Array ( [0] => 13 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Crolla la produzione mondiale di container

    Crolla la produzione mondiale di container

    Dopo la carenza di contenitori vuoti nel periodo pandemico, ora ce ne sono troppi e i loro costruttori stanno riducendo la produzione. Crollo del 71% nel primo trimestre,

Autotrasporto

  • K44 video | come sarà l’autista del futuro

    K44 video | come sarà l’autista del futuro

    Dopo avere ricordato il lavoro del camionista di ieri e raccontato quello di oggi, il terzo episodio della nuova serie videocast K44 “Al lavoro con Laura Broglio” guarda al futuro, cercando di prevedere come guideranno gli autisti di domani, col contributo di Ozan B.Can, country manager di Ford Trucks Italia.

    Logistica cresce, ma resta frammentata


    In Italia continua a crescere il fatturato della logistica conto terzi e non sembra ci siano all'orizzonte evidenti segnali di un consolidamento fra operatori di mercato. Questo, almeno, è la fotografia del mercato italiano della logistica guardando alla classifica dei Top 1000 stilata come ogni anno da Il Giornale della Logistica e dove vengono messi a confronto i dati di bilancio dell'esercizio 2014 dei maggiori operatori di mercato. Il fatturato complessivo del comparto è di 28,52 miliardi di euro, in crescita del 3,1% rispetto all'esercizio precedente e generato per l'80% dalle prime 195 imprese del settore. Nel 2008 i ricavi della logistica erano a 24,3 miliardi, l'anno successivo erano scesi a 21,5 ma dal 2010 in poi è stata una crescita costante che probabilmente è proseguita nel 2015 e sta continuando anche quest'anno, complice soprattutto l'impulso dato dall'e-commerce.
    Le imprese di logistica con un fatturato superiore ai 50 milioni sono 111, mentre sono ben 523 hanno un fatturato inferiore a 10 milioni e 358 inferiore a 5 milioni. Solo le prime tre superano il miliardo di euro di ricavi. La logistica è un'attività che rende, a giudicare dal fatto che 'solo' 202 aziende avevano chiuso il 2014 con un risultato netto di bilancio negativo. In generale margini di guadagno non sono molto alti, a conferma della frammentazione dell'offerta di servizi logistici e dell'elevata competizione che contraddistingue il mercato della distribuzione e del trasporto merci nel nostro Paese.
    La classifica dei Top 1000 è guidata da DHL che in Italia aveva chiuso il 2014 con un fatturato (in crescita) a 1,3 miliardi di euro e un utile di 20,1 milioni, seguita da Bartolini con 1,1 miliardi di ricavi e un risultato netto di 8,6 milioni mentre sul terzo gradino del podio si piazza Savino Del Bene con 1,063 miliardi di euro di fatturato e 18,2 milioni di utile. Detto delle prime tre posizioni rimaste inalterate rispetto all'anno precedente, anche al quarto posato si conferma Saima Avandero con fatturato pari a 656,7 milioni di euro e utile di 9,1 milioni. Al quinto e al sesto posto (rispettivamente dal settimo e dall'ottavo) sono salite UPS Italia (596 milioni di fatturato e 8,2 milioni di utile) e Schenker Italiana (573 e 5,4 milioni rispettivamente).
    Perde invece una posizione scendendo al settimo posto Arcese (572 milioni di fatturato e 6 di risultato netto positivo) mentre guadagna due posizioni, dal decimo all'ottavo posto, l'altoatesina Fercam (536 e 7,4 milioni rispettivamente). Completano la top 10 al nono e al decimo posto B-Cube Holding (501 milioni di fatturato e 17,2 di utile) e Kuehne&Nagel (497 e 3,7 milioni di fatturato e utile). A seguire altri nomi più o meno noti della logistica italiana come SDA Express Courier, Geodis, J.A.S. Jet Air Service, Ceva Logistics Italia, Transmec Group, Contship Italia, Italsempione, Chi.Ma Srl e SDM – Società Distribuzione Merci.
    Carlo Mearelli, presidente di Assologistica, ha rilasciato alcuni commenti sui risultati di questa classifica. "Ho letto alcuni numeri che non mi tornano", esordisce Mearelli sollevando subito un tema di certificazione dei numeri: "Margini del 30% nella logistica sono francamente qualcosa che difficilmente si raggiunge sul mercato italiano". Questa osservazione si collega alla seguente, che riguarda la molteplicità di settori di attività che sono accomunati all'interno della più ampia logistica e presi in considerazione: "Sarebbe più utile comparare fra loro spedizionieri, corrieri espresso, operatori logistici, autotrasportatori, eccetera".
    Più in generale la classifica conferma le specificità del mercato italiano: "L'Italia rimane in generale un Paese dove il mercato della logistica è molto frammentato, con margini di guadagno risicati e dominati da grandi gruppi stranieri ma con qualche operatore italiano che riesce a tenere duro". Più nel dettaglio, Mearelli nota che "nella logistica non si crea massa critica senza un'offerta globale da proporre al mercato. Sempre di più le concentrazioni industriali si stanno rivolgendo a livello globale con i loro tender per i servizi di logistica e faticano le imprese che non offrono una presenza internazionale. Ciò spiega la differenza tra i grandi gruppi stranieri e italiani e fra i primi della classifica italiani e tutte le aziende che restano sotto la soglia dei 50 e dei 10 milioni di euro di fatturato".
    In conclusione, il presidente di Assologistica conferma che nel settore il consolidamento fra operatori stenta ad affermarsi: "C'è una preponderanza di operatori che preferiscono rimanere chiuso nel propri orticello, non c'è una visione di sistema a lungo periodo e questo evidentemente rende debole l'intera catena logistica, anche in relazione a quello che dovrebbe essere il ruolo della logistica come elemento qualificante del sistema produttivo".

