Italtrans entra come socio di maggioranza nella società veneta di autotrasporto Cusinato Renato, che è specializzata nel trasporto per la grande distribuzione organizzata, un’acquisizione che rappresenta un passaggio strategico nel percorso di crescita per linee esterne avviato da Italtrans dal 2018. In quell’anno il gruppo bergamasco acquisì Mazzocco, specializzata nei trasporti refrigerati, ampliando la capacità nella catena del freddo. Nel 2022 fu la volta di Deliverit, con attenzione sulla distribuzione urbana, mentre nel 2023 l’acquisizione di Frigor Trasporti Orobico ha ulteriormente rafforzato la logistica del fresco.
Con l’ingresso di Cusinato Renato, Italtrans aggiunge un operatore con forte radicamento territoriale nel Triveneto e con competenze consolidate nei servizi per la Gdo. Secondo l’amministratore delegato Laura Bertulessi, l’operazione consente di ottimizzare l’offerta e ampliare la copertura dell’intera filiera del trasporto alimentare. Dal punto di vista operativo, le sinergie derivano soprattutto dalla specializzazione di Cusinato Renato nei trasporti multi-temperatura e nei servizi dedicati alla grande distribuzione, oltre alla presenza in un’area che diventa un tassello strategico per la rete Italtrans. Con 285 veicoli e tre hub logistici tra Padova e Brescia, l’azienda padovana porta in dote anche oltre 46mila metri quadrati di magazzini, che si sommano agli 870mila complessivi del gruppo.
I numeri finanziari confermano la solidità dell’operazione: nel 2024 Cusinato Renato ha prodotto un fatturato di 30 milioni di euro, in crescita del 6,37% rispetto all’anno precedente, superando la media del settore. L’ingresso nel gruppo avviene mantenendo il coinvolgimento della famiglia fondatrice, con Renato Cusinato che ha sottolineato la continuità dei valori imprenditoriali e la prospettiva di sviluppo all’interno di una realtà più ampia.
L’acquisizione s’inserisce in un contesto di forte consolidamento del mercato logistico italiano, che nel 2024 ha registrato investimenti per 1,75 miliardi di euro (+2,9% sull’anno precedente) e un’accelerazione nel primo trimestre 2025 con 650 milioni di euro. Secondo Grant Thornton, che ha assistito Italtrans nell’operazione, la maggioranza delle acquisizioni del settore è guidata da acquirenti industriali, a conferma della ricerca di massa critica e competenze complementari. Per Italtrans, il nuovo assetto rafforza la leadership nella logistica alimentare, con una flotta di oltre 1.300 veicoli e una capacità logistica prossima al milione di metri quadrati.





























































