e 8.864 teu trasportati nel 2025, pari a circa 4.950 camion in meno sulle strade.

     

    Il Gruppo Grendi si avvicina alla celebrazione dei due secoli di attività chiudendo un 2025 in crescita su tutti i fronti. Durante la conferenza stampa dell’11 febbraio 2026, ha comunicato che chiude l’anno 2025 con un fatturato consolidato di 158 milioni di euro, in crescita del 33% rispetto al 2024, comprendendo nel perimetro i dati di Dario Perioli Group. Di questi, 130 milioni di euro sono riferibili al gruppo guidato dalla famiglia Musso, con un incremento del 10% rispetto ai 118 milioni del 2024. I dati emergono dalle prime evidenze del bilancio consolidato 2025 e delineano un’evoluzione dimensionale sostenuta sia da crescita organica sia da acquisizioni.

    L’amministratore delegato Antonio Musso ha aggiunto che negli ultimi cinque anni il fatturato è aumentato del 175%, un’espansione che ha accompagnato investimenti in concessioni terminalistiche, magazzini, flotta e tecnologie. Il piano industriale del gruppo prevede ulteriori 33,5 milioni di euro d’investimenti nel triennio 2026-2028, con l’obiettivo di aumentare la capacità operativa e rafforzare l’integrazione tra attività marittime, terminalistiche e terrestri.

    L’operazione più importante del 2025 è stata l’acquisizione del 70% di Dario Perioli, perfezionata ad agosto, che ha così consolidato una piattaforma logistica con sinergie su servizi intermodali, terminal portuali, collegamenti marittimi e competenze doganali. L’integrazione tra Mdc Terminal, parte del Gruppo Dario Perioli, e il terminal Grendi ha rafforzato il ruolo di Marina di Carrara come hub per i traffici con il Nord Africa. Nel 2025 il Gruppo Grendi ha movimentato nello scalo toscano 3,45 milioni di tonnellate (+6,8% sull’anno precedente), pari a oltre il 71% del totale portuale sulla base dei dati consolidati a settembre 2025.

    Grendi Trasporti Marittimi ha prodotto un fatturato di circa 90 milioni di euro (+10% sul 2024), sostenuto dalla crescita del traffico container, pari a 91.180 teu (+6%), e dei rotabili, con 55.729 unità (+9%). L’incremento è legato alla maggiore capacità di stiva e all’intensificazione del servizio su Olbia, che concentra circa il 20% dei rimorchi e il 13% dei container della linea Marina di Carrara-Sardegna. A Cagliari è stato richiesto l’ampliamento delle aree del terminal ro-ro, che porterà gli spazi in concessione a oltre 144mila metri quadrati. Sul fronte tecnologico è in corso l’implementazione del sistema d’automazione per la gestione dei flussi di ingresso e uscita dei mezzi nei terminal ro-ro, già operativo a Marina di Carrara e previsto entro l’estate anche a Cagliari.

    In Sardegna, dove il gruppo opera dal 1936 e si appresta a celebrare nel 2026 i novant’anni di attività sull’isola, è in fase di assegnazione la concessione ventennale per Mito of Sardinia, Mediterranean Intermodal Terminal Operator, al Porto Canale di Cagliari. La concessione riguarda 750 metri di banchina e 167.497 metri quadrati di piazzale, con investimenti previsti per 34 milioni di euro, di cui il 75% destinato alle gru. Il fatturato previsto per questo impianto nel 2025 supera i 25 milioni di euro, rispetto ai 19,4 milioni del 2024, sostenuto dalla domanda delle linee internazionali e dallo sviluppo del modello LoRo2 Nord Africa, che combina operatività lo-lo e tecnologia a cassette ro-ro. I volumi hanno raggiunto 187.504 teu (+25% sul 2024), con l’obiettivo di arrivare a 350mila teu nel 2030. La linea internazionale ha generato oltre 33mila container e 59mila teu tra Algeria e Tunisia, mentre le toccate nave sulla banchina lo-lo sono passate da 56 nel 2023 a 129 nel 2025, mentre i volumi domestici hanno superato 30.600 teu.

    Grendi ha ampliato nel 2025 anche la flotta: a luglio 2025 è entrata in servizio la Mv Grendi Star, lunga 192 metri con 2.800 metri lineari di capacità di carico. Questo processo proseguirò anche nel 2026, quando a giugno entrerà in servizio, con contratto di locazione quinquennale, la Mv Grendi Horizon, lunga 204 metri e con 3.000 metri lineari di capacità, realizzata dai Cantieri Visentini. Con quest’ultima unità la flotta raggiungerà cinque navi, rafforzando la capacità di stiva sulle rotte nazionali.

    La logistica terrestre, concentrata nella società Ma Grendi, ha generato nel 2025 circa 39 milioni di euro di fatturato, in linea con gli esercizi precedenti, con 1,7 milioni di quintali trasportati. Dal 2026 sarà operativa una riorganizzazione che accentrerà in Ma Grendi tutte le attività di terra, dalla raccolta del collettame alla gestione dei magazzini sul continente, fino al trasporto primario su strada e ferrovia e alla distribuzione dell’ultimo miglio in Sardegna. I servizi marittimi e la gestione dei terminal di Marina di Carrara, Cagliari e Olbia faranno capo a Grendi Trasporti Marittimi, con una separazione funzionale orientata alla specializzazione e al controllo dei costi.

