Array ( [0] => 24 )

Podcast K44

Cronaca

  • Falsi poliziotti derubano un camionista in Germania

    Falsi poliziotti derubano un camionista in Germania

    Un uomo con giacca blu scuro con scritta Polizei ha sottratto contanti dal portafoglio di un autista in un parcheggio di una stazione di servizio a Bockenem, in Bassa Sassonia. La polizia cerca testimoni e invita a verificare sempre l’identità degli agenti.

Normativa

Mare

  • Indagine internazionale su frode doganale al porto di Anversa

    Indagine internazionale su frode doganale al porto di Anversa

    L’operazione Steamboat dell’Ufficio del Procuratore pubblico europeo riguarda un presunto schema di frode doganale e corruzione nel porto di Anversa, con tre arresti, sette perquisizioni e un danno stimato di oltre 11,3 milioni di euro di dazi all’importazione.

Autotrasporto

  • Video | RevTruck non si ferma, su strada e in cava

    Video | RevTruck non si ferma, su strada e in cava

    Questo episodio della serie video K44 Storie su Ruote racconta la vicenda di RevTruck, azienda di autotrasporto veneta che ogni giorno opera in strada, in cantiere e in cava. Ha recentemente rinnovato la flotta con ribaltabili su autotelaio Daf.

    L’interporto di Padova potenzia il fotovoltaico

    Foto: Interporto Padova

    Interporto Padova ha presentato l’8 aprile 2025 tre importanti iniziative per la transizione ecologica della logistica: la nascita della prima Comunità Energetica Rinnovabile nella zona industriale, l’aggiornamento dell’impianto fotovoltaico già presente sui tetti dei magazzini e l’introduzione del primo furgone elettrico nella flotta del servizio Cityporto. Per la prima, Interporto Padova ha destinato la copertura di un proprio magazzino in Corso Stati Uniti, pari a 20 mila metri quadrati, all’installazione di un impianto fotovoltaico da un megawatt di potenza. Questo sarà in grado di produrre oltre un milione di chilowattora all’anno e permetterà di evitare l’immissione in atmosfera di circa 520 tonnellate di CO2, offrendo vantaggi ambientali ed economici alle aziende della zona.

    Il progetto, realizzato dalla società veneta Gift, e finanziato con fondi privati e agevolazioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, grazie alla regia di Ambico Group. La produzione di energia sarà condivisa tra i membri della Comunità, aperta ad aziende, enti pubblici e, in futuro, anche ai cittadini. Secondo Jonathan Morello Ritter, presidente di Ambico Group, “questo è il momento giusto per investire nel fotovoltaico: la disponibilità di fondi e le nuove normative rendono questa scelta vantaggiosa per tutti, anche per la Pubblica Amministrazione, che può mettere a disposizione tetti, parcheggi e aree inutilizzate per generare valore ambientale ed economico”. L’obiettivo è creare una rete diffusa di comunità energetiche capaci di coprire fino al 30% del fabbisogno energetico dell’intera area produttiva.

    Parallelamente, Interporto Padova ha avviato un importante aggiornamento tecnologico del suo impianto fotovoltaico, installato nel 2010 e all’epoca il più grande d’Italia nel suo genere. Nei mesi scorsi, il gestore ha sostituito parte dei moduli esistenti con 7.770 nuovi pannelli in silicio monocristallino di ultima generazione, aumentando la potenza complessiva dell’impianto da 13 a 16,3 megawatt. L’intervento ha interessato le coperture di due edifici nella Cittadella della Logistica lungo Via Inghilterra, per una superficie complessiva di oltre 40mila metri quadrati. La nuova configurazione permette di produrre energia sufficiente a soddisfare il fabbisogno annuo di circa 6.500 famiglie. A quindici anni dall’installazione originaria, l’impianto si conferma pienamente operativo grazie a una tecnologia più efficiente e a un quadro normativo oggi molto più favorevole.

    La terza novità riguarda la mobilità sostenibile. Da alcune settimane circola nel centro storico di Padova il primo furgone elettrico della flotta Cityporto. Si tratta di un veicolo prodotto dalla Foton, con una massa complessiva di 6 tonnellate e una portata utile di 2450 chilogrammi. Il mezzo, dotato di cassone metallico con sponda idraulica, ha un’autonomia superiore ai 200 chilometri e si ricarica in circa quattro ore. La sua introduzione rappresenta un’evoluzione significativa per il servizio, che fino a oggi si era affidato esclusivamente a veicoli alimentati a metano. Le precedenti limitazioni dei furgoni elettrici, legate all’alta richiesta energetica della sponda idraulica e all’uso del climatizzatore, sono state finalmente superate.

