Array ( [0] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

  • Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    La Sezione Polizia Stradale di Caltanissetta ha sequestrato due autocarri intestati a una ditta autotrasporto che erano privi di copertura assicurativa e con targhe riferite ad altri veicoli. Il secondo camion era stato inviato dall'impresa per trasbordare il carico del primo. Sanzioni per circa 8mila euro.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Le rotte europee spingono i noli container

    Le rotte europee spingono i noli container

    Il World Container Index di Drewry sale del 3% a 4.485 dollari per container da 40 piedi, trainato dall'Asia-Europa, dove i noli spot medi tornano a crescere dopo tredici settimane di calo. Sul transpacifico Los Angeles guadagna il 3%, New York cede l'1%.

Autotrasporto

  • L’autotrasporto protesta in sei regioni

    L’autotrasporto protesta in sei regioni

    Il 16 ottobre 2026 si contano presidi e fermi degli autotrasportatori dalla Sicilia al Molise contro il caro gasolio. Rallentamenti nei porti di Gioia Tauro e Palermo e in alcuni tratti autostradali. Il ministero dei Trasporti potrebbe anticipare al 20 ottobre il tavolo con le associazioni e sbloccare 590 milioni …

    Parte lo sciopero record delle Ferrovie tedesche


    Sarà lo sciopero più lungo dei ferrovieri tedeschi, che già alle 15:00 di lunedì 4 maggio sono scesi dai locomotori dei convogli merci e dalle 2:00 del 5 maggio fermeranno pure quelli dei treni passeggeri, per riavviarli solamente alle 9:00 di domenica 10 maggio. È lo sciopero più lungo delle ferrovie tedesche, indetto dal sindacato GDL a sostegno di una vertenza per l'aumento delle paghe del cinque percento e la riduzione dell'orario settimanale da 39 a 37 ore.
    Il mondo della logistica sta cercando di affrontare lo sciopero, tenendo conto che in Germania una parte rilevante delle materie prime, dei semilavorati e dei prodotti finiti viaggia su rotaia. Eric Schweitzer, presidente della Camera di Commercio (DIHK), prospetta linee di produzione ferme e magazzini vuoti, mentre per il presidente degli industriali, Dieter Schweer, questo sciopero è un "veleno". Le industrie più colpite dall'agitazione sono quelle chimiche, siderurgiche e automobilistiche. Basti pensare che ogni giorno viaggiano in treno 200mila tonnellate di acciaio e il colosso ThyssenKrupp porta su rotaia gran parte della sua produzione. Ora cerca alternative, ma l'offerta stradale e fluviale non riuscirà a colmare la domanda.
    L'agitazione preoccupa seriamente non solo i vertici della società ferroviaria, ma lo stesso Governo, al punto che è intervenuta la stessa cancelliera Angela Merkel, definendo "incomprensibile" questo sciopero e aggiungendo che le parti devono trovare una soluzione per evitarlo. Finora, la Merkel non è mai intervenuta su vertenze sindacali. La Camera di Commercio della Germani stima che se lo sciopero avrà successo, potrà causare danni fino a 500 milioni di euro.
    Deutsche Bahn cerca di ridurre l'impatto dello sciopero, cercando di offrire il maggior numero di convogli possibile e informare in tempo reale i passeggeri su ritardi e cancellazioni. A tale fine, si può consultare il sito web www.bahn.de/liveauskunft o telefonare al numero (tedesco) 08000 996633. Il responsabile di DB Logistics, Karl-Friedrich Rausch, ritiene che potrebbero restare operativi fino a due terzi dei convogli merci.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo estende la rete in Asia

    Lufthansa Cargo estende la rete in Asia

    Con l'orario invernale in vigore dal 25 ottobre 2026 Lufthansa Cargo opera 88 rotte con aerei cargo verso 40 destinazioni, aggiunge Singapore e ripristina Almaty. A Mumbai i voli tutto merci passano al nuovo aeroporto di Navi Mumbai, mentre crescono le frequenze verso Dallas, Houston e New York.

Persone

  • Pessina confermato presidente di Federagenti

    Pessina confermato presidente di Federagenti

    L'Assemblea di Federagenti ha rinnovato all'unanimità la presidenza di Paolo Pessina, alla guida della federazione degli agenti marittimi dall'ottobre 2024. Ha indicato come fronti aperti le crisi geopolitiche che pesano sui porti e la riforma portuale.
Nuova generazione di carrelli automatici Toyota

TECNICA

Nuova generazione di carrelli automatici Toyota
previous arrow
next arrow
Pessina confermato presidente di Federagenti

LOGISTICA

Pessina confermato presidente di Federagenti
previous arrow
next arrow
Tre società indagate a Genova per frode sui carburanti

ENERGIE

Tre società indagate a Genova per frode sui carburanti
previous arrow
next arrow
Sanilog avvia una nuova campagna oncologica

SERVIZI

Sanilog avvia una nuova campagna oncologica
previous arrow
next arrow