    L’intermodalità ferroviaria rappresenta uno degli assi di sviluppo del gruppo. A febbraio 2026 i collegamenti tra Emilia Romagna e Sardegna salgono a cinque viaggi settimanali andata e ritorno, tre su Marzaglia e due su Rubiera. Nel 2025 i viaggi sono stati 126, con 8.864 teu trasportati. Secondo le stime del gruppo, il trasferimento su rotaia dei soli container pieni in partenza da Marina di Carrara verso il Nord Italia ha comportato circa 4.950 camion in meno sulle strade nel 2025, con riduzione delle emissioni di CO2 e minore congestione.

    Il gruppo conta 337 dipendenti, di cui 260 nel perimetro storico, con un incremento del 43% sul 2024. Nel 2025 è stata ottenuta la certificazione B Corp, coerente con la qualifica di Società Benefit adottata dal 2021. È stato inoltre introdotto il Modello di Gestione 231, con revisione del codice etico e istituzione dell’Organismo di Vigilanza. Ma Grendi ha rinnovato il rating EcoVadis con il raggiungimento della medaglia Gold, collocandosi nel miglior 5% delle aziende valutate per la gestione dei rischi di sostenibilità nella catena di fornitura.

    Nel percorso verso i 200 anni dalla fondazione, avvenuta a Genova nel 1828, il gruppo ha avviato anche iniziative di divulgazione come il progetto Logico, museo itinerante della logistica ospitato in container trasformati in spazi multimediali, e una guida per promuovere la mobilità ciclistica in Sardegna. In parallelo prosegue il rafforzamento del sistema logistico integrato basato su unità di carico standard, percorsi intermodali e processi di carico nave ottimizzati con tecnologia a cassette a basso impatto ambientale, in un quadro di crescita industriale che punta ad ampliare capacità e presenza nei corridoi tra Italia e Nord Africa entro il 2028.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Alaska Airlines avvia un volo da Roma a Seattle

    Alaska Airlines avvia un volo da Roma a Seattle

    Da aprile 2026 voli giornalieri con Boeing 787 9 collegheranno Roma Fiumicino a Seattle. Global Gsa Group gestirà la capacità cargo in Italia, puntando su merci ad alto valore e sull’accesso a oltre cento destinazioni tra Stati Uniti, Asia Pacifico e America Latina.

Ferrovia

  • DB Cargo annunci tagli del personale in Germania

    DB Cargo annunci tagli del personale in Germania

    Il nuovo piano del Ceo di DB Cargo, Bernhard Osburg, prevede 6.200 esuberi entro il 2030 su 14mila addetti in Germania, con circa duemila tagli nel traffico a vagone singolo. L’obiettivo è riportare la divisione merci di Deutsche Bahn al pareggio nel 2026 e alla sostenibilità entro il 2030.

Persone

  • Una dirigente di Ups alla guida di Hupac

    Una dirigente di Ups alla guida di Hupac

    Il 1° luglio 2026 Britta Weber sostituirà a Michail Stahlhut come Ceo di Hupac. Prima donna alla guida del gruppo, arriva da Ups Healthcare con oltre vent’anni di esperienza internazionale nella logistica e nella gestione della catena di fornitura.
Viberti presenta Evo, semirimorchio centinato competitivo

TECNICA

Viberti presenta Evo, semirimorchio centinato competitivo
Camion ad accesso laterale integrale per la distribuzione

TECNICA

Camion ad accesso laterale integrale per la distribuzione
Nuovo semirimorchio Schmitz, con uno sguardo all’America

TECNICA

Nuovo semirimorchio Schmitz, con uno sguardo all’America
Traton e PlusAI rafforzano l’alleanza sul camion autonomo

TECNICA

Traton e PlusAI rafforzano l’alleanza sul camion autonomo
Catl avvia produzione in serie di batterie a sodio per furgoni elettrici

TECNICA

Catl avvia produzione in serie di batterie a sodio per furgoni elettrici
previous arrow
next arrow
Assologistica firma con Manageritalia il rinnovo per dirigenti logistica

LOGISTICA

Assologistica firma con Manageritalia il rinnovo per dirigenti logistica
Le tre transizioni della logistica italiana secondo CDP

LOGISTICA

Le tre transizioni della logistica italiana secondo CDP
Vgp apre un polo logistico di 22mila metri quadrati a Legnano

LOGISTICA

Vgp apre un polo logistico di 22mila metri quadrati a Legnano
Dachser usa i camion cinesi BYD in Spagna

LOGISTICA

Dachser usa i camion cinesi BYD in Spagna
Assoluzioni in Appello sui presidi alla logistica Penny

LOGISTICA

Assoluzioni in Appello sui presidi alla logistica Penny
previous arrow
next arrow
Il 2026 sarà l’anno delle batterie al sodio per i veicoli elettrici

ENERGIE

Il 2026 sarà l’anno delle batterie al sodio per i veicoli elettrici
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
previous arrow
next arrow
Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria

SERVIZI

Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria
Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr

SERVIZI

Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr
Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo

SERVIZI

Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo
Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica

SERVIZI

Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica
L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto

SERVIZI

L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
previous arrow
next arrow