Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

  • Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    La Sezione Polizia Stradale di Caltanissetta ha sequestrato due autocarri intestati a una ditta autotrasporto che erano privi di copertura assicurativa e con targhe riferite ad altri veicoli. Il secondo camion era stato inviato dall'impresa per trasbordare il carico del primo. Sanzioni per circa 8mila euro.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Le rotte europee spingono i noli container

    Le rotte europee spingono i noli container

    Il World Container Index di Drewry sale del 3% a 4.485 dollari per container da 40 piedi, trainato dall'Asia-Europa, dove i noli spot medi tornano a crescere dopo tredici settimane di calo. Sul transpacifico Los Angeles guadagna il 3%, New York cede l'1%.

Autotrasporto

  • L’autotrasporto protesta in sei regioni

    L’autotrasporto protesta in sei regioni

    Il 16 ottobre 2026 si contano presidi e fermi degli autotrasportatori dalla Sicilia al Molise contro il caro gasolio. Rallentamenti nei porti di Gioia Tauro e Palermo e in alcuni tratti autostradali. Il ministero dei Trasporti potrebbe anticipare al 20 ottobre il tavolo con le associazioni e sbloccare 590 milioni …

    Logistica cresce, ma resta frammentata


    In Italia continua a crescere il fatturato della logistica conto terzi e non sembra ci siano all'orizzonte evidenti segnali di un consolidamento fra operatori di mercato. Questo, almeno, è la fotografia del mercato italiano della logistica guardando alla classifica dei Top 1000 stilata come ogni anno da Il Giornale della Logistica e dove vengono messi a confronto i dati di bilancio dell'esercizio 2014 dei maggiori operatori di mercato. Il fatturato complessivo del comparto è di 28,52 miliardi di euro, in crescita del 3,1% rispetto all'esercizio precedente e generato per l'80% dalle prime 195 imprese del settore. Nel 2008 i ricavi della logistica erano a 24,3 miliardi, l'anno successivo erano scesi a 21,5 ma dal 2010 in poi è stata una crescita costante che probabilmente è proseguita nel 2015 e sta continuando anche quest'anno, complice soprattutto l'impulso dato dall'e-commerce.
    Le imprese di logistica con un fatturato superiore ai 50 milioni sono 111, mentre sono ben 523 hanno un fatturato inferiore a 10 milioni e 358 inferiore a 5 milioni. Solo le prime tre superano il miliardo di euro di ricavi. La logistica è un'attività che rende, a giudicare dal fatto che 'solo' 202 aziende avevano chiuso il 2014 con un risultato netto di bilancio negativo. In generale margini di guadagno non sono molto alti, a conferma della frammentazione dell'offerta di servizi logistici e dell'elevata competizione che contraddistingue il mercato della distribuzione e del trasporto merci nel nostro Paese.
    La classifica dei Top 1000 è guidata da DHL che in Italia aveva chiuso il 2014 con un fatturato (in crescita) a 1,3 miliardi di euro e un utile di 20,1 milioni, seguita da Bartolini con 1,1 miliardi di ricavi e un risultato netto di 8,6 milioni mentre sul terzo gradino del podio si piazza Savino Del Bene con 1,063 miliardi di euro di fatturato e 18,2 milioni di utile. Detto delle prime tre posizioni rimaste inalterate rispetto all'anno precedente, anche al quarto posato si conferma Saima Avandero con fatturato pari a 656,7 milioni di euro e utile di 9,1 milioni. Al quinto e al sesto posto (rispettivamente dal settimo e dall'ottavo) sono salite UPS Italia (596 milioni di fatturato e 8,2 milioni di utile) e Schenker Italiana (573 e 5,4 milioni rispettivamente).
    Perde invece una posizione scendendo al settimo posto Arcese (572 milioni di fatturato e 6 di risultato netto positivo) mentre guadagna due posizioni, dal decimo all'ottavo posto, l'altoatesina Fercam (536 e 7,4 milioni rispettivamente). Completano la top 10 al nono e al decimo posto B-Cube Holding (501 milioni di fatturato e 17,2 di utile) e Kuehne&Nagel (497 e 3,7 milioni di fatturato e utile). A seguire altri nomi più o meno noti della logistica italiana come SDA Express Courier, Geodis, J.A.S. Jet Air Service, Ceva Logistics Italia, Transmec Group, Contship Italia, Italsempione, Chi.Ma Srl e SDM – Società Distribuzione Merci.
    Carlo Mearelli, presidente di Assologistica, ha rilasciato alcuni commenti sui risultati di questa classifica. "Ho letto alcuni numeri che non mi tornano", esordisce Mearelli sollevando subito un tema di certificazione dei numeri: "Margini del 30% nella logistica sono francamente qualcosa che difficilmente si raggiunge sul mercato italiano". Questa osservazione si collega alla seguente, che riguarda la molteplicità di settori di attività che sono accomunati all'interno della più ampia logistica e presi in considerazione: "Sarebbe più utile comparare fra loro spedizionieri, corrieri espresso, operatori logistici, autotrasportatori, eccetera".
    Più in generale la classifica conferma le specificità del mercato italiano: "L'Italia rimane in generale un Paese dove il mercato della logistica è molto frammentato, con margini di guadagno risicati e dominati da grandi gruppi stranieri ma con qualche operatore italiano che riesce a tenere duro". Più nel dettaglio, Mearelli nota che "nella logistica non si crea massa critica senza un'offerta globale da proporre al mercato. Sempre di più le concentrazioni industriali si stanno rivolgendo a livello globale con i loro tender per i servizi di logistica e faticano le imprese che non offrono una presenza internazionale. Ciò spiega la differenza tra i grandi gruppi stranieri e italiani e fra i primi della classifica italiani e tutte le aziende che restano sotto la soglia dei 50 e dei 10 milioni di euro di fatturato".
    In conclusione, il presidente di Assologistica conferma che nel settore il consolidamento fra operatori stenta ad affermarsi: "C'è una preponderanza di operatori che preferiscono rimanere chiuso nel propri orticello, non c'è una visione di sistema a lungo periodo e questo evidentemente rende debole l'intera catena logistica, anche in relazione a quello che dovrebbe essere il ruolo della logistica come elemento qualificante del sistema produttivo".

