Array ( [0] => 24 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Mare

  • Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Gnv e Axpo hanno completato all’inizio di dicembre 2025 il rifornimento di bio-gnl della nave Gnv Virgo, primo traghetto italiano a lunga percorrenza alimentato a gas naturale liquefatto impiegato su linea regolare.

Autotrasporto

    Fuso sviluppa l’idrogeno per il trasporto stradale

    Foto: Fuso

    Fuso ha mostrato all’evento giapponese Japan Mobility Show 2025 due prototipi di veicoli industriali che delineano la propria strategia sull’idrogeno nell’autotrasporto delle merci a lungo raggio, settore in cui l’evoluzione verso la neutralità carbonica procede a ritmi diversi rispetto alla distribuzione urbana. Dopo l’esperienza con il medio-leggero l’eCanter, già impiegato per consegne cittadine e percorrenze brevi, il costruttore si concentra ora sulle applicazioni dove autonomia, tempi rapidi di rifornimento e capacità di carico impongono soluzioni tecniche differenti rispetto all’elettrico a batteria. Durante l’evento, la società ha affermato che l’idrogeno può essere una soluzione complementare per raggiungere l’obiettivo delle zero emissioni per i veicoli con massa complessiva fino a 25 tonnellate.

    I due prototipi presentati alla fiera, denominati H2fc e H2ic, propongono approcci distinti all’uso dell’idrogeno. L’H2fc, concepito come veicolo elettrico alimentato da celle a combustibile, utilizza idrogeno liquido che, grazie alla maggiore densità energetica rispetto a quello compresso, permette di stoccare più carburante in uno spazio ridotto e di ottenere autonomie superiori, cruciali per tratte come Tokyo–Osaka o Fukuoka. Il progetto elimina inoltre il tradizionale modulo tecnico posto dietro la cabina, che abbiamo già visto su altri camion a celle a combustibile, preservando così lo spazio per allestimenti identici a quelli di un camion diesel. Questa soluzione ha richiesto una revisione dell’architettura di bordo, con una riprogettazione dei sistemi di alimentazione e gestione termica.

    La scelta dell’idrogeno liquido si accompagna all’impiego della tecnologia sLH2, un metodo di rifornimento che mantiene il carburante a temperature inferiori al punto di ebollizione per ridurre il fenomeno del “boil-off”, che tende a generare gas da dissipare. Il raffreddamento continuo consente di utilizzare in modo più efficiente il carburante e può semplificare le attrezzature delle stazioni dedicate, con potenziali riduzioni dei costi infrastrutturali.

    Il secondo prototipo, denominato H2ic, è equipaggiato con un motore a combustione interna alimentato da idrogeno compresso a 70 MPa. Questa soluzione permette di conservare circa l’80% dei componenti dei veicoli diesel già in produzione, offrendo un percorso di transizione più rapido e meno oneroso. L’uso di idrogeno compresso di purezza inferiore rispetto a quello richiesto dalle celle a combustibile facilita inoltre l’integrazione con la rete di rifornimento esistente, pur mantenendo una riduzione rilevante delle emissioni di anidride carbonica.

    I dati diffusi dal costruttore mostrano una differenza marcata tra i due sistemi. L’elettrico H2fc immagazzina 80 chilogrammi di idrogeno liquido in due serbatoi criogenici e raggiunge fino a 1.200 chilometri di autonomia, mentre il termico H2ic utilizza 58 chilogrammi di idrogeno compresso distribuiti in otto serbatoi di tipo IV per un raggio d’azione di circa 700 chilometri. Entrambi i modelli mantengono una massa complessiva a pieno carico di 25 tonnellate, con l’H2fc predisposto per una carrozzeria a pieno volume senza limitazioni interne.

    I tempi di rifornimento indicati sono di circa 15 minuti per l’idrogeno liquido e 25 minuti per l’idrogeno compresso, con l’H2ic dotato di due punti di rifornimento a flusso medio pensati per accorciare ulteriormente la procedura quando lo standard sarà disponibile. Attualmente, solo il protocollo a flusso normale è normato presso le stazioni in esercizio.

    Sul fronte della sicurezza di guida, la versione elettrica introduce un sistema di visione tridimensionale con controllo a vista d’uccello, mentre la termica adotta il sistema di telecamere di Daimler e un dispositivo per la copertura dell’angolo cieco a 270 gradi. Entrambi integrano materiali a minor impatto ambientale all’interno della cabina, coerentemente con l’approccio complessivo alla sostenibilità.

    Dal punto di vista ingegneristico, i due prototipi derivano dalla piattaforma Super Great del 2024, adattata per ospitare componenti nuovi. L’elettrico integra modulo a celle a combustibile, architettura elettrica ad alta tensione, sistemi di gestione termica e di stoccaggio dell’idrogeno liquido, oltre a dispositivi ausiliari elettrificati. Il termico prevede il motore a combustione interna sviluppato da Daimler, lo stoccaggio dell’idrogeno compresso, misure di sicurezza dedicate e un’interfaccia di controllo in tempo reale dei parametri del sistema.

    Il progetto H2fc ha richiesto un intenso lavoro di validazione a causa dell’assenza, in Giappone, di un quadro regolatorio definito per l’impiego dell’idrogeno liquido nei veicoli industriali. La riprogettazione del sistema a celle a combustibile, originariamente pensato per idrogeno compresso ad alta pressione, ha comportato la definizione di un circuito di alimentazione specifico e l’eliminazione dei componenti tipici dei sistemi a 70 MPa. Le attività di verifica includono simulazioni di propulsione per la stima dell’autonomia, test sui sistemi a celle a combustibile per valutarne la compatibilità con il nuovo schema e prove sui serbatoi criogenici, attualmente in corso. Per l’H2ic, Fuso segnala la conformità già raggiunta ai requisiti uniti nazionali Unr134 grazie alle prove condotte con l’ente Jari.

    L’iniziativa sulla tecnologia a idrogeno s’inserisce nella strategia nazionale giapponese che prevede un ruolo crescente di questo vettore energetico nei trasporti e nell’industria. Tuttavia, il limite principale rimane la disponibilità di infrastrutture, in particolare per l’idrogeno liquido, che richiede impianti dedicati. Per questo motivo Fuso prevede l’avvio di un programma pilota con la costruzione di stazioni specifiche, fase considerata essenziale per valutare il comportamento dei sistemi in condizioni operative reali e definire i passaggi successivi allo sviluppo.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lieve crescita del cargo aereo in Italia a ottobre 2025

    Lieve crescita del cargo aereo in Italia a ottobre 2025

    Nei primi dieci mesi del 2025, le merci in transito negli aeroporti italiani sono aumentate dell’uno percento rispèetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Malpenda traina la crescita e Fiumicino mantiene il traffico.

Ferrovia

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno

TECNICA

Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno
previous arrow
next arrow
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
Ctp avvia sviluppo logistico in Italia acquisendo Vld

LOGISTICA

Ctp avvia sviluppo logistico in Italia acquisendo Vld
L’intelligenza artificiale arriva nei processi doganali

LOGISTICA

L’intelligenza artificiale arriva nei processi doganali
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow