Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Lo sciopero d’agosto ha rallentato sei porti tedeschi

    Lo sciopero d’agosto ha rallentato sei porti tedeschi

    Le 24 ore di astensione nei sei principali scali marittimi tedeschi si sono chiuse il 18 agosto 2026 con circa cinquemila adesioni, quai la metà dei lavoratori interessati. L'associazione datoriale Zds definisce l'azione sproporzionata e convoca la terza tornata negoziale ad Amburgo per il 24 e 25 agosto.

Autotrasporto

  • Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese

    Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese

    Volvo Trucks ha annunciato ad agosto 2026 l'edizione speciale 100 Year per i modelli FH Aero, FH, FH16 Aero e FH16, con interni ridisegnati e dettagli esclusivi dedicati al centenario dell'azienda. Si potrà ordinare da settembre 2026 in gran parte delle configurazioni disponibili.

    Un osservatorio per la legalità della logistica lombarda

    Il 4 maggio 2026, nella sede di Milano Servizi e Spedizioni Logistici a San Giuliano Milanese, è stato firmato l'accordo costitutivo dell'Osservatorio Territoriale della Logistica e Trasporto Merci. L'intesa coinvolge, sul versante datoriale, Anit-Federtraslochi e Assotir, e sul versante sindacale le organizzazioni confederali Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti Lombardia. L'organismo è aperto all'adesione di tutte le imprese del territorio e delle altre associazioni firmatarie del vigente Ccnl della Logistica e Trasporto Merci. L'iniziativa è stata promossa da Claudio Fraconti, consigliere di Anit-Federtraslochi, l'associazione nata dalla recente fusione tra le due sigle, che riunisce imprenditori del settore traslochi presenti in diverse regioni italiane e in alcuni casi operativi anche a livello internazionale. L'accordo rappresenta un passaggio inedito per questa categoria, poiché per la prima volta la principale associazione di traslocatori italiani siede al tavolo delle relazioni industriali insieme alle organizzazioni sindacali storicamente rappresentative del comparto.

    Il contesto in cui nasce l'Osservatorio è segnato da una crescente frammentazione del settore: la proliferazione di sigle para-sindacali autonome ha reso più difficile garantire uniformità di tutele e rispetto delle regole contrattuali. L'accordo si propone di ricondurre le relazioni industriali nell'alveo dei sindacati confederali e delle associazioni storicamente firmatarie del Ccnl, contrastando le forme di dumping contrattuale che penalizzano le imprese che operano nella legalità.

    L'Osservatorio agirà principalmente nella provincia di Milano e in Regione Lombardia, un territorio ad altissima densità di attività logistiche, di trasporto merci e di traslochi, caratterizzato da una mobilità crescente tanto di persone quanto di beni. Gli obiettivi dichiarati nell'accordo sono diversi: rafforzare la sicurezza sui luoghi di lavoro, contrastare l'abusivismo e le infiltrazioni criminose nel settore, favorire la composizione delle vertenze, sostenere la stipula di contratti di secondo livello, verificare le condizioni di discontinuità occupazionale, mettere a disposizione delle imprese rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza di carattere territoriale e promuovere l'integrazione delle maestranze di diversa provenienza.

    Un tema su cui l'Osservatorio intende concentrarsi con particolare attenzione è quello della carenza di personale specializzato, che affligge il territorio milanese e lombardo. L'organismo si propone di avviare iniziative specifiche per attrarre i giovani verso il settore, garantendo loro condizioni di occupazione regolare e la corretta applicazione del Ccnl di riferimento. Il settore dei traslochi, in particolare, sconta da anni una reputazione appesantita da episodi di irregolarità, e l'accordo punta esplicitamente a riaffermare la dignità di un'attività che per sua natura entra in contatto diretto con le persone e le loro abitazioni.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

  • FS Logistix avvia la sperimentazione dell’Hvo

    FS Logistix avvia la sperimentazione dell’Hvo

    Il biocarburante Hvo alimenta due locomotive in prova in Mercitalia Rail, i locomotori di manovra di Santo Stefano Magra e Valdellora e ventuno veicoli industriali Euro VI. Nel 2025 ne sono stati consumati 19mila litri, con circa 40 tonnellate di anidride carbonica evitate rispetto al gasolio fossile.

Persone

  • L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    Dopo una lunga malattia, il 11 agosto 2026 è morto Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito, associazione dell’autotrasporto di cui è stato anche tra i fondatori dopo anni di lavoro nella Fita Cna.
Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese

TECNICA

Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese
previous arrow
next arrow
Bruxelles approva l’acquisizione del gruppo InPost

LOGISTICA

Bruxelles approva l’acquisizione del gruppo InPost
previous arrow
next arrow
Perché il gasolio corre mentre il greggio frena

ENERGIE

Perché il gasolio corre mentre il greggio frena
previous arrow
next arrow
Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica

SERVIZI

Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica
previous arrow
next arrow