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo estende la rete in Asia

    Lufthansa Cargo estende la rete in Asia

    Con l'orario invernale in vigore dal 25 ottobre 2026 Lufthansa Cargo opera 88 rotte con aerei cargo verso 40 destinazioni, aggiunge Singapore e ripristina Almaty. A Mumbai i voli tutto merci passano al nuovo aeroporto di Navi Mumbai, mentre crescono le frequenze verso Dallas, Houston e New York.

Ferrovia

  • Cassa integrazione in due cantieri del Terzo Valico

    Cassa integrazione in due cantieri del Terzo Valico

    Seli Overseas, società del gruppo Webuild, ha comunicato tredici settimane di cassa integrazione ordinaria per circa 300 dipendenti dei cantieri di Radimero e Val Lemme. I sindacati la collegano a un presunto contenzioso economico tra Cociv e Rfi, mentre Webuild sollecita al Governo pagamenti su diciotto commesse ferroviarie.

Persone

  • Pessina confermato presidente di Federagenti

    Pessina confermato presidente di Federagenti

    L'Assemblea di Federagenti ha rinnovato all'unanimità la presidenza di Paolo Pessina, alla guida della federazione degli agenti marittimi dall'ottobre 2024. Ha indicato come fronti aperti le crisi geopolitiche che pesano sui porti e la riforma portuale.
Nuova generazione di carrelli automatici Toyota

TECNICA

Nuova generazione di carrelli automatici Toyota
previous arrow
next arrow
Pessina confermato presidente di Federagenti

LOGISTICA

Pessina confermato presidente di Federagenti
previous arrow
next arrow
Tre società indagate a Genova per frode sui carburanti

ENERGIE

Tre società indagate a Genova per frode sui carburanti
previous arrow
next arrow
Sanilog avvia una nuova campagna oncologica

SERVIZI

Sanilog avvia una nuova campagna oncologica
previous arrow
next arrow