Array ( [0] => 24 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Eni promuove il metano liquido nei porti


    In attesa che si concludano entro l'autunno i lavori per il Piano Nazionale per l'utilizzo del Gnl voluto dal ministero dello Sviluppo Economico, in Italia sembra si stia finalmente passando dalle parole ai fatti sulla diffusione del gas naturale liquefatto. In primo piano tra le aziende che stanno premendo l'acceleratore dei nuovi investimenti in Italia c'è il Gruppo Eni, pronto a lanciare due nuovi progetti pilota che riguarderanno i porti di Livorno e di Marghera.
    I primi dettagli sull'impegno del cane a sei zampe nel business del Gnl sono stati rivelati da Maurizio Maugeri, presidente e amministratore delegato della Porto Petroli di Genova Spa che, in occasione dell'ultimo Mare Forum Italy, ha spiegato: "Abbiamo recentemente presentato due progetti comunitari nell'ambito del programma Connecting Europe Facility che riguarderanno i porti di Livorno e di Venezia. Il primo riguarda la nostra società Costiero Gas Livorno che attualmente riceve e vende Gpl per uso industriale e trazione terrestre ma che da domani vorremmo convertire anche al Gnl aumentandone la capacità di stoccaggio da 1000 a 6000 metri cubi. Si parla di investimenti fino a dieci milioni di euro". Dal porto di Livorno sarebbe dunque possibile rifornire via camion le stazioni di servizio Eni di Piacenza e quella che sarà realizzata a Pontedera (Pisa), fra le prime in Italia in grado di erogare gas naturale liquefatto per autotrazione.
    Maugeri più nel dettaglio spiega che "tra i partner di questo progetto ci sono anche il Rina, il gruppo armatoriale Novella e OLT Offshore Lng Toscana perché il gas arriverebbe alla banchina 30 dello scalo labronico su piccole navi gasiere che fanno la spola con il rigassificatore posto al largo di Livorno". Va ricordato, infatti, che uno specifico studio di fattibilità ha appurato che il terminale offshore di OLT, attraverso minimi interventi progettuali, sarà in grado di ricevere piccole navi metaniere che potranno caricare i quantitativi necessari per l'approvvigionamento di strutture di rifornimento nei porti del Tirreno. Potranno dunque sorgere delle vere e proprie stazioni di servizio nei porti presso le quali potranno rifornirsi sia le imbarcazioni sia i mezzi terrestri ad alimentazione Gnl.
    Anche per il rigassificatore on-shore di Panigaglia (La Spezia) Snam Rete Gas ha in mente una conversione a stazione di rifornimento per il gas naturale liquefatto, tanto che ha indetto una gara per studi di fattibilità e pre-fattibilità per la fornitura servizi di tipo "Small Scale LNG". In pratica, secondo quanto si legge nel bando, sono stati richiesti "servizi di ingegneria per valutare la fattibilità degli investimenti necessari per la fornitura attraverso il terminale di rigassificazione Gnl di Panigaglia dei seguenti servizi: Reloading feeder ship e bettoline, caricazione di autocisterne e ISO container, liquefazione di gas naturale da metanodotto e caricazione di autocisterne da un impianto di stoccaggio costiero al di fuori del terminale".
    Il numero uno di Porto Petroli di Genova ha aggiunto che, "oltre a Livorno, l'Eni ha in cantiere un altro progetto simile (budget da tre milioni di euro) anche per porto Marghera, dove il gruppo intende realizzare una piccola stazione di rifornimento di Gnl via camion al servizio anche della società di Rimorchiatori Riuniti Panfido che intende convertire un paio di mezzi ad alimentazione a gas naturale liquefatto". Si tratta di due progetti pilota condotti sotto il coordinamento del Rina e per i quali entro fine anno si saprà se e quali co-finanziamento comunitario riceveranno.

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Sperimentazione di trattore portuale autonomo a Tallin

TECNICA

Sperimentazione di trattore portuale autonomo a Tallin
K44 video | un giro sull’elettrico Volta Zero

TECNICA

K44 video | un giro sull’elettrico Volta Zero
Nuovo transpallet Hyster fino a due tonnellate

TECNICA

Nuovo transpallet Hyster fino a due tonnellate
K44 podcast | evoluzione dei camion tra diesel ed elettrico

TECNICA

K44 podcast | evoluzione dei camion tra diesel ed elettrico
Renault cambia volto al camion elettrico

TECNICA

Renault cambia volto al camion elettrico
previous arrow
next arrow
Il porto di Trieste acquisisce spazi per industria e logistica

LOGISTICA

Il porto di Trieste acquisisce spazi per industria e logistica
Il trasporto e la logistica ora puntano all’India

LOGISTICA

Il trasporto e la logistica ora puntano all’India
Anche in Europa timori per ristrutturazione della logistica Amazon

LOGISTICA

Anche in Europa timori per ristrutturazione della logistica Amazon
Ciberattacco alla logistica ecommerce di Benetton

LOGISTICA

Ciberattacco alla logistica ecommerce di Benetton
Rubate in magazzino veronese 9000 bottiglie di Amarone

LOGISTICA

Rubate in magazzino veronese 9000 bottiglie di Amarone
previous arrow
next arrow
I distributori revocano il fermo dei carburanti

ENERGIE

I distributori revocano il fermo dei carburanti
FS investe 130 milioni nell’autoproduzione solare di elettricità

ENERGIE

FS investe 130 milioni nell’autoproduzione solare di elettricità
Braccio di ferro tra distributori e Governo, fermo confermato

ENERGIE

Braccio di ferro tra distributori e Governo, fermo confermato
Distributori carburanti confermano il fermo

ENERGIE

Distributori carburanti confermano il fermo
Resta aperta la vertenza sui distributori di carburante

ENERGIE

Resta aperta la vertenza sui distributori di carburante
previous arrow
next arrow
Ital Brokers ha aumentato il capitale per la crescita

SERVIZI

Ital Brokers ha aumentato il capitale per la crescita
K44 podcast | Sanilog, uno strumento per la salute

SERVIZI

K44 podcast | Sanilog, uno strumento per la salute
Integrazione nella digitalizzazione per trasporti e logistica

SERVIZI

Integrazione nella digitalizzazione per trasporti e logistica
Sotto attacco il software ShipManager per il trasporto marittimo

SERVIZI

Sotto attacco il software ShipManager per il trasporto marittimo
Dkv cresce nella logistica digitale con Lis

SERVIZI

Dkv cresce nella logistica digitale con Lis
Trimble sta acquisendo Transporeon per 1,88 miliardi di euro

SERVIZI

Trimble sta acquisendo Transporeon per 1,88 miliardi di euro
Finanza integrata per portarla senza intermediari nella logistica

SERVIZI

Finanza integrata per portarla senza intermediari nella logistica
Dkv cresce nella gestione flotte con InNuce

SERVIZI

Dkv cresce nella gestione flotte con InNuce
Dachser acquisisce un produttore tedesco di software

SERVIZI

Dachser acquisisce un produttore tedesco di software
Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli

SERVIZI

Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli
Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale

SERVIZI

Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale
Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi

SERVIZI

Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi
Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato

SERVIZI

Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato
K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio

SERVIZI

K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
previous arrow
next arrow