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa firma accordo per acquisire Ita

    Lufthansa firma accordo per acquisire Ita

    Il ministero dell’Economia e Finanze ha annunciato di avere firmato l’accordo per cedere una quota di minoranza d’Ita Airways a Lufthansa. Dovrebbe essere il 41% al prezzo di 325 milioni di euro.

Ferrovia

Nuovo pacchetto di sicurezza per camion Volvo

TECNICA

Nuovo pacchetto di sicurezza per camion Volvo
K44 podcast | un viaggio nella fabbrica del camion elettrico

TECNICA

K44 podcast | un viaggio nella fabbrica del camion elettrico
Carrelli elevatori elettrici Linde per compiti gravosi

TECNICA

Carrelli elevatori elettrici Linde per compiti gravosi
K44 video | come Daf interpreta la cava e il cantiere

TECNICA

K44 video | come Daf interpreta la cava e il cantiere
Volvo Trucks prova su strade pubbliche il camion a idrogeno

TECNICA

Volvo Trucks prova su strade pubbliche il camion a idrogeno
previous arrow
next arrow
Microsoft rileva un ciberattacco cinese ad assetti di trasporto Usa

LOGISTICA

Microsoft rileva un ciberattacco cinese ad assetti di trasporto Usa
Holcim ordina mille camion elettrici per l’Europa

LOGISTICA

Holcim ordina mille camion elettrici per l’Europa
Geodis potenzia il trasporto di container negli Stati Uniti

LOGISTICA

Geodis potenzia il trasporto di container negli Stati Uniti
Crescono gli investimenti nell’immobiliare logistica

LOGISTICA

Crescono gli investimenti nell’immobiliare logistica
Nippon Express potenzia le spedizioni europee

LOGISTICA

Nippon Express potenzia le spedizioni europee
previous arrow
next arrow
Il porto di Rotterdam trasforma 11 ettari da container a energia

ENERGIE

Il porto di Rotterdam trasforma 11 ettari da container a energia
Scoperta una frode col gasolio adulterato a Latina

ENERGIE

Scoperta una frode col gasolio adulterato a Latina
15 milioni di litri di gasolio per pesca venduto per autotrazione

ENERGIE

15 milioni di litri di gasolio per pesca venduto per autotrazione
Finanza scopre in Toscana una frode sul gasolio

ENERGIE

Finanza scopre in Toscana una frode sul gasolio
Italia perde la battaglia dei biocarburanti

ENERGIE

Italia perde la battaglia dei biocarburanti
previous arrow
next arrow
Assicurazioni personalizzate per la logistica con SpecialtyLog

SERVIZI

Assicurazioni personalizzate per la logistica con SpecialtyLog
CargON anche in Italia per gestione digitale della logistica

SERVIZI

CargON anche in Italia per gestione digitale della logistica
Petit Forestier acquisisce l’italiana SV Noleggio

SERVIZI

Petit Forestier acquisisce l’italiana SV Noleggio
Targa Telematics acquisisce Viasat Group

SERVIZI

Targa Telematics acquisisce Viasat Group
Il Gruppo Gavio crea un’agenzia per rischi specialistici

SERVIZI

Il Gruppo Gavio crea un’agenzia per rischi specialistici
K44 podcast | come Scania affronta la carenza di meccanici

SERVIZI

K44 podcast | come Scania affronta la carenza di meccanici
Ital Brokers ha aumentato il capitale per la crescita

SERVIZI

Ital Brokers ha aumentato il capitale per la crescita
K44 podcast | Sanilog, uno strumento per la salute

SERVIZI

K44 podcast | Sanilog, uno strumento per la salute
Integrazione nella digitalizzazione per trasporti e logistica

SERVIZI

Integrazione nella digitalizzazione per trasporti e logistica
Sotto attacco il software ShipManager per il trasporto marittimo

SERVIZI

Sotto attacco il software ShipManager per il trasporto marittimo
Dkv cresce nella logistica digitale con Lis

SERVIZI

Dkv cresce nella logistica digitale con Lis
Trimble sta acquisendo Transporeon per 1,88 miliardi di euro

SERVIZI

Trimble sta acquisendo Transporeon per 1,88 miliardi di euro
Finanza integrata per portarla senza intermediari nella logistica

SERVIZI

Finanza integrata per portarla senza intermediari nella logistica
Dkv cresce nella gestione flotte con InNuce

SERVIZI

Dkv cresce nella gestione flotte con InNuce
Dachser acquisisce un produttore tedesco di software

SERVIZI

Dachser acquisisce un produttore tedesco di software
previous arrow
next arrow