Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Il transpacifico continua a trainare il rialzo dei noli

    Il transpacifico continua a trainare il rialzo dei noli

    L'indice composito Drewry sui noli spot medi dei container sale del 4% a 4.526 dollari per feu nella settimana chiusa il 20 agosto, spinto dalle tratte dalla Cina verso gli Stati Uniti, mentre l'Asia-Europa continua ad arretrare: Shanghai-Genova cede il 2% e scende sotto i 5mila dollari.

    Settentrionale Trasporti raggiunge i 170 Scania Super

    Foto: Scania

    Settentrionale Trasporti, azienda trevigiana attiva nel trasporto di rifiuti speciali e logistica ambientale, ha deciso di rafforzare ulteriormente la collaborazione con Scania acquistando 70 nuovi trattori 500S Super, portando a 170 il totale dei veicoli Super nella propria flotta, che conta complessivamente 235 mezzi pesanti. Il 95% di questi sono Scania e l’85% risponde agli standard Euro VI fase E.

    Il rinnovo della flotta avviene ogni due anni di media, secondo una filosofia aziendale orientata all’innovazione, all’efficienza operativa e alla sostenibilità ambientale. L’obiettivo dichiarato è alimentare tutte le unità Super con Hvo, un carburante rinnovabile in grado di ridurre ulteriormente le emissioni di CO2. I nuovi Super sono equipaggiati con la cabina S, tecnologie di sicurezza conformi al Gsr e l’interfaccia digitale Scania Smart Dash.

    L’azienda ha anche investito in 100 nuovi semirimorchi, di cui 40 intermodali, raggiungendo un totale di 450 veicoli rimorchiati con età media sotto i cinque anni. Fondamentale per l’efficienza della flotta è anche il supporto digitale offerto da Scania: il servizio ProCare, che rileva in anticipo potenziali problemi, e la piattaforma Fleet Management, che consente il monitoraggio continuo di parametri come consumi, usura e stile di guida, ottimizzando la manutenzione e riducendo i fermi macchina.

    La collaborazione tra Settentrionale Trasporti e Scania, nata nel 2016, si è evoluta in una scelta strategica che coinvolge anche la rete di assistenza (come le officine Artuso e la concessionaria Leiballi & Cuzzuol) e i servizi finanziari su misura offerti da Scania Financial Services. Con una flotta giovane, tecnologicamente avanzata e connessa, Settentrionale rappresenta un modello virtuoso di come la sostenibilità possa diventare un vantaggio competitivo e un riferimento per tutto il comparto della logistica ambientale.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

Persone

  • Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Il 24 agosto 2026 è morto a 89 anni Klaus-Michael Kühne, uno degli uomini più potenti della logistica europea. Senza figli, aveva destinato l'intero patrimonio imprenditoriale alla Kühne Foundation, che attraverso Kühne Holding controlla il 60,1% di Kühne+Nagel, il 30% di Hapag-Lloyd e oltre il 20% di Lufthansa.
Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese

TECNICA

Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese
previous arrow
next arrow
Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

LOGISTICA

Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne
previous arrow
next arrow
Perché il gasolio corre mentre il greggio frena

ENERGIE

Perché il gasolio corre mentre il greggio frena
previous arrow
next arrow
Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica

SERVIZI

Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica
previous arrow
next arrow