    Cityporto, attivo da oltre vent’anni, effettua ogni anno più di 70mila consegne nell’ultimo chilometro, comprese quelle di merce deperibile per i supermercati della zona a traffico limitato. Grazie all’utilizzo di carburanti meno impattanti e ora anche dell’elettrico, il servizio ha già evitato l’emissione di migliaia di tonnellate di anidride carbonica e centinaia di chilogrammi di polveri sottili, contribuendo in modo concreto al miglioramento della qualità dell’aria cittadina.

    Luciano Greco, presidente di Interporto Padova, ha ribadito l’importanza dell’approccio integrato adottato dalla società, che combina innovazione tecnologica, attenzione ambientale e supporto alle imprese locali: “Siamo stati pionieri quindici anni fa con l’impianto fotovoltaico, e oggi continuiamo su quella strada con la prima comunità energetica della zona industriale. È il primo passo concreto verso la rigenerazione dell’area, a cui, come società a maggioranza pubblica, intendiamo contribuire in maniera determinante. Allo stesso tempo, investiamo nell’efficienza del trasporto merci urbano con l’introduzione del furgone elettrico in Cityporto, che da vent’anni sostiene il commercio cittadino e la logistica sostenibile”.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo amplia la rete su Roma e Algeri

    Lufthansa Cargo amplia la rete su Roma e Algeri

    Lufthansa Cargo annuncia a gennaio 2026 una svolta sui trasporti aerei a corto e medio raggio, con al centro Roma e Algeri. Rafforza il ruolo degli hub e l’accesso ai mercati africani ed europei.

Ferrovia

  • Cambiano nel 2025 i flussi ferroviari dalla Cina

    Cambiano nel 2025 i flussi ferroviari dalla Cina

    Il trasporto ferroviario di container tra Cina ed Europa è diminuito nel 2025 del 14,1%, invertendo la ripresa del 2024. Nel sistema China Railway Express i treni superano quota 20mila, ma la crescita si sposta sull’Asia Centrale, che è aumentata a 27,7% toccando i 1,13 milioni teu.

Persone

  • Geodis Italia rinnova il vertice operativo della logistica

    Geodis Italia rinnova il vertice operativo della logistica

    Geodis rinnova il vertice operativo italiano per la logistica con la nomina di Sandro Cappiello alla guida della Contract logistics nel nuovo assetto voluto da Maurizio Bortolan. Riorganizzazione e integrazione dei servizi al centro della strategia per l’Italia.
Nuovo semirimorchio Schmitz, con uno sguardo all’America

TECNICA

Nuovo semirimorchio Schmitz, con uno sguardo all’America
Traton e PlusAI rafforzano l’alleanza sul camion autonomo

TECNICA

Traton e PlusAI rafforzano l’alleanza sul camion autonomo
Catl avvia produzione in serie di batterie a sodio per furgoni elettrici

TECNICA

Catl avvia produzione in serie di batterie a sodio per furgoni elettrici
Volvo FH conferma cinque stelle Euro Ncap nel 2026

TECNICA

Volvo FH conferma cinque stelle Euro Ncap nel 2026
Iveco avvia test per il Livello 4 di guida autonoma dei camion

TECNICA

Iveco avvia test per il Livello 4 di guida autonoma dei camion
previous arrow
next arrow
FS distribuisce con bici cargo a Roma

LOGISTICA

FS distribuisce con bici cargo a Roma
Ceva apre in Europa nuovi hub di prossimità per veicoli

LOGISTICA

Ceva apre in Europa nuovi hub di prossimità per veicoli
LC3 serve logistica Ikea con camion elettrici

LOGISTICA

LC3 serve logistica Ikea con camion elettrici
Prologis è cresciuta in Italia anche nel 2025

LOGISTICA

Prologis è cresciuta in Italia anche nel 2025
Il 2026 si apre con diverse vertenze sindacali nella logistica

LOGISTICA

Il 2026 si apre con diverse vertenze sindacali nella logistica
previous arrow
next arrow
Il 2026 sarà l’anno delle batterie al sodio per i veicoli elettrici

ENERGIE

Il 2026 sarà l’anno delle batterie al sodio per i veicoli elettrici
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
previous arrow
next arrow
Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria

SERVIZI

Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria
Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr

SERVIZI

Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr
Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo

SERVIZI

Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo
Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica

SERVIZI

Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica
L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto

SERVIZI

L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
previous arrow
next arrow