Array ( [0] => 14 )

Primo piano

  • Come Covid potrà convertire spazi del commercio in logistica

    Come Covid potrà convertire spazi del commercio in logistica

    Una ricerca svolta negli Stati Uniti da Prologis mostra che la tendenza a trasformare spazi dedicati al retail prima della pandemia Covid-19 alla logistica, che chiede immobili di elevata qualità a causa della crescita del commercio elettronico, sarà ancora limitata nei prossimi anni.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Autostrade del mare: Civitavecchia vuole diventare hub

    Il porto laziale vuole proporsi come nodo centrale nei collegamenti con la Sicilia. Annunciata una nuova linea Snav verso Palermo, che si aggiunge a quelle già operative di GNV e Tirrenia. Ma gli orizzonti si estendono fino al Nord Africa.
    Il successo del trasporto combinato strada-mare tra il continente e la Sicilia è una tendenza ormai affermata. Uno dei motivi principali è l'introduzione della patente a punti, che ha spinto molti autotrasportatori artigianali a percorrere una parte del tragitto su nave, evitando così di superare i tempi di guida senza penalizzare i tempi di resa. Il trend è stato favorito anche dalle agevolazioni offerte dalla regione Sicilia ai vettori che usano questa soluzione.

    Il successo del collegamento ha spinto le compagnie a proporre nuovi servizi e a migliorare la qualità delle navi. Ma nello stesso tempo si sta mobilitando anche il sistema portuale del Tirreno. Tra gli scali più attivi spicca quello di Civitavecchia, che grazie alla sua posizione centrale nella Penisola può offrire un buon equilibrio tra le percorrenze stradali e quelle marittime.

    La rotta più trafficata si conferma quella con Palermo, dove operano già due compagnie: Grimaldi, che ha avviato la rotta Civitavecchia-Palermo nell'ottobre 2003 e che dallo scorso novembre offre partenze quotidiane; Tirrenia, con collegamenti il lunedì, mercoledì, giovedì e sabato. Da aprile si aggiungerà anche la Snav, con un servizio giornaliero effettuato con navi da 1900 metri lineari.

    L'orizzonte del porto laziale si spinge oltre la Sicilia, per raggiungere le coste nordafricane. Già oggi, Grimaldi effettua un collegamento settimanale con Tunisi, che giunge a destinazione in 16 ore. La prossima tappa potrebbe essere il Marocco: infatti, l'Autorità portuale di Civitavecchia ha siglato un protocollo d'intesa con la provincia di Casablanca per sviluppare nuove rotte di autostrade del mare.

    L'attivismo del porto laziale sta portando già i primi risultati: nel 2005 i traffici merci sono cresciuti del 4% (e negli ultimi cinque anni l'incremento è stato del 20%).

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: la riforma dell’autotrasporto UE inquina?

    K44 podcast: la riforma dell’autotrasporto UE inquina?

    La Commissione Europea ha diffuso uno studio che mostra come l’obbligo di rientro in sede dei camion che svolgono autotrasporto internazionale dopo otto settimane, previsto dal Primo Pacchetto Mobilità, può aumentare l’impatto ambientale del trasporto. Vero problema o manovra politica per modifiche? Ne parla Paolo Cesaro in questo podcast di …

Mare

  • I porti di Anversa e Zeebrugge uniti rincorrono Rotterdam

    I porti di Anversa e Zeebrugge uniti rincorrono Rotterdam

    I due principali porti container del Belgio, Anversa e Zeebrugge, si fondono per offrire un'unica entità al trasporto globale di container. Nel 2020 hanno movimentato 13,8 milioni di teu, più del traffico dell’intera portualità italiana e vicino a quello di Rotterdam.

TECNICA

K44 videocast: quale sarà il motore del 2040

TECNICA

GM sviluppa un sistema elettrico completo per logistica urbana

TECNICA

Schiphol sperimenta trattore per bagagli autonomo

TECNICA

La Cina progredisce nel camion autonomo

TECNICA

Semirimorchi aerodinamici di Schmitz Cargobull
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

I Trasporti escono dal ministero dei Trasporti

LOGISTICA

Due viceministri e un sottosegretario ai Trasporti

LOGISTICA

Allarme per l’approvvigionamento dei pallet in legno

LOGISTICA

Supermulta da 773 milioni e denunce a quattro società per i rider

LOGISTICA

Fercam apre da remoto una filiale in Svezia
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna

BREXIT

DB Schenker riprende le spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DHL Express sospende alcune spedizioni verso la Gran Bretagna

BREXIT

Palletways sospende spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DPD riattiva le spedizioni con la Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Altera cronotachigrafo, multa di 5500 euro

CAMIONSFERA

Denunciato camionista in Sicilia per manomissione cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Cambio al volante di Scania dal primo maggio

CAMIONSFERA

Pontremolese in concessione per completarla

CAMIONSFERA

Arresti a Napoli contro rapinatori dell’autotrasporto

CAMIONSFERA

Guida 21 ore in un giorno e senza AdBlue, multa per autista e azienda

CAMIONSFERA

Arriva un nuovo operatore per il telepedaggio in Italia

CAMIONSFERA

Indagine per omicidio stradale sul tamponamento dell’A32

CAMIONSFERA

Autotrasporto protesta contro due autovelox sulla Fi-Pi-Li

CAMIONSFERA

Sciopero degli autisti della logistica Amazon di Padova

CAMIONSFERA

Tampone in Germania, lunghe code al Brennero

CAMIONSFERA

Il 2021 inizia in positivo per i veicoli industriali

CAMIONSFERA

Ferrovia trans-afghana tra l’Asia centrale e il Mar Arabico

CAMIONSFERA

Pagamento telematico del pedaggio in Marocco con DKV

CAMIONSFERA

Ispettorato Lavoro concede lavoro a chiamata per i camionisti
previous arrow
next arrow
Slider