La Fondazione Marazzato apre le porte sabato 18 e domenica 19 ottobre 2025 nella sede di Stroppiana (Vercelli) per celebrare i cinquant’anni di Iveco con un programma di eventi che unisce esposizioni storiche, convegni e raduni di mezzi d’epoca. L’appuntamento, organizzato in collaborazione con il costruttore e la sua concessionaria Borgo Agnello, rientra nella serie di “Porte aperte” promossi nel 2025 dalla Fondazione, e rappresenta l’edizione più ampia e simbolica dedicata al trasporto commerciale italiano.
La giornata di sabato sarà aperta dal convegno “Cinquanta anni di Iveco”, che prenderà il via alle 11.00 nello showroom della Fondazione, dove sarà allestita anche una mostra tematica con disegni e modelli storici. Dopo i saluti di Alberto Marazzato e dell’amministratore delegato di Borgo Agnello Roberto Savoini, interverranno il giornalista e autore Massimo Condolo, il trasportatore Mauro Strobino, l’ex dirigente Ezio Camusso e lo storico Riccardo Caporali, moderati dal giornalista Gianenrico Griffini.
Condolo, curatore del volume “Sulla strada della storia” realizzato da Iveco per l’anniversario, ripercorrerà l’evoluzione industriale dell’azienda e le sue esperienze internazionali sulle piste di Africa, Sudamerica e Australia. Seguiranno gli interventi di Caporali sull’evoluzione tecnica dei modelli, di Strobino sul passaggio dai Fiat 682 ai primi Iveco 190 e sull’attività di tester per la rivista Tuttotrasporti, e di Camusso, che racconterà la genesi del TurboStar e i tratti distintivi dei veicoli di nuova generazione.
Accanto all’area del convegno saranno esposti modelli storici provenienti da diverse collezioni private, tra cui i 170, i 190 e vari esemplari di TurboStar appartenenti alle collezioni Zavattaro, Marian, Mazza, Metelli, Bertoli e Martelli, oltre a due Eurocargo, uno dei quali operativo nella flotta di Marazzato Soluzioni Ambientali. Nel cortile esterno saranno invece presentati i veicoli più recenti della gamma Iveco.
Nel pomeriggio di sabato è previsto il raduno dedicato al TurboStar, che vedrà i mezzi riunirsi dalle 10.00 nell’area esterna del complesso per poi muovere verso la pista di Balocco (Vercelli), dove effettueranno un giro del circuito di prova. La sfilata proseguirà fino a Vercelli e si concluderà di fronte alla discoteca Globo di Borgo Vercelli, dove si terranno un’esibizione dello stunt Daniele Quercioli e una festa serale. La giornata di domenica sarà invece dedicata al primo raduno nazionale del Daily, altro modello cardine della storia Iveco, introdotto nel 1978. L’evento centrale sarà la prova di abilità “Power Stage”, riservata ai partecipanti iscritti, che metterà alla prova le capacità di guida e la precisione nelle manovre.
Come in tutte le edizioni dei “Porte aperte”, il programma prevede attività collaterali per il pubblico. Domenica mattina si svolgerà il “Tour tra le risaie”, un percorso turistico nelle campagne vercellesi con visita a un’impresa locale. Nell’area esterna sarà possibile provare mezzi da lavoro e da corsa insieme a piloti professionisti, mentre all’interno della struttura saranno disponibili visite guidate alla Collezione Marazzato e simulazioni in realtà virtuale a bordo di veicoli storici, grazie a visori e filmati tridimensionali.
Durante entrambe le giornate, dalle 10.00 alle 18.00, i visitatori potranno accedere liberamente al complesso con ingresso a offerta libera. Saranno presenti mostre fotografiche, modellismo, documenti d’epoca, un’area ristoro con prodotti locali e uno spazio dedicato ai bambini. Lo showroom della Fondazione Marazzato si trova lungo la Strada Provinciale 31 a Stroppiana (Vercelli).































































