Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

  • Sequestro di cocaina all’Interporto di Bologna

    Sequestro di cocaina all’Interporto di Bologna

    La Guardia di finanza ha sequestrato 32,9 chilogrammi di cocaina nascosti nell'abitacolo di un camion fermo all'Interporto di Bologna e arrestato il conducente. Il carico avrebbe potuto fruttare fino a 5,5 milioni di euro.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Ceccarelli Group entra nelle spedizioni marittime

    Ceccarelli Group entra nelle spedizioni marittime

    Ceccarelli Group avvia da luglio una nuova divisione dedicata al trasporto marittimo, con sede a Trieste e inserita in Cursor, la divisione internazionale del gruppo. L'obiettivo è offrire un unico interlocutore lungo l'intera filiera, dalle spedizioni via mare alle operazioni doganali, fino a stoccaggio e distribuzione.

Autotrasporto

    Alleanza nella logistica degli sfusi fra Tradelog e Coder International

    Il 5 febbraio 2025 l’italiana Tradelog e la svizzera Coder International hanno annunciato l’avvio di una collaborazione strategica, che opererà soprattutto nel trasporto di merci liquidi e in silos. In una nota, le società spiegano che l'accordo nasce dalla volontà di offrire ai clienti soluzioni logistiche integrate e all'avanguardia. L'adozione di soluzioni multimodali avanzate consentirà ai clienti di ridurre i tempi di consegna e i costi operativi, migliorando al contempo la gestione delle risorse. Inoltre, la collaborazione permetterà di ampliare il ventaglio di servizi logistici, personalizzati in base alle specifiche esigenze dei clienti. Parallelamente, Tradelog e Coder International lavoreranno per introdurre pratiche più sostenibili e processi più efficienti, contribuendo così a ridurre l'impatto ambientale delle attività logistiche.

    Coder International ha sede nella Chiasso svizzera, dove è stata fondata da Carlo Pedrini nel 1969, attuale direttore generale, per svolgere trasporti in tutta Europa, con una specializzazione nei liquidi chimici e nei minerali sfusi, per poi espandersi anche nel trasporto di materie plastiche. La piemontese Tradelog è un’azienda familiare della famiglia De Caria, fondata nel 1975 da Giuseppe De Caria per approvvigionare il proprio molino con il grano. Tre anni dopo iniziò il trasporto di sfusi per Enichem con autoveicoli silos e nel 1990 avviò il trasporto internazionale. Nel 2009 Tradelog entrò nell’intermodalità per trasporti con la Francia, per poi espanderla in Belgio, Germania e Paesi Bassi.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Ferrovia

  • Sabotaggio diffuso sulla rete ferroviaria olandese

    Sabotaggio diffuso sulla rete ferroviaria olandese

    Oltre 35 sezioni di binario manomesse in tutto il territorio olandese hanno paralizzato la circolazione ferroviaria il 15 settembre 2026. La Betuweroute per il traffico merci non è stata toccata e l'inchiesta si concentra sui gruppi di agricoltori radicali.

Persone

Wisdom Motor porta in Europa il furgone in fibra di carbonio

TECNICA

Wisdom Motor porta in Europa il furgone in fibra di carbonio
previous arrow
next arrow
Il dazio frena i mini pacchi in ingresso nella UE

LOGISTICA

Il dazio frena i mini pacchi in ingresso nella UE
previous arrow
next arrow
Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa

ENERGIE

Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow