Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Multa di 6.000 euro per una bisarca polacca a Monfalcone

    Multa di 6.000 euro per una bisarca polacca a Monfalcone

    A Monfalcone la Polizia Locale ha multato con oltre seimila euro l’autista di una bisarca immatricolata in Polonia dopo un'analisi retrospettiva dei dati tachigrafici su 56 giorni, in cui ha rilevato diverse violazioni dei tempi di guida e riposo.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Byd verso diciotto navi navi car carrier proprie

    Byd verso diciotto navi navi car carrier proprie

    Il produttore automobilistico cinese Byd avrebbe ordinato altre dieci Navi car carrier da 9.200 ceu a China Merchants Shipbuilding Industry. La flotta propria salirebbe così a diciotto unità dedicate al trasporto di veicoli.

    Nulla di nuovo sul fronte delle accise gasolio

    Il 17 ottobre si è svolto al ministero dei Trasporti un incontro con le associazioni dell’autotrasporto, che ha avuto contenuti tecnici e non politici. Ciò significa che non si è sciolto il nodo del previsto aumento dell’accisa sul gasolio. Sul versante ministeriale ha partecipato la Capo Dipartimento Teresa Di Matteo, che a presentato uno studio promosso dall’Albo Nazionale dell’Autotrasporto e svolto da Kpmg sulla definizione dei valori di riferimento dei costi di esercizio, che ha lo scodo di riequilibrare i valori delle varie voci che costituiscono i costi.

    Il chiarimento sulle accise dovrebbe avvenire in una prossima riunione di tipo politico. In una nota, Unatras spiega che l’incontro del 17 ottobre “è da considerare preparatorio all’incontro politico che, come è stato assicurato dai vertici dell’amministrazione, sarà convocato a breve termine alla presenza dei responsabili del Dicastero per affrontare le tematiche che necessitano di risposte politiche alle questioni ormai da tempo in attesa di risposte”. Quindi, l’unione ha rinviato la riunione del suo Comitato esecutivo dopo l'incontro politico al ministero.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Ferrovia

  • Il raccordo Orbassano-Avigliana nelle proteste No Tav

    Il raccordo Orbassano-Avigliana nelle proteste No Tav

    Si riaccende lo scontro tra le realtà locali per la realizzazione della ferrovia Torino-Lione. Ora la contestazione si sposta sulla tratta nazionale tra Torino Orbassano e Avigliana. Ma il commissario intende tirare dritto.

Persone

Scania porta allo Iaa 2026 la nuova cabina Dynamic

TECNICA

Scania porta allo Iaa 2026 la nuova cabina Dynamic
previous arrow
next arrow
Ceva sperimenta l’intralogistica automatica con minifurgoni

LOGISTICA

Ceva sperimenta l’intralogistica automatica con minifurgoni
previous arrow
next arrow
Tre arresti a Napoli per contrabbando di carburanti

ENERGIE

Tre arresti a Napoli per contrabbando di carburanti
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow