Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

  • Patente ritirata a camionista Adr per estintori scaduti

    Patente ritirata a camionista Adr per estintori scaduti

    La Polizia Locale di Monfalcone ha fermato un autoarticolato immatricolato in Croazia che trasportava resina liquida soggetta all'Adr che aveva gli estintori scaduti da tempo. Sanzioni per oltre 400 euro, mentre Prefettura e Motorizzazione stabiliranno da due a sei mesi di sospensione della patente.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Grimaldi affronta le sfide con nuove navi e rotte

    Grimaldi affronta le sfide con nuove navi e rotte

    All'apertura della ventisettesima Euromed Convention di Pula, Emanuele Grimaldi ha annunciato i progetti di due nuove generazioni di navi con-ro e multipurpose, un investimento da 1,5 miliardi di dollari in nove ro-pax a metanolo e trenta navi schierate sulle linee da e per l'Asia.

Autotrasporto

  • Accordo nell’autotrasporto in Sicilia ma con riserva

    Accordo nell’autotrasporto in Sicilia ma con riserva

    Il Comitato dei trasportatori siciliani ha raggiunto un'intesa con la Regione sul caro gasolio, ma mantiene lo stato di agitazione. Il fermo, ipotizzato dal 15 al 20 ottobre 2026, resta subordinato agli sviluppi sul Decreto regionale e al confronto con il ministero sul Sea Modal Shift.

    Delmar cresce in Italia acquisendo Alisped

    Foto: Delma International

    Lo spedizioniere canadese Delmar International vuole crescere in Italia e lo sta facendo con l’acquisizione della Alisped, che ha sede a Prato. Lo ha annunciato il 6 luglio 2023 in una nota dove il Ceo Robert Cutler spiega che "Alisped è un gioiello del settore e un fenomeno in Italia. Siamo lieti di accoglierla nel portafoglio di Delmar. La reputazione di Alisped per lo straordinario servizio clienti e la sua vasta esperienza nel mercato e nelle rotte commerciali italiane completano la nostra. Prevediamo splendide sinergie. Si tratta di un'integrazione molto naturale e conveniente per tutti".

    Il vicepresidente di Alisped, Lorenzo Cerretelli, diventerà direttore di Delmar e presidente della nuova entità Delmar Alisped Italia. Alisped è sorta nel 1968 a Prato e si è affermata come spedizioniere internazionale nel trasporto marittimo, aereo e terrestre. È specializzata nei settori tessile e moda, arredamento, alimentari e bevande, merci pericolose e automobilistico. Per la logistica ha una piattaforma di 10mila metri quadrati nell’Interporto di Bologna e altri impianti a Civitanova Marche, Pioltello (Milano), Prato e Vicenza.

    Alisped ha anche creato una rete internazionale con società controllate in Cina (sedi a Shanghai e Hong Kong), India (sede a Mumbai), Giappone (sede a Tokyo), Sud Africa (sede a Johannesburg), Thailandia (sede a Bangkok), Gran Bretagna (sede a Londra), Stati Uniti (sede a New York) e Vietnam (sede a Ho Chi Minh). Le società non hanno rivelato l’importo della transazione.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Ferrovia

  • FS Logistix valuta acquisizione di due terminal

    FS Logistix valuta acquisizione di due terminal

    Dopo l'ingresso nel terminal di Anversa, FS Logistix punta a due ulteriori Paesi europei, a est e a ovest del Belgio, con un piano di investimenti da due miliardi di euro in terminal e digitalizzazione. I dettagli saranno resi noti con il piano industriale 2027-2030.

Persone

Kögel integra il semirimorchio con i trattori elettrici

TECNICA

Kögel integra il semirimorchio con i trattori elettrici
previous arrow
next arrow
Bracchi cresce nel Benelux con Vim e Greenway Logistics

LOGISTICA

Bracchi cresce nel Benelux con Vim e Greenway Logistics
previous arrow
next arrow
Eni fissa un tetto al prezzo del gasolio per trenta giorni

ENERGIE

Eni fissa un tetto al prezzo del gasolio per trenta giorni
previous arrow
next arrow
Transporeon potenzia l’offerta digitale con gli agenti AI

SERVIZI

Transporeon potenzia l’offerta digitale con gli agenti AI
previous arrow
next arrow