Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    A meno di due mesi dall’uscita ufficiale del regno Unito dall’Unione Europea e alla vigilia dei negoziati per gli accordi in diversi settori, tra cui il trasporto, Londra minaccia che di ridurre la fase transitoria di sei mesi se nelle prossime settimane non avverranno “buoni progressi”.

Podcast K44

Normativa

Amazon entra in Conftrasporto tramite Federlogistica


Conftrasporto annuncia di avere avviato il processo di rilancio di Federlogistica, "dopo mesi di lavoro sull'intero territorio nazionale", un rilancio segnato da due eventi importanti: l'adesione di Amazon e la nomina a presidente di Luigi Merlo, ex presidente dell'Autorità Portuale di Genova ed ex consulente del ministero dei Trasporti. E proprio sul colosso del commercio elettronico, ma ormai anche del trasporto e della logistica, verte la prima dichiarazione di Merlo: "Siamo lieti dell'ingresso di Amazon in Federlogistica, un player di rilevanza internazionale, che sta investendo molto sul nostro Paese sia in termini di innovazione che di infrastrutture, creando opportunità di sviluppo sia per le piccole e medie imprese italiane in cerca di nuova linfa dal commercio online, sia per gli operatori minori della logistica".
Federlogistica si propone non solo agli operatori italiani ma anche in un contesto internazionale, usando l'ufficio di rappresentanza a Bruxelles di Conftrasporto. In una nota diffusa l'11 luglio 2018, l'associazione della logistica spiega che "con l'espansione e il rilancio di Federlogistica, saranno assicurate la partecipazione attiva alle vertenze di rinnovo del contratto nazionale di lavoro del trasporto e della logistica e quello dei porti, attraverso il confronto costruttivo con la parte sindacale dei lavoratori, l'audizione con le maggiori autorità nazionali su specifiche problematiche d'interesse, la presenza nelle principali commissioni nazionali e locali attraverso la designazione di esperti e addetti ai lavori, oltre al monitoraggio legislativo nazionale e comunitario". Federlogistica parteciperà anche al Tavolo di Coordinamento Confmare, istituito a livello confederale per coordinare l'intera filiera di operatori e imprese che agiscono sul mare, nei porti e nella logistica connessa.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Come cambia il cabotaggio stradale nella UE

    Come cambia il cabotaggio stradale nella UE

    L’approvazione definitiva del Primo Pacchetto Mobilità porta alcune modifiche alle regole del cabotaggio stradale, con lo scopo di evitare che diventi l’attività principale di alcune aziende di autotrasporto. Quattro giorni di “raffreddamento” tra un periodo e l’altro nello stesso Paese.

Logistica

  • Cresce il cluster di Covid-19 nella logistica di Bologna

    Cresce il cluster di Covid-19 nella logistica di Bologna

    Dopo i 107 casi di positività al coronavirus, i controlli dell’Ausl di Bologna hanno rivelato almeno diciotto persone positive che operano nella vicina piattaforma Tnt. I sindacati chiedono provvedimenti per fermare il contagio.

Mare

  • Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Il sindacato di base SiCobas ha bloccato per alcune ore l’accesso del terminal container del porto di Napoli Conateco nell’ambito di una vertenza contro il licenziamento di alcuni lavoratori. Ripercussioni anche nella viabilità cittadina.