Dal 6 al 17 ottobre 2025 la circolazione di veicoli con massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate sarà chiusa lungo l’asse autostradale austriaco del Brennero, a causa dei lavori di manutenzione straordinaria sul ponte Luegbrücke. Lo dispone il Regolamento numero 110 emanato dal Land Tirolo il 15 settembre 2025 che introduce nuove limitazioni al traffico pesante sull’autostrada del Brennero. La misura riguarda il periodo compreso tra il 6 e il 17 ottobre 2025 e prevede un divieto notturno di transito dalle 21.00 alle 5.00 per i veicoli lungo le autostrade A12 Inntal e A13 Brenner.
Il divieto si applica dal lunedì al giovedì notte, in modo da consentire lavori urgenti di risanamento della pavimentazione con l’obiettivo di mantenere operativa la circolazione a doppia corsia nei giorni di maggiore intensità di traffico. È prevista una deroga per i veicoli diretti verso Innsbruck lungo la A13, per i quali il divieto si riduce dalle 22.00 alle 5.00. Non sono disponibili percorsi alternativi, pertanto il rispetto delle disposizioni viene garantito da controlli specifici della polizia tirolese presso Pettnau e Kufstein.
Il nuovo provvedimento non è isolato, ma s’inserisce in un quadro normativo più ampio. Già il Bundesgesetzblatt II numero 409 del 27 dicembre 2024 fissò il perimetro generale dei divieti legati alla ristrutturazione della Luegbrücke, con fermi sistematici ai mezzi pesanti nei sabati dal 7 giugno al 27 settembre 2025 e restrizioni aggiuntive nei giorni a maggiore traffico. A questo si sono aggiunti il Regolamento numero 72 del 16 aprile 2025 e il Fahrkalender 2025, elaborato da Asfinag insieme al Land Tirolo e al ministero federale per il Clima, l’Ambiente, l’Energia, la Mobilità, l’Innovazione e la Tecnologia, per fornire agli operatori un quadro di pianificazione completo.
Il contesto di queste misure è rappresentato dal progetto di rinnovamento del Luegbrücke, un ponte lungo 1,8 chilometri situato nella valle del Wipptal, circa 30 chilometri a sud del ponte Europabrücke. Costruito oltre 55 anni fa, il ponte è giunto al termine della sua vita utile. Il progetto di sostituzione e ammodernamento, affidato al consorzio Strabag-Porr per un valore complessivo di 380 milioni di euro, si sviluppa in tre fasi principali con termine previsto entro il 2030. Dall’inizio del 2025 la circolazione è limitata a una corsia per senso di marcia, mentre per circa 180 giorni all’anno viene attivata una modalità temporanea a doppia corsia, con un sistema che indirizza i mezzi pesanti oltre 3,5 tonnellate sulla corsia sinistra per distribuire il carico al centro della struttura.
La stampa austriaca ha seguito da vicino l’evoluzione della vicenda. La Tiroler Tageszeitung ha riferito di consultazioni con la Baviera per possibili adattamenti ai divieti di inizio ottobre. Le fonti giornalistiche riportano inoltre che le misure sono state elaborate in collaborazione con la Polizia e includono l’introduzione di cinque nuovi semafori di dosaggio, limitazioni alla rete secondaria e potenziamenti al trasporto pubblico locale.
Per il trasporto internazionale tra Italia e Germania, il sistema di divieti programmati rappresenta una sfida rilevante. Nel 2025 sono previsti 36 giorni di divieto in direzione sud e 21 in direzione nord, cui si aggiungono le restrizioni orarie e territoriali dei singoli regolamenti. Al valico di Kufstein/Kiefersfelden il sistema di dosaggio limita il flusso a trecento veicoli industriali l’ora in date prestabilite. Per gestire la complessità, Asfinag ha sviluppato diversi strumenti digitali: widget per i tempi di percorrenza, sistemi automatici di controllo del peso e uno strumento d'instradamento per camion, previsto per il secondo trimestre del 2025, che integrerà i dati di traffico di Baviera, Svizzera e Alto Adige.





























































